giovedì 7 settembre 2017

Review Party: Adesso e per sempre

Buongiorno cari lettori, come state?
Oggi sono qui a parlarvi di un libro che farà la sua comparsa proprio oggi nelle librerie italiane, e che gli amanti del genere young adult non possono farsi sfuggire.

Sono quindi felicissima di darvi il benvenuto al review Party dedicato a "Adesso e per sempre" di Sarah Dessen, conclamata regina del genere young adult contemporaneo!



Adesso e per sempre
di Sarah Dessen




Editore: Newton Compton
Prezzo E-Book: € 4,99 
Prezzo cartaceo: € 10,00
Pagine: 352
Titolo originale: Once and for all
Genere: rosa, YA

Louna, figlia di una famosa wedding planner, ha assistito a ogni sorta di matrimonio: sulla spiaggia, dentro palazzi storici, in favolosi alberghi e club. Ne ha visti così tanti che è diventata un po’ cinica e difficilmente riesce a pensare che molte di quelle coppie vivranno “per sempre felici e contente”. Anche perché il suo primo amore è finito in modo tragico: il ragazzo che amava è morto in circostanze tragiche. Quando Louna incontra, proprio a un matrimonio, un ragazzo affascinante, allegro e spensierato, ma che le sembra il tipico donnaiolo, cerca di tenerlo a debita distanza. Ma Ambrose non ha alcuna intenzione di lasciarsi scoraggiare, perché crede di avere incontrato l’unica ragazza con cui davvero vuole stare. I fan di Sarah Dessen ameranno questa storia ricca di ironia, romanticismo e con un finale lieto ma anche imperfetto... proprio come la vita!


Negli Stati Uniti Sarah Dessen è una delle autrici di punta del genere young adult, tanto che diversi lettori l'hanno definita "the queen of contemporary YA". E se considerate quanti autori si siano cimentati in questo nuovo filone negli ultimi anni, direi che è un titolo non da poco. In effetti, i suoi romanzi sono dei bestseller annunciati, e non ha caso: la Dessen ha un'innato talento nel raccontare storie leggere e al contempo profonde, dolci e divertenti, ricreando l'atmosfera che caratterizza gli anni del liceo e donando un velo di autenticità che rende i suoi romanzi dei veri e propri "must read".
Ciò che inizialmente mi ha intrigato di più di questo romanzo è il cinismo della protagonista: Louna è figlia di una wedding planner e spesso e volentieri aiuta sua madre nell'organizzazione die matrimonio. Questo suo essere a stretto contatto con spose isteriche e damigelle desiderose di rubare la scena l'ha portata a sviluppare una certa disillusione nei confronti del matrimonio, paragonabile solo a quella che può avere un avvocato divorzista con trent'anni di esperienza alle spalle. L'allergia di Louna nei confronti del concetto stesso di "lieto fine", però, è alimentata anche da un'esperienza personale che l'ha ferita nel profondo, lasciandole cicatrici indelebili e un profondo desiderio di tenere a distanza qualunque ragazzo carino possa capitarle sotto tiro.
Peccato che la sua strada finisca con l'incrociare quella di Ambrose: figlio e fratello di due delle clienti della madre di Louna, lui è il tipico ragazzo espansivo, loquace e con una forte tendenza a flirtare con qualunque ragazza gli capiti sotto tiro. E per una serie di ragioni Ambrose finirà con l'essere assunto nell'agenzia della madre di Louna, diventando così una sorta di collega per la ragazza. Ne vedremo delle belle? Ovviamente! Ma non aspettatevi qualcosa di già visto: il modo in cui Ambrose e Louna si relazionano, in cui il loro rapporto evolve nel corso delle settimane e la maniera in cui loro stessi, in qualità di personaggi, si sviluppano nel corso delle pagine, è il quid che caratterizza i romanzi della Dessen e che li rende unici. 
Insomma, Adesso e per sempre è uno di quei libri capaci di regalare non solo alcune ore di piacevole svago, ma anche capace di trattare con delicatezza temi profondi e regalare emozioni intense al lettore.


Durata totale della lettura: Due giorni
Bevanda consigliata:  Frappuccino
Formato consigliato: Ebook
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Sito dell'autore: Sarah Dessen

 






"Gran parte della vita si passa a non essere sicuri di niente." 


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...