giovedì 17 maggio 2018

Review Party : Eleanor Oliphant sta benissimo


Buongiorno a tutti, iniziamo questo Giovedì con il Review Party di questo libro edito Garzanti che è a dir poco merviglioso.




Eleanor Oliphant sta benissimo
di Gail Honeyman

Editore: Garzanti Libri
Prezzo cartaceo : € 17,90
Pagine: 352
Titolo originale: Eleanor Oliphant is Completely Fine


Mi chiamo Eleanor Oliphant e sto bene, anzi: sto benissimo.
Non bado agli altri. So che spesso mi fissano, sussurrano, girano la testa quando passo. Forse è perché io dico sempre quello che penso. Ma io sorrido. Ho quasi trent’anni e da nove lavoro nello stesso ufficio. In pausa pranzo faccio le parole crociate. Poi torno a casa e mi prendo cura di Polly, la mia piantina: lei ha bisogno di me, e io non ho bisogno di nient’altro. Perché da sola sto bene.
Solo il mercoledì mi inquieta, perché è il giorno in cui arriva la telefonata di mia madre. Mi chiama dalla prigione. Dopo averla sentita, mi accorgo di sfiorare la cicatrice che ho sul volto e ogni cosa mi sembra diversa. Ma non dura molto, perché io non lo permetto.
E se me lo chiedete, infatti, io sto bene. Anzi, benissimo.
O così credevo, fino a oggi.
Perché oggi è successa una cosa nuova. Qualcuno mi ha rivolto un gesto gentile. Il primo della mia vita. E all’improvviso, ho scoperto che il mondo segue delle regole che non conosco. Che gli altri non hanno le mie paure, non cercano a ogni istante di dimenticare il passato. Forse il «tutto» che credevo di avere è precisamente tutto ciò che mi manca. E forse è ora di imparare davvero a stare bene.
Anzi: benissimo.


Questo libro mi ha colpito fin dall'inizio e mi ha trascinato sempre di più,  è ben scritto e la storia è originale e arriva al cuore al punto giusto. Eleanor, la protagonista ci fa affacciare alla sua vita che di particolare non ha molto, lei non ama la compagnia degli altri e vive i suoi giorni in una routine ossessiva e monotona che però per lei sono un rifugio sicuro. Nella sua vita d'improvviso iniziano ad accadere incontri ed eventi che non avrebbe mai potuto programmare e che fanno scaturire nel suo cuore sentimenti a lungo dimenticati, altri personaggi secondari iniziamo a fare capolino e a modo loro iniziano ad influenzare la protagonista che ai nostri occhi sembra trasformarsi. Insieme al suo presente viviamo anche il suo passato che ci appare come un ricordo durante ogni sua giornata, che si definisce mano a mano e che ci fa entrare ancora più in empatia con Eleanor. La narrazione è precisa e ben articolata, la voce di Eleanor a tratti mi ha fatto sorridere, spesso avrei voluto conoscerla davvero ed abbracciarla, la sua storia e la sua vita si sono insinuati lentamente nel mio cuore facendomi fare tardi la sera per poter leggere sempre qualche pagina in più. Ho letto che molto probabilmente è stata confermata la produzione di un film tratto da questo libro e a dire il vero durante la lettura ho avvertito diverse volte che la trama potesse adattarsi perfettamente ad una riproduzione cinematografica. Un romanzo profondo, sensibile, divertente e assolutamente unico nel panorama letterario, di sicuro una delle migliori letture fatte fino ad ora per questo 2018, rimarrà nella mia memoria a lungo. Straconsigliato!







Il Review Party termina il 20 Maggio e di seguito trovate il form da compilare se volete provare a vincere una copia di questo libro:

                                                              a Rafflecopter giveaway

Le regole sono:

- Seguire i blog
- Commentare le recensioni
- Seguire su Facebook la pagina Garzanti

Vi ricordo di seguito i blog da commentare:




"​L’unica cosa che conta è rimanere fedeli a ciò che si è veramente"




8 commenti:

  1. Wow sembra una storia che ti lascia il segno. Eleanor mi sembra davvero un personaggio molto articolato, che riserverà tante sorprese. Non vedo l'ora di leggerlo.

    RispondiElimina
  2. Un romanzo sicuramente da leggere!! In tanti lo state lodando e devo dire che la copertina attrae tantissimo..come tutte le copertine Garzanti del resto!

    RispondiElimina
  3. Un romanzo sicuramente da leggere!! In tanti lo state lodando e devo dire che la copertina attrae tantissimo..come tutte le copertine Garzanti del resto!

    RispondiElimina
  4. Se ha colpito te sono convinto che farà la stessa cosa pure con me. Garzanti sta pubblicando libri bellissimi!
    Luigi Dinardo

    RispondiElimina
  5. Mi risulta difficile leggendo la tua recensione non avere voglia di leggerlo :-)

    RispondiElimina
  6. Non sempre i libri che diventano film sono dei "buoni libri", ma dalla tua recensione sembra che questo sia stupendo...non vedo l'ora di leggerlo!

    RispondiElimina
  7. mi hai confermato che questo libro va letto da tutti credo che impareremo molto da eleonor

    RispondiElimina
  8. Wow che bella recensione, breve ma molto convincente. ❤
    Questo libro mi ispira sempre di più, dopo le varie recensioni positive che ho già letto e il consiglio di una mia cara amica che l'ha letto in anteprima non posso che avere un unica certezza. . . Questo libro è meraviglioso. ❤
    Eleanor è una protagonista al quando "originale" da tutto ciò che fino ad oggi abbiamo incontrato nei libri, hai detto proprio bene. ❤
    La storia della sua vita sa come conquistare il lettore, le paure del suo passato e le sue fragilità commuovono agli occhi di chiunque impari a conoscerla. ❤
    Una donna chiusa in se stessa che come un mantra ripete a se stessa ogni giorno di essere felice, ma le bugie sopratutto quelle dette a noi stesse sono le più amare da sopportare. ❤
    Non vedo l'ora di conoscerla, sento come se fosse una mia cara amica da tanti anni, non mi era mai successo prima d'ora, sopratutto se non ho ancora letto il libro, ma le vostre parole mi hanno trasmesso tutto ciò. ❤
    Hai fatto tardi la sera per leggere la storia di Eleanor questo dice tutto. ❤
    Davvero è stata confermata la produzione di un film su questo libro? Wow questa è un ottima notizia, dovrò leggere assolutamente il libro per poi guardare il film. ❤
    Partecipo con gioia a questo vostro ReviewParty e al Giveaway. ❤
    Di seguito vi elenco tutte le regole che ho rispettato nel form. ❤
    . Sono lettrice fissa di tutti i blog partecipanti a questo ReviewParty con il nome: Elysa Pellino. ❤
    - Bookspedia.
    - IL COLORE DEI LIBRI.
    - Reading at Tiffany's.
    - Milioni di particelle.
    - IL Salotto DEL gatto libraio.
    - Chiara in Bookland.
    - L'UNIVERSO DEI LIBRI.
    - Aria's WILD.
    . Ho il "Like" alla pagina Facebook della casa editrice "Garzanti Libri" con il nome: Elysa Pellino. ❤
    (Commenterò tutte le recensioni di questo vostro BlogTour, vado subito a recuperarle) ❤
    - Ho completato il form in tutti i suoi campi.
    Grazie per la partecipazione!!
    Buona Fortuna a Tutti. ❤

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...