venerdì 11 maggio 2018

Recensione: La promessa

La promessa
di Sarah Dunn

Editore: DeaPlaneta
Prezzo cartaceo: € 17,00
Prezzo Ebook: € 8,99
Pagine: 480
Genere: Narrativa moderna


Dall’ideatrice e produttrice di American Housewife il libro che tutte le coppie dovrebbero leggere. 
Le regole di Lucy e Owen:
Nessuno deve sapere
Vietato parlarne, anche tra di noi
Vietato spiare
Niente bugie
Sì al sexting, ma solo fuori casa
E soprattutto, non innamorarsi

Un buon matrimonio, una famiglia e, insieme, il brivido di una relazione segreta e travolgente. E se avere tutto fosse possibile? Se lo chiedono Owen e Lucy, alle prese con le certezze e i compromessi di ogni coppia sposata vicina ai quaranta. La sera in cui, dopo qualche bicchiere di troppo, i loro amici Thom e Victoria confessano di volersi concedere un periodo di “infedeltà programmata”, Lucy e Owen si scoprono tentati dall’idea. E, stilata una lista di semplici regole (una su tutte: vietato innamorarsi), aprono le porte del matrimonio a sei mesi di trasgressione. Ma dall’infrangere le regole al ritrovarsi con il cuore infranto il passo può essere breve. Tra sorprese e complicazioni di ogni genere, i due dovranno combattere per ciò che più conta: l’occasione di conoscersi e amarsi per quello che sono davvero.
Acclamato dai media e dalle lettrici americane, La Promessa è la storia di un matrimonio difficile come tanti, unico come tutti. Esilarante e romantico come il più appassionato dei baci.
“Audace e traboccante di dolceamara ironia. La Promessa è il libro del momento.”
Candace Bushnell, autrice di Sex and the City









Owen e Lucy si amano molto, il loro matrimonio è felice nonostante la vita con il piccolo Wyatt, affetto da autismo, metta a dura prova ogni giorno i loro nervi. Durante una cena con due amici di New York scoprono che certe coppie sono felice nonostante l'assurda scelta del vedersi con altri partern. Sembra davvero un'idea davvero sciocca, ma allora perché Lucy si ritrova a dettare le regole mentre Owen ne prende nota? Ma soprattutto come sono arrivati a mettere in pratica questo assurdo piano per sei mesi? Non siamo di fronte al classico romanzo rosa, c'è della psicologia dietro ogni passaggio scelto dalla sua autrice, condito ovviamente con una buona base di ironia vengono però messi in discussione i capisaldi che reggono le basi della famiglia e del matrimonio, o almeno quelli canonici. Mi sono lasciata trasportare totalmente da questi due protagonisti che nonostante una vita davvero felice, nonostante un profondo amore e soprattutto una scelta quotidiana dell'altro decidono di mettere tutto in discussione per cosa? un po' di pepe? Un po' di brivido o semplicemente per noia? Inconsapevoli di cosa andranno incontro Owen e Lucy vanno avanti senza conoscere chi l'altro stia frequentando, rientrano a casa e semplicemente vivono come sempre, ma la resa dei conti non sarà facile. Sarah Dunn non solo ha narrato una storia caratterizzata da personaggi tridimensionali ma mi ha portata riflettere più e più volte sulle dinamiche alla base del matrimonio, su quanti gesti vengono ignorati perché fagocitati dalla quotidianità frenetica e su quanto essi siano però presenti, siamo solo noi colpevoli di non coglierli e non il partner di elargirli. Sarcastico, dinamico e profondo si presenta proprio come un romanzo completo e piacevole.


Durata totale della lettura: tre giorni
Bevanda consigliata: Tè ai frutti rossi
Formato consigliato: cartaceo

Età di lettura consigliata: da 16 anni






"Si può davvero amare il proprio marito lasciandolo libero di tradire? "



Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...