lunedì 30 aprile 2018

Review Party: Il quaderno dei nomi perduti

Buongiorno cari lettori, 
come vanno le cose? Oggi sono qui a parlarvi di un nuovo romanzo che arriva dalla Svezia, un libro che mi ha stregato e conquistato fin dalle prime pagine.
Siete pronti?






Il quaderno dei nomi perduti
di Sofia Lundberg

Editore:  Dea Planeta Libri
Prezzo cartaceo: 17,00 € 
Prezzo ebook: 9,99€
Pagine: 299
Genere: narrativa



Un piccolo quaderno rilegato in pelle rossa, nel quale annotare i nomi di tutte le persone che più contano per lei. Per Doris non esiste oggetto più prezioso. Suo padre glielo regalò quando era bambina e da allora non passa giorno senza che si ritrovi a sfogliarlo, per aggiungere una voce, un indirizzo; per visitare la mappa dei ricordi o per tracciare, con la grafia resa incerta dagli anni e dalla stanchezza, una X accanto a coloro che non ci sono più. Parenti, amici, amanti: ognuno occupa un posto cruciale nel romanzo della sua vita, ognuno ha una storia, e tocca a Doris, adesso, raccoglierle tutte. Perché un domani, tra le pagine del quaderno rosso, l’amata nipote Jenny possa ritrovare tutto il senso di un’esistenza senza sconti e senza rimpianti, tumultuosamente vissuta tra Stoccolma, Parigi e New York.


“Ti auguro abbastanza”, mi sussurrò all’orecchio. “Abbastanza sole da illuminare i tuoi giorni, e pioggia abbastanza da insegnarti ad apprezzare la luce. Abbastanza gioia da nutrire la tua anima e abbastanza dolore da farti godere di ogni frammento di felicità. E poi ti auguro abbastanza incontri da poterti permettere anche gli addii…”





Il quaderno dei nomi perduti è uno di quei rari romanzi che lascia il segno, ti entra sottopelle e ti riempie il cuore di emozioni. Non è possibile restare indifferenti a Doris, la protagonista di questo romanzo. La conosciamo quando ha ormai raggiunto la veneranda età di 96 anni. A me ha fatto un'incredibile tenerezza fin da subito, con i suoi sforzi di mantenere la propria indipendenza nonostante l'età e la presenza di una badante in casa, e mi si è stretto il cuore a leggere di come usava Skype per comunicare con la nipote che abita Oltreoceano.
 Ma dietro quel viso rugoso e quelle articolazioni che non sono più agili come un tempo si nascondono i ricordi di una donna che, in quasi cento anni di vita, ne ha viste tante e ne ha passate molte. E tutto questo è raccolto in un quaderno, piccolo, ormai consumato dal tempo e dall'uso. Eccolo, il quaderno dei nomi perduti, dove sono conservati i nomi ed i ricordi delle persone che hanno incrociato le loro vite con quella di Doris. E di ricordi Doris ne ha tanti, tantissimi.
La sua vita non è stata di certo noiosa - al contrario! Lei la Svezia l'ha lasciata quando era ancora giovanissima, portata a Parigi senza quasi che le venisse detto nulla e lì ingaggiata come indossatrice per diversi stilisti. Era bella Doris, e molto corteggiata. Ma un uomo, in particolare, le ha rubato il cuore, un americano chiamato Allan. E per Allan, sparito misteriosamente da Parigi, Doris attraverserà l'oceano e andrà negli Stati Uniti per cercarlo, solo per scoprire che il tempo passa e non sempre la gente rimane attaccata ai propri ricordi, per quanto piacevoli.
Il quaderno dei nomi perduti, però, non è un romanzo d'amore. È un romanzo sulla vita, sui ricordi, sui momenti belli e sì, anche su quelli brutti, è un romanzo sull'affrontare il tempo che scorre, lento ed inesorabile, lasciando solo ricordi. È un libro scritto magistralmente, con tale realismo che, in alcuni momenti, non avevo problemi a chiudere gli occhi ed immaginarmi le scene descritte sulla carta. I libri così sono davvero rari. Non lasciatevelo sfuggire.






Durata totale della lettura: Due giorni
Bevanda consigliata:  The rosso
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Sito dell'autore: Sofia Lundberg











"I ricordi sono la cosa più preziosa che ho."



Ma non è tutto! Avete anche la possibilità di partecipare ad un meraviglioso giveaway.
Seguite le istruzioni che troverete nel form.
Avete tempo fino al 3 di maggio per partecipare!


a Rafflecopter giveaway







                                            

7 commenti:

  1. Questo romanzo sembra strabiliante, io amo immergermi in storie così intense, sopratutto amo i personaggi che ti riescono a trascinare insieme a loro nella storia. Grazie per questa fantastica Recensione.

    RispondiElimina
  2. Ciap Eileen! 🙂
    Woow, noto con piacere che questo libro ti ha colpita nel profondo!! 😍 📖 Non sono molti i libri che fanno questo effetto... perciò non vedo l'ora anch'io di perdermi nelle descrizioni di questo libro, chiudere gli occhi e immaginarmi a dovere la storia! 😊 📖
    Mi piace molto anche la citazione che hai scelto: i ricordi sono davvero una parte preziosa di noi 😉

    RispondiElimina
  3. Ti è piaciuto tantissimo vedo, io vorrei leggerlo da un bel pò. Credo abbia atmosfere magiche ;)
    Luigi DInardo

    RispondiElimina
  4. Una recensione breve, ma super convincente. ❤
    Sono contenta che ti sia piaciuto tanto questo libro, non può che rendermi ancora più felice. ❤
    Se la tua definizione per questo libro è "raro" allora vuol dire che è davvero un libro che merita di essere letto. ❤
    Doris è una protagonista eccezionale, il suo burrascoso passato ha fatto di lei la donna meravigliosa che è diventata oggi. ❤
    Non vedo l'ora di scoprire ogni singolo aspetto della sua vita, di conoscere le sue paure le sue ansie e le sue emozioni. ❤
    Non vedo l'ora di immergermi appieno in questa storia dolcissima e commovente, questo libro deve essere davvero molto bello. ❤
    L'estratto che hai scelto per questa tua tappa mi ha fatto venire la pelle d'oca "Ti auguro abbastanza per. . . per essere solo felice!!! ❤
    Partecipo a questo ReviewParty e al Giveaway. ❤
    Di seguito ti elenco tutte le regole che ho rispettato nel form.
    . Sono lettrice fissa di tutti i blog partecipanti a questo ReviewParty con il nome: Elysa Pellino. ❤
    - Bookspedia.
    - Aria's Wild.
    - IL COLORE DEI LIBRI.
    - Reading at Tiffany's.
    - Esmeralda Viaggi e Libri.
    . Ho il "Mi piace" alla pagina Facebook della casa editrice "DeA Planeta - narrativa" con il nome: Elysa Pellino. ❤
    . Commenterò tutte le tappe. ❤
    - Ho completato il form in tutti i suoi campi.
    Grazie per la partecipazione!!
    Buona Fortuna a Tutti. ❤

    RispondiElimina
  5. Partecipo volentieri a questo review party!!!
    Questo è un libro che non ho ancora letto ma che mi incuriosisce molto e dopo aver letto la tua recensione sono ancora più convinta a leggerlo!!!
    Grazie mille per l'opportunità!

    RispondiElimina
  6. Devo dire che è il libro ideale per me che sono una nostalgica di natura! Partecipo e incrocio le dita :)

    RispondiElimina
  7. partecipo per questo libro favoloso ricco di emozioni e buoni sentimenti
    grazie

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...