sabato 14 aprile 2018

Recensione: La straordinaria famiglia Telemachus


La straordinaria famiglia Telemachus
di Daryl Gregory

Editore: Sperling & Kupfer
Prezzo Cartaceo: € 20,00
Pagine: 444
Titolo Originale: Spoonbenders


USA, anni Sessanta. Teddy Telemachus, un affascinante truffatore con un dono per i «giochi di mano», entra con l'inganno in un segreto programma governativo sulle persone dotate di speciali «poteri», e qui incontra la bella e dolce Maureen McKinnon. E non sono solamente gli splendidi occhi blu di Maureen, ad affascinare inesorabilmente Teddy, ma soprattutto la mente di lei. Maureen, infatti, è davvero dotata di poteri psichici enormi e misteriosi.
Dopo un vorticoso corteggiamento, i due si sposeranno, avranno tre figli, tutti e tre «dotati», e diventeranno la «Straordinaria Famiglia Telemachus», celebre in tutti gli Stati Uniti: Irene è una rilevatrice umana di menzogne; Frankie muove gli oggetti con la forza del pensiero; mentre Buddy, il più giovane, riesce a vedere il futuro. Tutto stava andando meravigliosamente bene. Decenni dopo, la famiglia non è più così straordinaria. Irene è una madre single, la cui capacità di scoprire le bugie altrui da dono si è trasformata in condanna, perché non riesce ad avere né una relazione stabile, né un lavoro. Frankie è pieno di debiti, e ci sono brutti personaggi che lo cercano. Buddy - a causa di qualcosa che ha visto nel futuro - si è chiuso completamente in se stesso, non parla praticamente più, e sta scavando un enorme buco nel giardino della casa. Non è questa la vita che si aspettavano, i ragazzi della Straordinaria Famiglia Telemachus, che per di più continuano a essere tenuti d'occhio non solo dalla CIA, ma anche dalla mafia, che ha ancora parecchi conti in sospeso con il vecchio Teddy. 
Un romanzo trascinante e profondo, ricco di personaggi indimenticabili, che ruota intorno a una disfunzionale famiglia di dotati sognatori che non si può non amare.



Libro stupendo che mi è stato consigliato e non ringrazierò mai abbastanza la persona che me lo ha fatto scoprire. Come prima impressione dalla sinossi questo libro mi ha fatto tanto pensare al film "I Tenenbaum" che ha sempre come protagonista le vicende di una famiglia particolare e che è uno dei miei film preferiti, ma iniziando a leggerlo ed entrando sempre più in confidenza con i componenti della famiglia Telemachus mi sono resa conto che film e libro sono totalmente diversi ma entrambi comunque molto validi. La famiglia Telemachus ha avuto in passato un breve momento di successo mediatico che purtroppo si è rivelato un grande flop e che da allora ha condizionato i legami tra i vari protagonisti ma soprattutto li ha spinti a mettere da parte i loro super poteri che da sempre sono stati considerati straordinari. Ogni personaggio credo potrebbe scrivere un libro a se stante e ci offre diversi punti di vista della stessa storia che seppur essendo sempre la stessa ci sembra diversa e ci fa entrare sempre più in confidenza con ognuno di loro. Questa famiglia ci fa capire come spesso un dono unico, al di fuori del normale possa essere una gioia ma anche una maledizione e come sia difficile farci i conti quando fa parte del proprio essere e della vita di tutti i giorni. Molto emozionante capire gli equilibri sottili tra i vari personaggi, le parole non dette, le azioni sconsiderate, che in fondo nascondono un amore profondo ed a difesa dei propri cari, un amore che non si può spiegare ma è innato per la propria famiglia. L'autore con bravura ha saputo alternare nella narrazione presente e passato per darci uno sguardo completo ed è riuscito ad umanizzare ogni Telemachus dimostrandoci come nonostante questa famiglia sia decisamente particolare rimane pur sempre una famiglia come tante, proprio come la nostra. Una lettura assolutamente da fare, in alcuni tratti mi ha fatto commuovere e nonostante all'inizio ho faticato un pelino per entrare in sintonia con la trama subito dopo mi ha afferrato con forza senza lasciarmi più andare.

Durata totale della lettura: Sei giorni
Bevanda consigliata dall'autrice: Una coca cola
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 17 anni
Sito dell'autore: Daryl Gregory






      "Di storie di famiglia ce ne sono moltissime. Ma di famiglie come i Telemachus non ce n'è nemmeno una; e se è vero che da grandi poteri derivano grandi responsabilità, è vero anche - e questo romanzo ne è la dimostrazione - che da grandi poteri derivano anche un sacco di guai."


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...