giovedì 31 maggio 2018

Recensione: Quanto usi il tuo cervello?


Quanto usi il tuo cervello?
di Alexis Willett e Jennifer Barnett


Editore: Newton Compton
Prezzo Cartaceo: € 12,00
Prezzo Ebook: €3,99
Pagine: 320
Titolo originale: Your brain is shrinking. Does it matter?


Il metodo infallibile per usare il 100% della tua intelligenza

Nulla è più complesso e affascinante del nostro cervello

Sappiamo bene che il nostro cervello tende a restringersi dopo aver superato i trent’anni. La buona notizia, però, è che quest’organo è in grado di adattarsi straordinariamente bene, riorganizzandosi e rinunciando ad alcune funzioni superflue. In questo sorprendente libro, Alexis Willett e Jennifer Barnett ci spiegano ciò che il nostro cervello può fare in condizioni ottimali e/o di crisi, ma soprattutto cosa si inventa quando le cose vanno decisamente male. Un affascinante viaggio tra casi clinici e scenari ipotetici, corredato da interviste a esperti del settore e studi scientifici basati sulle principali teorie del passato, del presente e del futuro. È il cervello la chiave per studiare il modo in cui invecchiamo? Siamo davvero all’apice della scala evolutiva o ci aspetta un futuro ancora più brillante per il nostro cervello? Tutte queste domande e molte altre ancora troveranno risposta tra queste pagine.

«In questo libro, il lettore è guidato attraverso una serie di fatti scientifici in un modo quasi narrativo, che è allo stesso tempo divertente e in grado di informare.»

«Queste pagine spiegano al meglio ricerche scientifiche complesse. E danno informazioni interessanti su come ottimizzare le funzioni del nostro cervello e mantenerlo sempre in forma.»




È un libro curioso. L'introduzione ci illustra come è fatto il nostro cervello, quanto è grande e scopriamo che, di fatto, quello degli uomini è statisticamente più grande di quello delle donne di un buon 10% e che, udite udite, dai 35 anni circa in poi, che siate di sesso femminile o maschile, il cervello inizia a restringersi. Ma è davvero importante la dimensione del cervello? Essendo donna, scoprendo di avere un cervello che è in percentuale non trascurabile più piccolo di quello di un uomo, mi sorge spontanea la domanda. Non è così semplice. Ci sono effettivamente molte differenze tra i due sessi che però non dipendono solo dalle dimensioni. Se siete donna quasi sicuramente avete difficoltà a orientarvi utilizzando una cartina stradale. Se siete uomo probabilmente non riuscite a fare due cose contemporaneamente. Le autrici ci guidano pertanto attraverso un percorso che non vuole essere un manuale di medicina ma che ci può aiutare a capire l'evoluzione del cervello e a conoscerne un po' meglio l'anatomia. Ma è possibile sfruttare al meglio il nostro cervello? Se è vero che lo sviluppo cerebrale inizia in grembo, si sviluppa in seguito all'educazione e alle condizioni in cui si cresce durante l'infanzia, viene stimolato dall'ambiente circostante e anche dalle persone che ci accompagnano nella crescita, è vero anche che tanto possiamo fare noi da grandi. Attraverso scelte consapevoli come, ad esempio, attività fisica, allenamento cerebrale, alimentazione sana. È una lettura stimolante e per niente noiosa, anche se in qualche passaggio occorre concentrarsi un po' di più, con molta semplicità e garbo, le autrici ci portano per mano, passo passo, alla scoperta di questo organo così enigmatico.




Durata totale della lettura: da consultare
Bevanda consigliata dall'autrice: una bevanda fresca e rigenerante
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Sito dell'autrice: Alexis Willett







      "Il cervello è ciò che siamo, ciò che facciamo."




Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...