venerdì 25 maggio 2018

Blogtour "Marina": Presentazione Picture Book

Preparatevi per questo meraviglioso blogtour per un Picture Book edito Hop Edizioni dedicato ad un'artista straordinaria, Marina Abramović, con le magnifiche immagini di Giulia Rosa.




Marina
di Giulia Rosa

Editore: Hop Edizioni
Prezzo : € 18,00
Pagine: 88


Marina Abramović, la nonna della performance, come lei stessa ama definirsi, è ancora oggi, a più di settant’anni, la più nota e la migliore performance artist del mondo.  Il suo  percorso l’ha portata dove nessuno era mai arrivato e rimane la più convincente per coerenza di pensiero e metodo. Decisa, grazie alla disciplina appresa da piccola e al dolore – anche fisico – sopportato in famiglia, a dimostrare come sia possibile affrontare la paura e superare i propri limiti con la forza della mente, è passata da performance vicine alla Body art a prove che attingono tutta la loro intensità dalla meditazione tibetana o dalla tradizione culturale degli aborigeni Pintupi.
Sperimentando il potere della mente, Marina ha dimostrato a tutti come la vulnerabilità sia una condizione umana da mettere alla prova e da vincere. Giulia Rosa interpreta l’intensità e il carisma della grande artista utilizzando una simbologia personale. Settima uscita della collana “Per aspera ad astra. La forza delle donne”

Con piacere inizio questo blogtour dedicato alla collana Per Aspera ad Astra che la Hop Edizioni ha deciso di arricchire sempre di più e questa volta ci ha regalato la vita di questa artista che è stata piena di emozioni forti e che ha raggiunto il successo mondiale. I disegni della bravissima Giulia Rosa sono perfetti per questa protagonista e riescono a rendere al meglio la sua storia.


Marina nasce a Belgrado in un paese che ha vissuto molti cambiamenti violenti nel corso del tempo e che l'ha provata e formata nella donna e artista che è conosciuta ora da tutti. Il suo passato, quello che ha vissuto mentre cresceva se lo è sempre portato dentro e le persone che ha avuto intorno hanno influenzato la nascita della sua arte.




La sua vita amorosa è sempre stata intensa e ovviamente ha lasciato un'impronta importante sul suo cuore e sulla creazione di alcune delle sue più belle performance. Il suo compagno più importante, Ulay, ha avuto un ruolo fondamentale nella sua carriera e nella sua anima. Innamorarsi è un momento così bello come così forte e travolgente e a volte si spezza proprio a causa della sua potenza.




Marina è donna nomade nell'animo e questo è uno dei suoi aspetti che amo di più. Attraverso questo blogtour vogliamo farvi avvicinare alla sua realtà, una realtà colorata, ricca di sfumature e che le illustrazioni di Giulia Rosa riescono ad interpretare al meglio. Ogni momento, ogni particolare di Marina ci viene delineato con fantasia e attenzione e i disegni dell'autrice sembrano prendere vita e denudano l'artista a modo loro lasciando emergere la sua essenza.




Marina Abramovic nella sua vita ha fatto discutere soprattutto per le sue performance, estreme, speciali e che vanno dritto al punto, colpiscono come un coltello che lascia una ferita sanguinante, lasciandoci sensazioni che non sono facili da dimenticare. Una delle sue performance più famose è stata quella di "The artist is Present"  al MoMA di New York nel 2010. Per tre mesi, sette ore al giorno l'artista è rimasta immobile seduta a guardare chiunque volesse sedersi di fronte a lei per scambiare un qualcosa che va al di là delle parole, ciò che si può esprimere solo con uno sguardo.

Vi ho voluto lasciare solo un assaggio con alcuni momenti salienti della vita davvero eccezionale di Marina Abramovic. Invito tutti a leggerla attraverso questa picture book e di seguire il blogtour per scoprirne ancora di più, facendovi appassionare a questa artista e alla sua arte, accesa e brillante.


La Hop Edizioni non ha finito di stupirci e oltre a questa nuova biografia ha messo a disposizione un libro di "Marina" in palio per voi che seguite questo blogtour.

Per partecipare e avere la possibilità di vincere la Picture Book basta seguire le regole del form che trovate di seguito. Il vincitore verrà annunciato il 31 Maggio!


Mi raccomando, non perdete il calendario con tutte le tappe e i blog partecipanti allo speciale.




"La biografia di Marina Abramovic in forma di picture book"





3 commenti:

  1. Ho conosciuto questa casa editrice in occasione della presentazione del libro di un'amica. Trasformare una biografia in un picture book è una bella idea.

    RispondiElimina
  2. Mi incuriosisce molto questa tipologia di libro anche perchè a parte le Graphic Novel forse non mi sono mai imbattuta in un picture book quindi partecipo :-)

    RispondiElimina
  3. Artista che sto imparando a conoscere meglio. Donna dal carattere deciso, sarebbe interessante ricevere il picture book.
    Donata

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...