martedì 3 aprile 2018

Review Party: La madre perfetta


Ben arrivati cari lettori e buon martedì! Oggi ho il piacere di partecipare ad un bellissimo evento dedicato ad un libro che ho davvero amato molto e che spero piacerà anche a voi! Non dimenticatevi però di leggere anche le recensioni delle mie colleghe !







La madre perfetta
di Gin Phillips

Editore: Piemme
Prezzo cartaceo: € 18,50
Prezzo ebook: € 9,99
Pagine: 256
Genere: Thriller


Un romanzo impossibile da dimenticare. Un breve, deciso affondo nelle paure dei nostri tempi, e nei nostri istinti più veri e più nascosti. «Come fanno i cattivi a essere felici?», domanda il bambino. Lei gli passa le dita sulle nocche. «Qualche volta i cattivi sono contenti di fare del male agli altri, ricordi?» risponde, e nello stesso momento le pare di sentirgli dire: Sai, mamma, abbiamo letto storie di cattivi, ma io non conosco nessun cattivo. Tutte le persone che conosco sono buone.

È un pomeriggio come molti altri, e Joan, dopo essere andata a prendere Lincoln all'asilo, come sempre s'inventa qualcosa per far passare più in fretta il pomeriggio. Il museo della scienza, la biblioteca, lo zoo. Oggi la scelta cade su quest'ultimo. È la passione di Lincoln, stare sulla sabbia nella Fossa dei Dinosauri e inscenare battaglie e avventure, cattivi contro buoni, vita contro morte. Joan lo guarda e intanto pensa che se li ricorderà, questi pomeriggi col peso di suo figlio sulle ginocchia e intorno una sensazione che somiglia all'euforia. Intanto le ore passano e presto è l'imbrunire. Lo zoo sta per chiudere. Gli animali vanno a dormire. Ma i loro versi non sono l'unica cosa che si sente. All'improvviso, nell'aria immobile, c'è un rumore secco. Uno schiocco, seguito da un altro subito dopo. Sembrano palloncini che scoppiano. Invece sono spari. E in un momento, tutte le paure più remote diventano concrete: il terrore per il suo bambino, la paura di perderlo. Lo zoo è in mano ai terroristi, con dentro tutti gli animali, e Joan, col suo bambino di quattro anni, dovrà nascondersi, e allo stesso tempo preservare suo figlio da tutto ciò che li aspetta, fargli credere che si tratti solo di un gioco. Perché essere madre è anche vedere il mondo con gli occhi dell'unica creatura al mondo che sarà per sempre parte di te. Un romanzo impossibile da dimenticare: un breve, deciso affondo nelle paure dei nostri tempi, e nei nostri istinti più veri e più nascosti. E naturalmente, nel modo magico e misterioso in cui ogni donna sa essere madre. Gin Phillips, protagonista di uno dei casi editoriali più eclatanti degli ultimi anni, possiede una chiave speciale per raccontarci il mondo.












Joan ama molto trascorrere i pomeriggi insieme a Lincoln: vederlo giocare ed inventare sempre nuove avventure con i supereroi e sapere di fare parte anche lei di quel mondo la fa sentire felice. In un pomeriggio come tanti altri mentre Thor sta combattendo contro l'ennesimo mostro creato da suo fratello Loki in lontananza nello zoo si sentono dei colpi, ma non possono essere spari vero? Non può succedere veramente, non qui e non a loro. Il sospetto che poi trova fondamento porta Joan a fare di tutto per nascondere e proteggere suo figlio dagli uomini cattivi, perché loro sono qui e non è un gioco. Con un ritmo sempre più incalzante Gin Phillips all'interno di un incubo moderno, attraverso il flusso di coscienza di Joan che, come un fiume in piena, travolge il lettore e lo rende partecipe. Impossibile rimanere impassibili di fronte alla storia, soprattutto perché nella nostra quotidianità certi episodi di follia sono sempre meno frequenti. Chi si nasconde dietro i fucili? Solo dei bulli o ci sono delle persone malate? Non si tratta solo di salvare la propria vita, per Joan in ballo c'è la vita di suo figlio, la sua tranquillità e quindi mentre cerca un riparo sicuro all'interno di un recinto deve anche mantenere il controllo della voce per non gettare Lincoln nel panico. In quanto madre mi sono immedesimata in questa povera donna e nella sua ansia, l'ho fatta mia e ho partecipato alla storia con il battito sempre più veloce del mio cuore. Una prova molto buona, una storia diversa dalle altre che spicca per originalità.




Durata totale della lettura: tre giorni
Bevanda consigliata: Tè ai frutti rossi
Formato consigliato: cartaceo

Età di lettura consigliata: da 16 anni







"Cosa sei disposta a fare per salvare tuo figlio?"

                      
   

                                        

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...