martedì 1 maggio 2018

Blogtour "La ragazza che amava Picasso": Picasso attraverso la sua arte


Un blogtour colorato e davvero da non perdere per questo nuovo libro targato Piemme tutto da scoprire.




Picasso attraverso la sua arte
di Camille Aubray

Editore: Edizioni Piemme
Prezzo cartaceo : € 19,50
Prezzo ebook: 9,99€

Pagine: 456
Titolo originale: Cooking for Picasso


1936. È un anno speciale per Pablo Picasso.
In fuga dai troppi amori e dalla troppa intensità di Parigi, cerca rifugio in Costa Azzurra, a Juan-Les-Pins, dove il cielo è incredibilmente blu e il mare pieno di sfumature smeraldo. Qui si stabilisce per un po', in incognito, riprendendo finalmente a dipingere dopo una lunga pausa. E proprio in questo periodo, per la prima volta, una ragazza con i capelli neri fa capolino nei suoi quadri. Nessuno ha mai saputo chi fosse. Come nessuno ha mai indovinato cosa successe davvero a Picasso in quella breve e misteriosa parentesi della sua vita…
Ondine, folti capelli neri e la freschezza dei suoi diciassette anni, lavora nel Café Paradis, piccolo ristorantino gestito da sua madre, e la sua vita a Juan-Les-Pins è stata scossa finora da un solo terremoto: il primo amore. Quando un misterioso sconosciuto che viene da Parigi prende in affitto una delle ville della città, è lei la prescelta per portargli il pranzo a domicilio. E così che Ondine incontrerà il grande genio dell'arte, e grazie ai quadri, come al comune amore per la cucina, tra i due nascerà una particolarissima amicizia, che cambierà Ondine per sempre. Un'amicizia i cui effetti dureranno nel tempo, tanto che, due generazioni dopo, la sua nipote Céline, make-up artist a Los Angeles, deciderà di intraprendere un viaggio proprio nei luoghi dell'incontro tra la sua nonna Ondine e Picasso, alla scoperta del passato della sua famiglia, e di se stessa.

Picasso attraverso la sua arte

Picasso è da sempre stato un artista innovativo e unico e che ancora oggi viene studiato e fa parlare tanto. Noi vogliamo parlarvi di lui attraverso questo libro e in questo caso attraverso la sua arte. Le sue opere ci permettono di avvicinarci all'artista in modo speciale e di seguito ho scelto tre quadri che ho immaginato leggendo questa storia e che ovviamente sono presenti nel libro, libro che vi invito a leggere per scoprirlo ancora di più e rimanere estasiati da tanta bellezza.



Femme à la montre, Picasso 1936






In questa storia questo è il primo quadro che vi rimarrà in mente. Veniamo guidati attraverso la creazione di questo opera insieme ai nostri protagonisti Ondine e Picasso. 
L'immaginazione dell'autrice ha tessuto, in maniera efficace,  l'intreccio delle vite dei due rendendo questo quadro il loro inizio che solletica la curiosità del lettore che ha bisogno di leggere ancora per scoprire come si svolge la loro vicenda.






La Femme à la fenêtre, Picasso, 1936



Altro quadro fondamentale nel nostro libro, questo è un dipinto che ci farà penare tanto, unico e bello come effimero e difficile da tracciare. Tra i vari quadri citati in questo libro mi è piaciuto più di tutti, ha dei colori essenziali a differenza dei classici Picasso e sembra che sia un disegno che non abbia bisogno d'altro, la sua anima è quella che conta e con forza arriva dritto e colpisce chi lo guarda.

L'autrice mi ha colpito positivamente per aver creato una storia che si divide in due momenti temporali diversi e per essere riuscita ad amalgamarli in maniera perfetta. Le opere e la storia di Picasso sembrano prestarsi perfettamente alla sua penna che ha saputo risaltare il genio dell'artista e ci ha aggiunto un tocco rosa che a mio parere ci sta sempre bene.




Guernica, Picasso, 1937


Ultima opera che vi presento tratta dal libro, un opera conclusiva che per certi versi conclude la sequenza artistica di Picasso e a suo modo racchiude un po' le varie dinamiche della storia.

Di sicuro questo dipinto si conquista un posto d'onore tra la opere più conosciute dell'artista spagnolo, ispirato dal bombardamento della città basca Guernica, rasa al suolo dagli aerei tedeschi nazisti. Il messaggio di questa opera è chiaramente contro la violenza che durante la guerra dilaga e i simbolismi attorno alle figure rappresentate sono molteplici, un'altro capolavoro!


Les demoiselles d'Avignon, Picasso, 1907



Questo quadro non è presente nel libro ma ho voluto aggiungerlo alla lista perché è forse una delle mie opere preferite di Picasso. Non sono mai stata una fan accanita dell'artista e mi sono resa conto che è dovuto al fatto che non lo conoscevo più di tanto. Questo libro e questa storia mi hanno conquistato totalmente e mi hanno spinto a ricercare di più sulla vita di Pablo Picasso e riuscire ad apprezzare le sue opere e guardarle con un occhio diverso. 

Spesso credo che uno dei meriti di un libro sia quello di farci riflettere e a spingerci magari verso qualcosa di cui non abbiamo mai sentito il bisogno di conscere, quando però si ha un primo assaggio si scopre un mondo che come in questo caso, lascia a bocca aperta. 



Il blogtour termina il 4 Maggio e di seguito trovate il calendario che indica tutte le tappe del blogtour con i relativi blog che le ospitano. Seguitele tutti!






Una storia trascinante, romantica e misteriosa, condita di deliziosa cucina francese, arte e joie de vivre.


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...