martedì 29 maggio 2018

Review Party: Mary e il fiore della strega









Ben arrivati cari lettori e buon Martedì! Oggi ho il piacere di partecipare ad un bellissimo evento dedicato ad un libro che ho davvero amato molto e che spero piacerà anche a voi! Non dimenticatevi però di leggere anche le recensioni delle mie colleghe !










 Mary e il fiore della strega
di Mary Stewart

Editore: Rizzoli
Prezzo cartaceo: € 16,00
Prezzo ebook: € 8,99
Pagine: 160
Genere: Narrativa Moderna






Mary Smith non si è mai annoiata così tanto in vita sua. I genitori l’hanno spedita a passare le vacanze in campagna, a casa dalla prozia Charlotte, dove non accade mai niente di divertente. Un giorno più noioso degli altri, Mary si mette a seguire un gattino nero, si inoltra nel bosco e trova un fiore viola mai visto prima, così bello da sembrare magico. La bambina non ci mette molto a scoprire che le basta sfregare i petali del fiore su un manico di scopa per prendere il volo. Da quel momento per Mary la vacanza in campagna si trasforma in un’avventura da brividi, che la porterà in una misteriosa scuola di stregoneria, tra lezioni di incantesimi, laboratori di magia e segreti molto pericolosi.














Una casa in campagna, una vecchia prozia e tutta un'estate di noia davanti. Mary avrebbe tanto voluto una bella influenza o qualsiasi altra cosa pur di non dover andare dalla prozia, ma la sua volontà non è stata neppure presa in considerazione ed eccola quindi confinata in una casa enorme senza poter fare niente, senza un amico o un compagno di giochi. In un giorno noioso come tanti altri Mary si avventura in giardino, scacciata anche dal giardiniere che non vuole il suo aiuto, decide di seguire un sentiero nel bosco e sarà lì che incontrerà due occhi verdi smeraldo appartenenti ad un gatto nero come la notte di nome Tib. Ma non sarà la sua unica scoperta, il gatto le mostrerà un fiore particolare dal colore intenso, mai visto prima noto come Fiore della Strega. Inizierà per Mary un'avventura senza tempo che la porterà, a cavallo di una scopa di saggina, in una scuola di magia tra maghi ed incantesimi. All'improvviso la sua estate noiosa diventerà magica e senza pari. L'avventura di Mary è anche un film d'animazione opera prima delo studio Ponoc, i disegni vi ricorderanno i grandi successi di Miyazaki questo perche è stata fondata da ex artisti Ghibli, porta sul grande schermo una storia dedicata sia ai grandi che ai piccini. Mary Stewart ha creato una capolavoro che non solo farà felici i lettori più piccoli, ma allieterà anche i più grandi che hanno ancora voglia di farsi incantare da un racconto che parla di magia e di soprusi, di riscatto e di incantesimi. Ebbene sì la scuola di magia che sembrava un luogo meraviglioso dove imparare si scoprirà essere un luogo oscuro, la missione di Mary quindi non sarà quella di imparare le nozioni ma dovrà liberare dalla prigionia tanti animali trasfigurati ed incatenati. Sin dalle primissime battute si capisce che Mary sia stata sempre messa da parte da tutti: dapprima i genitori che preferiscono mandare i gemelli più piccoli in un posto più bello per le vacanze, poi nessuno degli inservienti della zia vorrà mai una mano da lei. Esclusa da tutto Mary è alla ricerca di qualcosa di più di una semplice estate passata ad oziare da sola con sè stessa e l'opportunità le verrà data proprio da un gattino nero. Mary crescerà a vista d'occhio, metterà da parte la timidezza ed i dubbi e diventerà una vera e propria eroina a tutto tondo capace di sacrificarsi per il bene degli altri. Molti sono gli spunti di riflessione che questa lettura regala ai suoi lettori, la narrazione scorre veloce e la trama è convincente così come la protagonista ha conquistato sin da subito i miei favori. Una favola moderna che si distingue un pò dalla massa degli ultimi libri pubblicata, una storia da conservare e da regalare a chi amiamo di più perchè ogni tanto tornare bambini non fa male soprattutto di questi tempi così frenetici.





Durata totale della lettura: un giorno e mezzo
Bevanda consigliata: Tè alla menta
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: da 10 anni







"Seguite Tib in una magica avventura"

                      
   

                                        

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...