mercoledì 16 maggio 2018

Tiffanys dal Mondo: The Wicked Cometh


Buongiorno cari lettori, oggi vi vogliamo proporre una rubrica nuova che è nata dal fatto che alcune delle Tiffanys che scrivono sul blog vivono all'estero e quindi essendo un gruppo cosmopolita vogliamo condividere questa particolarità insieme a voi offrendovi una volta a mese la recensione di un libro straniero che ha riscosso molto successo all'estero e che potrebbe arrivare anche nelle librerie italiane.
Uno sguardo in anteprima a possibili titoli che potrebbero rivelarsi un successo anche nel nostro paese.






The Wicked Cometh

di Laura Carlin

Editore: Hodder & Stoughton
Prezzo Cartaceo: £12.99
Pagine: 352

Londra, 1831. Nei vicoli oscuri di Londra, si verificano atti di indicibile malvagità e nessuno è disposto a parlare per i  vulnerabili poveri della città che continuano a sparire dalle strade della città.
Tra queste, Hester White, una giovane donna brilante che cerca disperatamente di sfuggire il ghetto con ogni mezzo possibile.
Quando Hester viene catapultata nella vita dell'aristocratica famiglia Brock, ne approfitta per migliorare la sua posizione nella vita sotto la tutella della misteriosa e intelligente Rebekah. Dei sussurri del passato cominciano però ad avvelenare la sua nuova vita e sia lei che Rebekah, sono trascinate nella più sordida delle indagini. Le due si ritrovano a superare ogni limite che abbiano mai conosciuto alla ricerca della libertà, della redenzione e della passione. La loro fiducia reciproca sarà messa alla prova quando una rete di inganni inizia a srotolarsi, trascinandole nel cuore più nero di una città in cui qualcosa di estremamente depravato è in agguato...




Una Londra umida, scura e pericolosa dove le persone sembrano sparire nel nulla senza mai essere ritrovate. Hester è rimasta orfana quando entrambi i genitori muoiono quasi contemporaneamente e viene presa in custodia dal giardiniere e dalla moglie. Questi però hanno ben poco da offrire, sono estremamente poveri e lui è anche molesto, ma la vita è inaspettata e a causa di un incidente, Hester si ritrova nella cura della ricca e conosciuta famiglia Brock.
Diventa allora la cavia di un esperimento, riuscirà Rebekah, la scontrosa e austera nipote dei Brock a farle imparare a leggere e scrivere e a comportarsi a modo?
Non voglio aggiungere nulla riguardo la trama perché il romanzo è così pieno di colpi di scena che vi lascerà senza parole. Un romanzo bellissimo, una storia d'amore intricata e inaspettata ma allo stesso tempo storie di depravazione, omicidi, rapimenti, gioco d'azzardo e mutilamenti. Un piccolo scorcio sui metodi che venivano una volta utilizzati dalle università per reperire i cadaveri su cui approfondire le proprie ricerche. Tanti personaggi, tutti descritti magistralmente, quasi tutti si riveleranno completamente diversi da quello che ci aspettiamo. 

Sono tanti I motivi per cui questo romanzo rimarrà impresso: la scoperta di un sentimento e di sensazioni inaspettate, descritte nel modo più limpido e affascinante, così ome la tristezza di avere la conferma che alcune persone farebbero di tutto per i soldi ma anche il sangue, la vendetta, la paura e il tradimento. Le descrizioni sono accurate e ci scaraventano nella grigia e nebbiosa Londra del tempo e nella vita di Rebekah e Hester con una facilità estrema.


Un libro assolutamente consigliato, soprattutto a chi ha apprezzato i romanzi di Sarah Waters di cui ricorda un po' lo stile.


Durata totale della lettura:  Cinque giorni
Bevanda consigliata: Succo d'ananas
Formato consigliato: Ebook
Età di lettura consigliata: dai 16 anni






      "I smell the city before I see it, its poisonous vapours and stagnant scent heavy on the air and concentrated further as the fog wets the ground and releases the smell of horse dirt".


   

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...