giovedì 24 maggio 2018

Review Party: Mamme coraggiose per figli ribelli


Ben arrivati cari lettori e buon Giovedi! Oggi ho il piacere di partecipare ad un bellissimo evento dedicato ad un libro che ho davvero amato molto e che spero piacerà anche a voi! Non dimenticatevi però di leggere anche le recensioni delle mie colleghe !








Mamme coraggiose per figli ribelli
di Giada Sundas

Editore: Garzanti
Prezzo cartaceo: € 17,60
Prezzo ebook: € 9,99
Pagine: 208
Genere: Narrativa Moderna


È dai due anni in poi che inizia la vera ribellione dei figli, una tacita dichiarazione di guerra alle madri e alla loro pazienza infinita. Giada è mamma di Mya, una vivace bambina di tre anni. Da quando l’ha abbracciata per la prima volta, la sua vita si è trasformata in un’altalena di momenti indimenticabili e crisi impreviste che nemmeno il più illustre manuale del genitore provetto insegna ad arginare. E se superato il primo anno di pappe, strilli indecifrabili e rigurgiti imprevisti si crede che il peggio sia passato, ci si sbaglia di grosso. Nessuno lo sa meglio di Giada. Ora che sua figlia cresce un poco ogni giorno, le sfide quotidiane si moltiplicano. Perché è dai due anni in poi che inizia la vera ribellione dei figli, una tacita dichiarazione di guerra alle madri e alla loro pazienza infinita. Ninna nanne e pannolini sono niente in confronto alle storie della buonanotte che sembrano non finire mai, ai “perché” che entrano in testa come tormentoni estivi o ai “no” che diventano mantra e unica risposta a tutte le domande. Per non parlare poi delle gite in piscina, vere e proprie discese agli inferi, dove bisogna inseguire i figli con la crema solare o improvvisarsi bagnini per impedire loro di bere tutta l’acqua delle vasche. Giada si è presto resta conto che in questi casi non c’è da allarmarsi se non si ha la soluzione giusta a portata di mano. Perché quando si tratta di fare la madre non esistono rigide istruzioni o consigli insindacabili. Ci vuole solo coraggio a volontà. Il coraggio di accettare che ci sono giornate in cui tutto fila liscio come l’olio e giornate in cui non si vede l’ora di spegnere la luce per non sentire più strilli insopportabili. Di affrontare ogni cosa un passo alla volta, seguendo il proprio istinto di madre e anche sbagliando. Perché l’imperfezione è l’unica regola universalmente valida. Proprio quell’imperfezione che scalda il cuore quando un figlio si avvicina e si lascia sfuggire un “ti voglio bene anch’io” e fa sorridere di fronte alle sue ribellioni quotidiane, dalla maglietta indossata volutamente al contrario alla modalità muso lungo per sempre ai capricci dal tempismo perfetto passando per il gelato spalmato sulla maglietta, il mal di pancia da indigestione di caramelle e quella favola preferita ormai raccontata migliaia di volte. È l’insieme di tutti questi istanti imperfetti ed esilaranti a rendere le mamme sempre più coraggiose e i figli meravigliosamente ribelli.










Giada Sundas con il suo primo libro ci ha regalato il racconto della sua gravidanza e della nascita della sua splendida bambina Mya: con ironia ed autocritica ha toccato molti punti importanti per una donna, il corpo che cambia, l'insofferenza e soprattutto la paura del dopo. Quando ho avuto il piacere di leggere il suo primo libro mio figlio aveva poco più di un anno ed è stata un'esperienza bellissima: ricordo di aver riso un sacco e di essermi ritrovata nelle sue parole, le mie paure e le mie ansie anche quelle che solitamente tra mamme ci si nasconde per paura di essere giudicate erano lì, nero su bianco ed io non ero più l'unica. Adesso con questo secondo romanzo Giada ci racconta cosa vuol dire fronteggiare quel piccolo mostro fatto di No e capricci che fino a poco tempo fa era una bambina dolce ed innocente. Inutile dire che ho letteralmente divorato il suo romanzo, ricordo che ero sul divano e mio figlio stava giocando a distruggere la pista del treno che mi aveva appena fatto costruire pestando sui binari con un ippopotamo. Erano quasi le sette e mezza di sera quindi l'ora di cena, ho alzato lo sguardo e ho detto "Dani andiamo a fare la pappa?" ho ricevuto un secco "No!" senza diritto di replica. I terribili due anni sembrano quasi un mostro mitologico, tramandato di generazione in generazione quasi a voler preparare le mamme al peggio...esagerazione? Direi di no. Come sempre con grande ironia e capacità di autoanalisi Giada si mette a nudo, ci spiega i suoi (ma anche i nostri) fallimenti, le due debolezze ma soprattutto il suo grandissimo amore per la sua piccola Mya. Penso che i suoi romanzi siano fonte di ispirazione per tutte le mamme che spesso si sentono incomprese o peggio, pensano di essere sbagliate a perdere la pazienza ogni due per tre, assolutamente cattive a pensare che vorrebbero solo tornare a dormire una notte intera, sono certa che molte di loro troverebbero il conforto necessario nelle sue parole e nelle sue esperienze. A differenza di altri romanzi l'autrice non giudica anzi, ci da accesso ai suoi limiti e li condivide per permettere a tutte le mamme di sentirsi meno sole. Un secondo romanzo che conquista, un ottimo regalo per le amiche e per noi stesse.



Durata totale della lettura: un giorno e mezzo
Bevanda consigliata: Tè alla menta
Formato consigliato: cartaceo

Età di lettura consigliata: da 16 anni







"Siete pronti a scoprire cosa si nasconde nei Terrible Two?"

                      
   

                                        

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...