mercoledì 28 settembre 2016

Recensione: Il club delle seconde occasioni


Il club delle seconde occasioni
di Dana Reinhardt

Editore: De Agostini
Prezzo Cartaceo: € 14,90
Prezzo E-Book: € 6,99
Pagine: 288
Titolo originale: Tell Us Something True

Cosa c’è di peggio che essere scaricati di punto in bianco dalla ragazza che si ama
disperatamente? Niente, River Dean ne è convinto al cento per cento. Perché è proprio quello che gli è capitato in un inaspettato pomeriggio di fine primavera: Penny l’ha mollato, senza una parola, una spiegazione. E senza nemmeno un passaggio a casa. Se n’è andata, lasciandolo da solo, a piedi, dall’altra parte di Los Angeles. River si mette quindi in cammino, deciso ad autocommiserarsi per il resto dei propri giorni. Finché un’insegna richiama la sua attenzione. Un’insegna che promette una Seconda Occasione a chiunque abbia il coraggio di mettersi in gioco. L’insegna di un gruppo di supporto per ragazzi problematici. Senza pensarci due volte, River si unisce al club. È pronto a tutto pur di guadagnarsi la sua seconda occasione. Anche a mentire spudoratamente e a innamorarsi, di nuovo.
Pieno di equivoci esilaranti e personaggi irresistibili, Il Club delle Seconde Occasioni è un vero e proprio caso editoriale: acclamato dalla critica ancor prima della pubblicazione negli Stati Uniti, diventerà un film per Paramount Pictures. Un romanzo che vi farà piangere, ridere e riflettere. Ma soprattutto che vi rimarrà nel cuore per molto, molto tempo.


“Leggere questo libro è come incontrare un nuovo amico.” – Markus Zusak, autore del bestseller Storia di una ladra di libri
“Un romanzo indimenticabile che celebra l’amicizia sull’amore e la verità sulla passione” – Matthew Quick, autore del pluripremiato Il lato positivo
“River Dean è un bugiardo cronico, un amico sleale e anche un pessimo ballerino, ma non potrete fare a meno di innamorarvi di lui” – Emily Lockhart, autrice bestseller internazionale di L’estate dei segreti perduti





Quando River viene lasciato da Penny nel bel mezzo di una gita romantica su un pedalò al lago di Echo Park, sembra che il mondo gli sia crollato addosso. Si sentiva stranito e non sapeva nemmeno come tornare a casa non avendo preso la patente, ma decise di cavarsela da solo ugualmente, anche se avrebbe dovuto percorrere 13 miglia a piedi.
Lungo il tragitto, vede un’insegna sbiadita con su scritto “Club delle seconde occasioni”, che attira la sua attenzione. River lo prese come un segno che il destino gli stava dando, ed entrò convinto che oltre quella porta ci fosse qualcosa di importante che lo stesse aspettando per dargli una seconda chance.
Il Club delle seconde occasioni era un luogo d’incontro dove ragazzi che avevano più o meno la sua età, si ritrovavano per parlare dei loro problemi di droga, bulimia, alcol e delle loro difficoltà a lottarci contro ogni giorno. Partecipando a quegli incontri, però, River si ritrova senza volerlo a mentire sul reale motivo per cui era entrato lì, raccontando agli altri di una sua inesistente dipendenza da marijuana. Sapeva in cuor suo che quel posto gli avrebbe dato tanto, ma quello che non si aspettava era di trovare qualcuno a cui si sarebbe affezionato così tanto, da poter mettere da parte la delusione per Penny.
In quel Club River coglie la possibilità di avere una seconda occasione non con Penny come lui inizialmente sperava, ma con sé stesso. Gli incontri a cui partecipa gli regalano un’inaspettata autostima e lo portano a riflettere per la prima volta sulla sua vita.
È un libro piacevole da leggere, dove si conoscono personaggi curiosi, ognuno con una sua storia da raccontare. Tra qualche risata e strane coincidenze, questo libro vi farà sentire meno soli. Vi porterà a riflettere sui valori della vita e dell’amicizia, e darà anche un pizzico di speranza che dietro l’angolo ci possa essere qualcuno pronto ad aiutarvi e a offrirvi un’altra occasione.


Durata totale della lettura: Due giorni
Bevanda consigliata: Soda alla fragola
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 15 anni
Sito dell'autrice: Dana Reinhardt





      "Qui: è il luogo a cui appartieni.
Questo: è il posto dove inizia il cambiamento.
Ora: è il momento."


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...