venerdì 29 settembre 2017

Review Party: Virginia


Un libro davvero bello uscito da poco per la Hop Edizioni Editore e noi vogliamo farvelo conoscere attraverso questo Review Party!




Virginia
di Lucrèce

Editore: Hop Edizioni
Prezzo Cartaceo: € 18,00
Pagine: 88



Virginia Woolf è stata la più grande autrice inglese del Novecento: ha cambiato il romanzo, rendendolo terreno di osservazione e descrizione del mondo interiore dei personaggi. La scrittura è stata per lei una vocazione, una necessità e un tormento. Con il suo esempio e i suoi scritti, Virginia ha aperto le porte all’emancipazione femminile: insieme alla sorella Vanessa ha lottato in una famiglia culturalmente evoluta, ma fondamentalmente maschilista, per diventare scrittrice; ha partecipato attivamente al Circolo di Bloomsbury, impegnato a svecchiare la letteratura; ha scritto romanzi memorabili.  Lucrèce interpreta Virginia con grande sensibilità e soluzioni creative che travalicano il puro aspetto narrativo per toccare le corde emotive attraverso preziosi quadri poetici.









MERAVIGLIOSO! Una delle picture book più belle che la Hop Edizioni potesse mai pubblicare, forse il personaggio in questo caso mi è particolarmente caro, ma è indiscutibile che le illustrazioni di Lucrèce sono perfette per la nostra Virginia Woolf e mi hanno totalmente conquistato. Introduco di nuovo brevemente il progetto "Per aspera ad Astra" che questa casa editrice ha avuto la brillante idea di creare e di cui questo libro è parte. Una collana di diverse picture books incentrate di mese in mese su donne che hanno fatto la differenza e che sono ancora oggi modello di ispirazione, un progetto coraggioso e assolutamente ben studiato che non smetterò mai di pubblicizzare e che ci fa rivivere le storie di protagoniste indiscusse ma soprattutto di donne come tutte noi. Adesso mi sembra giusto focalizzarci su questa picture book dove la protagonista è la meravigliosa Virginia Woolf, 88 pagine per scoprirne la vita, le fragilità, i pensieri che forse nessuno ha mai davvero capito ed ascoltato e che si manifestano attraverso i suoi preziosi scritti, le immagini sono create ad arte, sono complesse, fragili, sembra che si muovano con il vento, da sole riescono ad esprimere forse anche più delle parole scritte, un lavoro davvero magnifico fatto da Lucrèce. Anche per chi non conosce Virginia, questo libro sono sicura si rivelerà un viaggio affascinante e forte, la nostra protagonista ha vissuto una vita costellata da tanti momenti importanti e da tante persone importanti, tra famiglia ed amici, ognuno di essi ha lasciato una traccia nel suo animo, tracce sicuramente silenziose eppure allo stesso tempo così forti da spezzarla. Lo spirito di questa autrice trova pace nelle numerose pagine che scrive, storie che ancora oggi sono amate da molti, parole che colpiscono come frecce appuntite e che sono difficili da dimenticare, io Virginia Woolf l'ho studiata a scuola e l'ho amata fin da subito e non mi stanca mai leggere di lei, della sua vita. Un'autrice fenomenale, una donna che non si è accontentata del suo ruolo e di quello che la società di allora aveva in serbo per lei, una donna sensibile che ha sofferto, una scrittrice con un talento fuori dal comune, una picture book che lascia sicuramente il segno.



Durata totale della lettura: Da sfogliare sempre
Bevanda consigliata:  Thè Earl Grey
Formato consigliato: Cartaceo

Età di lettura consigliata: dai 18 anni





"La biografia di Virginia Woolf in forma di picture book."

                      
   

                                        

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...