mercoledì 30 settembre 2020

Recensione: Midnight Sun


Midnight Sun

di Stephenie Meyer

Titolo originale: Midnight Sun
Editore: Fazi Editore
Prezzo Cartaceo: € 20,00
Prezzo ebook: € 11,99
Pagine: 782


«Vedevo benissimo quanto sarebbe stato facile innamorarsi di lei. Esattamente come cadere: senza sforzo. Impedirmi di amarla era l’opposto, era arrampicarmi su uno strapiombo, una mano dopo l’altra, un’impresa estenuante, come se possedessi soltanto le forze limitate di un umano». 

Quando Edward Cullen e Bella Swan si sono incontrati in Twilight, una storia d’amore destinata a diventare iconica ha avuto inizio. Ma finora questa storia è stata raccontata soltanto dal punto di vista di Bella. Finalmente, i lettori possono conoscere la versione di Edward in quest’attesissimo nuovo romanzo, Midnight Sun. 
Vissuta nei panni del bellissimo vampiro, questa storia assume una veste tutta nuova, decisamente più cupa. L’incontro con Bella è la cosa più spaventosa e più intrigante che gli sia mai successa nella sua lunga vita da vampiro. Mentre apprendiamo nuovi, affascinanti dettagli sul suo passato, capiamo perché questa sia la sfida più difficile della sua esistenza. Come può seguire il suo cuore, se ciò significa mettere Bella in pericolo? 

Con Midnight Sun Stephenie Meyer ci fa tornare in quel mondo che ha incantato milioni di lettori e ci regala un epico romanzo sui piaceri e sulle devastanti conseguenze dell’amore immortale.




Era il 2006 quando Twilight approdava sugli scaffali delle librerie italiane conquistando i cuori di numerosi lettori (forse è meglio dire lettrici all’epoca adolescenti) tenendoli con il fiato sospeso fino alla pubblicazione dell’ultimo volume della saga nel 2008. Così, a distanza di 14 anni dal primo libro, la Meyer torna con la riscrittura della storia d’amore tra Edward e Bella, raccontata però, dal punto di vista del vampiro. Non una novità per i fan più accaniti dato che già nel 2015 la scrittrice aveva dato alle stampe Life and Death: Twilight Reimagined – in cui è Edythe Cullen la vampira e Beau Swan l’umano. Ma soprattutto perché una prima bozza di Midnight Sun era già circolata illegalmente nel 2008, causando la posticipazione “a data da destinarsi” – 10 anni dopo, si sarebbe scoperto. Un salto indietro nel tempo quindi, per rivivere le stesse atmosfere ed essere riportati nell’uggiosa e grigia Forks, con qualche differenza. 

Se il primo capitolo della saga era stato raccontato in poco più di 400 pagine, i pensieri di Edward hanno un’intensità doppia tanto da arrivare a una lunghezza di quasi 800 pagine. Inoltre, il lettore viene letteralmente catapultato nella storia, dando per assodato che a narrare sia un vampiro, parte di un clan di vampiri vegetariani stanziatisi poco lontani da una cittadina americana. Pochi preamboli quindi, per addentrarsi subito nella fitta coltre di dubbi e pensieri tormentati di Edward che, a lungo andare però, rendono la lettura decisamente ridondante e appesantita. Perché se da un lato si ha la possibilità di scoprire qualche dettaglio in più sulla vita del tenebroso vampiro e dei vari componenti della sua famiglia come anche numerosi retroscena – scelte dettate principalmente dalla sorprendente capacità di Alice di interpretare e leggere il futuro, prossimo e lontano – che portano all’episodio clou del libro con la morte del segugio James, dall’altro lato il continuo rimuginare di Edward e contrasto interiore tra lo stare o non stare con Bella, il suo futuro (da mortale o immortale?), spostano il focus della narrazione originaria e creano l’effetto opposto. È il forte vampiro a essere ora visto sotto una nuova luce – debole e altalenante, confuso dalle visioni della sorella, dal suo passato e dai pensieri che riesce a leggere delle persone che lo circondano. Mentre l’umana Bella si rivela dotata di maggior coraggio e ironia piccata.
  
Resta (piacevole come sempre) la scrittura accogliente della Meyer che trasporta verso i momenti più salienti della storia: dall’incidente sventato alla presentazione in famiglia, passando per il primo bacio e la partita di baseball. Ma sono proprio queste conversazioni condivise, che rimettono al centro i due protagonisti e ricordo del volume originario a essere cercate e aspettate per rivivere le stesse emozioni passate e a lasciare, finalmente, da parte i dubbi di Edward consentendo di riabbracciare la sognante storia d’amore.

Insomma, Midnight Sun si rivela un appuntamento andato non nel migliore dei modi, a dispetto di tante altre riscritture avvenute con successo anche nel panorama letterario più recente. Dal tavolo del bar dove ci si era incontrati con tanta attesa e desiderio, ci si alza delusi. Un saluto affrettato, per dividersi velocemente e passare a un’altra storia.


Durata totale della lettura: 6 giorni
Bevanda consigliata dall'autrice: tè con latte
Formato consigliato: ebook
Età di lettura consigliata: dai 14 anni




      "La felicità che sentii mentre sedeva accanto a me non aveva precedenti. Per quanto mi divertisse l'amore e la compagnia della mia famiglia, nonostante i vari divertimenti e distrazioni che il mondo aveva da offrire, non ero mai stato così felice. Anche sapendo che era sbagliato, che non sarebbe potuto finire bene, non riuscivo a trattenere a lungo un sorriso dal mio volto."


Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio.

4 commenti:

  1. Mi spiace tu non l'abbia apprezzato come tante altre ragazze.. Avendo molto a cuore la saga di Twilight, mi auguro di poterlo leggere al più presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fedy! E' stato un dispiacere anche per me: Twilight è stata una delle mie saghe preferite... fammi sapere quando lo leggerai :)

      Elimina
  2. Il capovolgimento della trama è un idea a primo acchito molto interessante, interpretare la storia d'amore dal punto di visto di Edward, quindi vampiro e non umano, ma a fatti compiuti molto stopposa e pesante. La scrittura della Mayer risulta sempre scorrevole e piacevole, quindi a favore di una storia riscritta con svolti noiosi e monotoni e poco coinvolgenti. Se fosse stato questo il libro uscito per primo della saga, non avrebbe avuto nessun successo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stesso pensiero :) peccato! Ora non mi resta che aspettare nuovi libri slegati dal mondo di Edward e Bella!

      Elimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...