martedì 8 maggio 2018

Review Party: Non è tutto oro

Buongiorno a tutti ed iniziamo questo Martedì ricco con il Review Party di "Non è tutto oro" il secondo capitolo della saga La colf e l'ispettore scritta da Valeria Corciolani edito Amazon Publishing.






Non è tutto oro
di Valeria Corciolani

Editore: Amazon Publishing
Prezzo : € 9,99
Pagine: 320

È una vita tranquilla quella di Nestor “il Greco”, proprietario di un piccolo negozio antiquario a Chiavari. Finché una sera la giovane moglie Elena, troppo bella, troppo esuberante, troppo tutto, non ritorna più a casa. Il mattino dopo un pescatore aggancia con i suoi palamiti il corpo di una donna…

Toccherà all’ispettore Jules Rosset e all’efficiente Alma, suo insospettabile grimaldello di fiducia, riportare a galla la verità. Perché non è tutto oro quello che luccica.


Questa lettura si è rivelata una scoperta davvero piacevole! La storia ben articolata di un mistero dalle tinte gialle ma con un tocco di ironia e ambientazioni tutte made in italy mi hanno conquistata facendomi venire voglia di leggere anche il primo volume della saga. I personaggi che conosciamo sono tanti ma di sicuro spiccano più di tutti quelli di Alma, giunonica donna delle pulizie e Jules Rosset ispettore di Polizia. In passato si sono conosciuti per caso e sempre il destino beffardo li ha riuniti per questo libro e li vede partecipare insieme alla soluzione di un caso misterioso al quale sta lavorando il nostro ispettore, Alma ha sempre avuto uno sguardo più attento degli altri e anche in questo caso sembra rivelarsi una fonte indispensabile per lo sviluppo delle indagini. Man mano che il mistero si assottiglia insieme a loro scopriamo numerose personalità, a partire dalla cara vecchietta Elvira all'antiquario greco Nestor Koplas, ognuno ci viene descritto in modo completamente separato dal caso eppure tra di loro sono collegati in maniera ben studiata, qualità che mi ha colpito siccome non facile da rendere senza errori, eppure credo che la Corciolani ci sia riuscita con grande abilità, quindi il lettore rimane affascinato da questa matassa e vuole a tutti i costi risalire al filo principale. Ho anche amato molto le ambientazioni liguri, sono meticolose e sembra che l'autrice ci si dilunghi a posta per arricchire il nostro immaginario e facendoci sentire un po' a casa in un posto che non conosciamo. Insomma, sembra chiaro che a me questo libro sia piaciuto molto e forse mi è rimasto impresso perché mi ha sorpreso e all'inizio non credevo potesse riuscire a solleticare la mia curiosità in maniera così evidente, lo consiglio vivamente.






Per arricchire questa recensione vi voglio lasciare una playlist ispirata liberamente al libro e che credo sia l'ideale da ascoltare durante la lettura. La musica ci fa conoscere questo romanzo a modo suo.

Iniziamo!


                                              


Fateci sapere se vi piace questo mix musicale e se avete altri suggerimenti potete scriverli nei commenti. 




Tornano Alma, la colf dallo “sguardo” speciale, e Jules Rosset, l’ispettore spigoloso"

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...