mercoledì 23 maggio 2018

Recensione: Uomini che restano

Uomini che restano
di Sara Ratttaro

Editore: Sperling&Kupfer
Prezzo cartaceo: € 16,90
Prezzo Ebook: € 9,99
Pagine: 250
Genere: Narrativa Moderna
«Sara Rattaro conosce le donne e sa dipingerle con mano sapiente.» - TTL - La Stampa
«La vita è ricca di cose improvvise. Rivelazioni, confidenze, scoperte. La vita è il tuo personale modo di stare in viaggio mentre gli altri decidono per te.»
All’inizio non si accorgono nemmeno l’una dell’altra, ognuna rapita dal panorama di Genova, ognuna intenta a scrivere sul cielo limpido pensieri che dentro fanno troppo male. Fosca e Valeria si incontrano per caso nella loro città, sul tetto di un palazzo dove entrambe si sono rifugiate nel tentativo di sfuggire al senso di abbandono che a volte la vita ti consegna a sorpresa, senza chiederti se ti senti pronta. Fosca è scappata da Milano e dalla confessione scioccante con cui suo marito ha messo fine in un istante alla loro lunga storia, una verità che per anni ha taciuto a lei, a tutti, persino a se stesso. Valeria nasconde sotto un caschetto perfetto e un sorriso solare i segni di una malattia che sta affrontando senza il conforto dell’uomo che amava, perché lui non è disposto a condividere con lei anche la cattiva sorte. Quel vuoto le avvicina, ma a unirle più profondamente sarà ben presto un’amicizia vera, di quelle che ti fanno sentire a casa. Perché la stessa vita che senza preavviso ti strappa ciò a cui tieni, non esita a stupirti con tutto il buono che può nascondersi dietro una fine. Ti porta a perderti, per ritrovarti. Ti costringe a dire addio, per concederti una seconda possibilità. Ti libera da chi sa soltanto fuggire, per farti scoprire chi è disposto a tutto pur di restare al tuo fianco: affetti tenaci, nuovi amici e amici di sempre, amori che non fanno promesse a metà. Sara Rattaro racconta le nostre emozioni come se sapesse leggerci dentro. Sono nostre le paure e le speranze, le illusioni e gli smarrimenti di fronte alle mille variabili dell’amore, alle traiettorie imprevedibili dell’esistenza. Sono eroi normali quelli che vincono in questa storia, donne e uomini che hanno il coraggio di lottare nei momenti più duri, di accettarsi senza indossare maschere, di tenere aperta la porta del cuore per esporsi al destino e ricominciare.












La vita di Fosca sembra prevedibile ed assolutamente appagante, sposata con un uomo che conosce sin dall'università, un lavoro che la soddisfa ed una schiera di amici sinceri con i quali ha deciso di sorprendere il marito con una festa per il suo compleanno. Da fuori sembra una giornata perfetta per una coppia perfetta, quello che però Fosca non sa è che Lorenzo ha una sorpresa ben più grande per lei: ha deciso di andarsene, non può più sopportare il peso di questo segreto. A Genova vivono Valeria e Sergio ed anche loro se li osservassimo da fuori sembrerebbero una coppia normale, peccato che anche lui nasconda qualcosa.
Fosca e Valeria si ritrovano sullo stesso tetto e nei loro occhi l'una coglie la disperazione dell'altra, la vita in frantumi, le certezze di sempre buttate al vento e la domanda che cosa farò adesso? cosa ne sarà di me? Due donne spezzate, tradite e messe alla prova da quegli uomini che avrebbero dovuto condividere con loro il percorso della vita e che invece hanno scelto di scappare vuoi per codardia o per necessità. Impossibile non rimanere incastrati, avvinghiati ed intrappolati in un romanzo di Sara Rattaro, solo lei riesce a cattura l'attenzione con poche righe, solo lei riesce a farmi rimanere incollata alle sue pagine per ore ed ore. I suoi romanzi sono carichi di riflessioni, ma soprattutto i suoi personaggi primari e secondari non sono messi lì per caso: ognuno ha una propria funzione, anche chi ferisce alla fine verrà rivalutato. Valeria e Fosca sono l'una lo specchio dell'altra: le loro storie si mescolano, le loro sofferenze diventano una sola così come la loro risalita, perchè sì sa che c'è sempre qualcuno che soffre di più e quindi bisogna rialzarsi, bisogna smetterla di autocommiserarsi. Le protagoniste dei romanzi di Sara sono sempre donne come noi, con pensieri ed affani, con i cuori gonfi di amore o a pezzi, sono piccoli particolari che l'autrice utilizza per caratterizarle che fa sì che sia immediato il riconoscimento della lettrice nelle loro storie e nasca quindi un feeling immediato. Ma questa volta non sono solo loro ad essere protagoniste, ci sono anche le due controparti e cioè chi le ha ferite: da una parte c'è Sergio che ha scelto la via più facile per scappare lasciando Valeria nel momento peggiore, dall'altra parte c'è Lorenzo un uomo fragile e spezzato anche lui che ha cercato per troppo tempo di essere la persona che tutti volevano che fosse. Le loro vite si intrecciano regalando al lettore una storia indimenticabile, che scava nel profondo dell'anima sino a mettere radici profonde.




Durata totale della lettura: tre giorni
Bevanda consigliata: Tè nero alla rosa
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: da 16 anni






"Lasciate che queste due donne parlino al vostro cuore. "


   

                                        

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...