sabato 9 settembre 2017

Recensione: Ogni nostra caduta

Ogni nostra caduta
di Dennis Lehane

Editore: Longanesi
Prezzo cartaceo: € 18,60
Prezzo Ebook: € 9,99
Pagine: 429
Genere: Thriller
 

Brillante e coinvolgente fino all'ultima pagina

The Telegraph
 

Un autore che sa trasformare un personaggio in una persona in carne e ossa. Un luogo in un’emozione, una descrizione in un brivido. Ecco perché è un vero e grandissimo narratore. 


DALL'AUTORE DI MYSTIC RIVER E SHUTTER ISLAND, UNA STRAORDINARIA PROTAGONISTA FEMMINILE, IL RITRATTO INTIMO E PROFONDO DI UNA DONNA IN CERCA DELLA VERITÀ

Rachel Childs ha tutto ciò che aveva sempre desiderato. E sta per perdere ogni cosa.
Dopo anni di studio e duro lavoro, mossa costantemente da un animo indagatore, Rachel riesce a diventare una giornalista di successo. Donna tormentata e imprevedibile, ha ancora addosso il peso di un’ingombrante figura materna, insieme al mistero mai risolto sull’identità del padre. Ma ha raggiunto un equilibrio e la sua vita procede felicemente. Fino al crollo. A seguito di un’umiliante crisi di nervi, traumatizzata, si ritrova a vivere come una reclusa, abbandonata da tutti.
È un evento inatteso in una sera di pioggia a stravolgere profondamente la visione che Rachel ha di se stessa, oltre che la sua vita privata. Un incontro con un uomo che torna dal suo passato e che l’aiuta a risollevarsi dal baratro in cui è prigioniera. Ma proprio quando si sente di nuovo sulla vetta, Rachel scopre di trovarsi in realtà sull’orlo di un precipizio ancora più spaventoso.
Attirata in una trama intessuta nell’inganno, Rachel dovrà trovare dentro di sé la forza per affrontare le sue più grandi paure e accettare verità che non avrebbe mai potuto immaginare…
Ricco di suspense, ma al tempo stesso raffinato e toccante, Ogni nostra caduta è un romanzo che non teme di addentrarsi nelle più profonde e torbide vicissitudini dei suoi personaggi, opera di un autore che si iscrive a pieno titolo fra i grandi narratori americani di oggi.









Rachel è cresciuta da sola con sua madre, l'ultimo ricordo che ha di suo padre è il rumore della porta che si è chiuso alle sue spalle quando le ha lasciate. Elizabeth Childs non è stata una donna facile, sempre arrabbiata con il mondo ha raggiunto la notorietà grazie ad un romanzo dedicato al matrimonio, peccato che lei stessa non sia mai stata capace di seguire i buoni esempi dati. Il rapporto tra madre e figlia è stato sempre tormentato ed ha procurato in Rachel profonde ferite ed insicurezze. Dopo anni passati alla ricerca del suo vero padre, del quale non ha mai saputo nulla direttamente da sua madre, Rachel è diventata una giornalista affermata ma il suo animo troppo inquieto si è spezzato in diretta tv condannandola all'anonimato. Dennis Lehane dopo aver reso grandi i suoi uomini duri di Boston ha deciso, a cinque anni di distanza dal suo ultimo romanzo, di dedicarsi all'animo femminile regalando al pubblico una donna fragile incapace di rimettere insieme i pezzi di sè stessa. Ogni nostra caduta non solo racconta la drammatica vita di Rachel ma porta il lettore dentro la sua anima, permettendogli di sbirciare nell'intimo di questa ragazza che non ha mai chiesto altro che essere amata. Dopo un matrimonio sbagliato Rachel sembra aver ritrovato la pace e la sua dimensione insieme a Brian, l'unico uomo che sia stato capace di aiutarla veramente ad uscire non solo dal suo bozzolo ma anche dalla sua armatura di insicurezze e paure. Ma chi è veramente quell'uomo al suo fianco? E chi è quella donna che si riflette nello specchio con gli occhi tristi e pieni di rancore che tanto le ricordano quelli di sua madre? Ancora una volta il mondo di hollywood ha acquistato i diritti cinematografici del suo romanzo, riprova della bravura di Lehane che non solo riesce a creare un interscambio tra lettore e protagonista, ma riesce a scavare nell'animo umano come pochi autori sanno fare. Un romanzo davvero bello, carico di significati e di momenti indimenticabili, vi regalerà una protagonista ed una storia difficile da dimenticare.


Durata totale della lettura: tre giorni
Bevanda consigliata: Tè al karkadè
Formato consigliato: Ebook

Età di lettura consigliata: da 16 anni






"Mille frammenti di un'anima inquieta incapace di trovare il suo posto nel mondo."

                      
   

                                        

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...