lunedì 16 aprile 2018

Recensione: Begin Again


Begin again
di Mona Kasten



Editore:  Sperling & Kupfer
Prezzo cartaceo: 14,90 € 
Prezzo ebook: 8,99€
Pagine: 456
Genere: new adult



«Sentii che lì sarei stata bene. A prescindere dalle regole che avrei dovuto rispettare.» Nuovo nome, nuovo taglio di capelli, nuova città. Così Allie Harper, diciannove anni, è pronta a scrivere la sua storia, a un migliaio di chilometri di distanza dal suo passato, all'università di Woodshill, dove si è iscritta a Letteratura. Ma c'è ancora un tassello mancante per rendere davvero perfetto questo nuovo inizio: un alloggio.
La ricerca si sta rivelando più difficile del previsto e Allie ha smesso di contare i tentativi andati male. Finché, all'ultimo appuntamento in agenda, finalmente arriva lei: la casa perfetta. Pulita, luminosa e accogliente. Peccato per la compagnia: con i suoi tatuaggi e l'aria strafottente, Kaden White è l'ultima persona con cui Allie vorrebbe condividere un appartamento. E Kaden, dal canto suo, non vuole affatto una coinquilina, che lo tramortisca con tutte le sue chiacchiere da donna. Purtroppo per loro, però, le circostanze non lasciano altra scelta. Non resta quindi che arrendersi e stabilire immediatamente le tre regole fondamentali per la convivenza perfetta: niente sentimentalismi, nessun'interferenza nei fatti altrui e, soprattutto, nessun contatto fisico. Ma le regole sono fatte per essere infrante... 
Arriva da oltralpe la nuova, giovanissima regina delle classifiche. Il suo nome è Mona Kasten ed è una delle booktuber più popolari e di successo in Germania. Con la serie Again ha conquistato la Top 10 e, in pochi mesi, ha venduto oltre 200.000 copie. E ora è pronta a far innamorare le lettrici italiane con le sue pagine, piene di romanticismo, ironia e sensualità.




Domanda per quelli di voi che hanno fatto l’università da fuorisede: ma vi ricordate il dramma del trovare una casa decente all’inizio dell’anno accademico? Ma certo che ve lo ricordate, certe cose ti segnano nel profondo dell’anima e verranno raccontate ad ogni cena tra amici in cui ci si sfiderà a chi conosce il racconto horror migliore. E ovviamente, se a quella cena sono presenti anche delle persone che non hanno mai sperimentato simili gioie, il vostro racconto inizierà con l’immancabile citazione “ho visto cose che voi umani….”.
Non è perciò difficile capire come mai Allie, la protagonista di Begin Again, sia così disperata all’inizio di questo romanzo: si è appena trasferita in una nuova città per iniziare il college e sta cercando un appartamento in cui stare. Di potenziali coinquilini assurdi ne ha visti che la metà basta e quindi non è che la prenda particolarmente bene quando dall’ultimo appartamento viene allontanata in malo modo da Kaden, il ragazzo che già abita lì, perché dal loro scambio di email lui non aveva capito che Allie era una ragazza, mentre lui sta cercando un coinquilino maschio. Ma l'affitto deve essere pagato e Kaden, che è a corto di altri potenziali coinquilini, alla fine accetta di dividere l'appartamento con Allie - ma mette fin dall'inizio dei paletti ben precisi tra di loro, con una serie di regole che praticamente urlano a Allie "stammi lontano e non ti impicciare della mia vita".
Ma cosa si dice delle regole? Che sono fatte per essere infrante, e per Allie e Kaden sarà sempre più difficile negare quel legame che sta nascendo tra di loro, che è ben più forte di quello che c'è di solito tra due coinquilini. Kaden è un personaggio molto chiuso, ma Allie riesce piano piano a conquistarsi un posto speciale nel suo cuore, ad infrangere quelle che sono le sue barriere.Un po' alla volta, Kaden e Allie si renderanno conto di avere molto in comune, poiché entrambi, a loro modo, devono riuscire a ricostruirsi una vita dopo aver vissuto sulla loro pelle alcune violenze psicologiche non da poco. E questo ha inciso molto sulla capacità di entrambi di fidarsi l'uno dell'altra.
Le pagine scorrono veloci e la narrazione è molto fluida, tra momenti teneri ed esilaranti, ma anche tra incomprensioni e necessari chiarimenti. A fare da cornice c'è un bellissimo gruppo di personaggi, amici di Kaden e di Allie, ai quali diventa difficile non affezionarsi. E a cui, fortunatamente, la Kasten ha deciso di dedicare gli altri due volumi di questa serie new adult.


1# Begin again
2# Trust again - in uscita il 17 aprile 2018
3# Feel again - in uscita l'8 maggio 2018



Durata totale della lettura: Due giorni
Bevanda consigliata:  Infuso ai fiori di loto
Formato consigliato: Ebook
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Sito dell'autore: Mona Kasten













"Not broken. Just bent."



                                            

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...