venerdì 25 maggio 2018

Blogtour: La locanda dei ricordi d'estate


Per finire al meglio questa settimana ecco una tappa imperdibile dedicata ad un romanzo davvero bellissimo. Di seguito troverete il calendario, mi raccomando non perdete nessuna delle tappe.




La locanda dei ricordi d'estate
La locanda dei ricordi d'estate
di Marissa Stapley

Editore: Sperling & Kupfer
Prezzo cartaceo : € 17,90
Prezzo ebook: € 9,99 

Pagine: 300
Genere: Romance


Ci sono luoghi che hanno il potere di curare ogni ferita. Per Mae, quel luogo si chiama Alexandria Bay, la cittadina a nord di New York dove è cresciuta insieme ai nonni, che da sessant'anni mandano avanti con passione Summers' Inn, la locanda sul fiume. Lì sono di casa le sue memorie più care: il primo amore, il calore della famiglia, i pochi ricordi della mamma - con quei suoi consigli su «cosa fare quando fuori piove», quasi perle di saggezza per affrontare le piccole delusioni della vita. Ed è proprio lì, quindi, che Mae si rifugia il giorno in cui scopre che il suo futuro marito è sparito nel nulla, lasciando in bancarotta lei e tutti gli amici che avevano investito nella loro società. Ma le cose non sono più come prima. O forse è Mae a vederle sotto una luce diversa, adulta. Alla locanda, la nonna sta perdendo la lucidità di un tempo; sembra vivere in un passato di cui ricorda nitidamente ogni dettaglio e dal quale emerge all'improvviso, senza filtri, una rivelazione sconvolgente. In città, intanto, un incontro fortuito con Gabe, il suo primo grande amore, costringe Mae ad affrontare una volta per tutte la verità sulla fine della loro storia. Davanti a lei ci sono i segreti di una vita intera: un labirinto oscuro che dovrà attraversare se vorrà ritrovare la felicità per sé e la sua famiglia. Perché, se è vero che la casa è dove ti porta il cuore, a volte quel cuore ha bisogno di amore, perdono e buona volontà per rimettere insieme tutti i pezzi perduti per strada

Lasciate che vi presenti Mae, la protagonista di questo romanzo.

Come sempre la sua infanzia, l'odore della locanda e le risate di due bambini tornano da Mae ogni notte, nei suoi sogni. E come ogni notte si sveglia con la sensazione che quel passato sia destinato a rimanere tale. I ricordi effimeri dei suoi genitori, soprattutto della sua mamma ormai stanno diventando sempre più impalpabili e difficili da afferrare. La vita di Mae si ritrova di nuovo sottosopra, la terra sotto i suoi piedi ha ceduto quando ha scoperto che Peter, il suo fidanzato non era la persona che credeva che fosse e tutta la loro storia e soprattutto il loro futuro insieme non sono stati altro che castelli in aria destinati a crollare. L'unico posto che può salvarla è la locanda dei suoi nonni, tornare a casa sembra l'unica cosa ragionevole da fare. Il lettore conosce Mae nel bel mezzo di una crisi esistenziale ed è innegabile come, sin dalle primissime battute, si crei un legame con lei. L'aver perso i suoi genitori in tenera età l'ha resa fragile come il ghiaccio che ricopre il fiume della sua infanzia, grazie all'amore dei suoi nonni ed al suo migliore amico Gabe però è riuscita a rimanere a galla diventando una ragazza determinata. Quando però tutto il suo mondo di certezze crolla ecco che le fragilità del passato e la sofferenza tornano a galla, come si come il dolore misto alla rabbia per la fuga di Gabe si fa sempre più lancinante. L'autrice ha creato una protagonista difficile da dimenticare, è facile immedesimarsi in lei ed esserle vicina per tutta la durata della narrazione. L'intero romanzo ruota attorno al tema dell'amore e dell'amicizia, di quei legami così forti che riescono a superare anche le prove più difficili. Mae è una ragazza che ha tanto sofferto e che ha perso le figure più importanti della sua vita, ma ha saputo andare avanti aiutata dai nonni e dall'amore di Gabe. Ho apprezzato moltissimo la crescita personale di Mae che pagina dopo pagina conquista consapevolezza di sé stessa e degli altri, e capisce che ci sono scelte che non possono non essere fatte, anche se questo significa far soffrire qualcuno che amiamo. Una protagonista davvero interessante e tutta da scoprire, sono sicura che piacerà anche a voi.









Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...