domenica 6 maggio 2018

Recensione: Red Sparrow

Red Sparrow 
di Jason Matthew

Editore: DeaPlaneta
Prezzo cartaceo: € 18,60
Prezzo Ebook: € 9,99
Pagine: 516
Genere: Spy Story



Bella, intelligente, intuitiva, votata alla disciplina più ferrea e imbevuta di ideali patriottici. Nella Mosca di oggi, dove nessuno fa più finta di credere che la Guerra fredda sia finita davvero, Dominika Egorova sembra nata per fare la spia. Se non fosse per il carattere impetuoso, che non sempre le riesce di dominare. Quando il padre muore senza preavviso e un brutto incidente la costringe a lasciare l’accademia di danza, Dominika si ritrova invischiata in un gioco la cui portata non sospetta neppure. Lo zio, potente vicedirettore dell’SVR, vede in lei la candidata ideale a diventare una “sparrow”, un’agente segreta specializzata in sofisticate tecniche di seduzione e manipolazione dell’avversario. Ciò che Dominika non può immaginare è la vertiginosa spirale di inganni, violenza, doppio gioco e passione nella quale si ritroverà suo malgrado a sprofondare. E il travolgente passo a due che la vedrà schierata ora contro, ora al fianco di Nate Nash, agente CIA dal carattere schivo ma determinato.


Eccitante, adrenalinico, splendidamente congegnato, Red Sparrow alza il velo sul pericoloso mondo delle spie del nuovo millennio. A lungo ai primi posti della classifica del New York Times, acclamato da critica e lettori sulle due sponde dell’Atlantico, Red Sparrow è una delle spy novel più lette e amate degli ultimi anni grazie al talento e all’esperienza sul campo di un autore con alle spalle oltre trent’anni di servizio nella CIA.


“Dio solo sa com’è possibile che la CIA abbia autorizzato la pubblicazione di questo romanzo. Ma anche agli ex avversari di Matthews a Mosca andranno di traverso i blinis quando leggeranno quello che rivela.” The New York Times


“Dalla penna di un ex agente della CIA, un romanzo straordinario, che non ha nulla da invidiare ai capolavori di John Le Carré e Ian Fleming.” USA Today


“Red Sparrow è il miglior romanzo di spionaggio che vi possa capitare di leggere.” The Huffington Post


“Un debutto superlativo dal ritmo implacabile.” The Washington Post













Dominika è una ballerina perfetta, non solo sa eseguire i passi ma la musica si traduce in colori, sfumature che la guidano. Per lei tutto è fatto di colori, le parole delle persone, le loro emozioni si traducono in auree dense od opache che le permettono anche di capire cosa si nasconda in realtà dietro il discorso dello zio Vanja durante il funerale del padre. La vita di Dominika non sarà facile, non sarà il balletto il suo futuro ma anzi, sarà la Rezidentura la sua casa e lo spionaggio la sua carriera. Ho adorato leggere questo romanzo, ho lasciato che il suo autore mi prendesse per mano e mi mostrasse cosa di nasconde sotto la superficie dello spionaggio sia americano che russo. I minuziosi particolari che caratterizzano la trama non sono semplice scelte narrative, il suo autore ha vissuto tutto in prima persona e quello che regala al suo lettore è una finestra aperta sulla verità. Da una parte c'è Dominika, bellissima ed implacabile è animata da una furia latente che le scorre nelle vene, dall'altra parte della barricata c'è Nate giovane americano che per un caso assolutamente fortuito si è ritrovato con la copertura a Mosca bruciata. Costretto ad andare ad Helsinki incontrerà Dominika incaricata di scoprire chi sia la fonte russa che Nate ha protetto a costo di sé stesso. Un intenso thriller dal ritmo serrato, con personaggio quanto mai caratterizzati e realistici scorre velocemente nonostante le oltre 500 pagine. Non ho ancora avuto modo di vedere la trasposizione cinematografica, mi sono voluta godere in tutto e per tutto la versione cartacea.

Durata totale della lettura: cinque giorni
Bevanda consigliata: Tè al pompelmo rosa
Formato consigliato: cartaceo

Età di lettura consigliata: da 16 anni






"Due spie, due fronti con un unico scopo. "



Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...