giovedì 15 settembre 2016

Recensione: Il libro della vita


Il libro della vita
di Debora De Lorenzi


Prezzo Cartaceo: € 13,94
Prezzo E-Book: € 2,99 
Pagine: 251

Faith Laveau lavora presso un giornale del Connecticut. E proprio mentre sta stilando un suo articolo accade ancora quella cosa imprevista e incontrollabile. Qualcuno di invisibile, ma non irraggiungibile, pronuncia il suo nome. È un richiamo forte e insistente. Pungente e terribilmente meraviglioso. Questa volta però Faith non resiste e si precipita, nel mezzo di un tornado, al suo piccolo, misterioso villaggio, avvolto dagli arcani della profonda provincia di New Orleans. Qui, insieme con l’inseparabile gemella Stephanie, si trova a scoprire (o riscoprire?) un mondo fatto di vere e proprie arti magiche, le più antiche, le più potenti. Qui l’antica lotta tra bene e male, illuminata dalla seducente luce del Woodoo, si colora di tutte le tinte dell’amore, della passione, del desiderio e della vita. Un baule e un libro sono le colonne su cui si poggia il palcoscenico di una storia decisamente ben orchestrata, capace di offrire improvvise e inaspettate impennate narrative che non lasciano spazio neppure al respiro. Libro squisitamente al femminile (anche Glen, l’antagonista, è una “fascinosa quanto temibile” donna), mette in luce il coraggio, l’intelligenza, la piacevolezza della protagonista. Dal finale inimmaginabile, tutta l’opera è sapientemente condita da un’ironia profonda, tagliente, intelligente. Questo è il quarto romanzo di Debora De Lorenzi. E siamo certi che, come gli altri, sarà un sicuro successo.




Questo romanzo è magico, non solo perché parla di magia, nera e bianca (come ben definito dall’autrice nell’introduzione); bensì perché avvolge come una calda coperta in una notte d’inverno, e trasporta in mondi lontani. Faith è un personaggio meraviglioso descritto, il suo “legame” con Asher, il demone cui è innamorata, e che è scomparso. Per lei, maneggiare la magia è spossante, ma inevitabile. Ogni singolo dettaglio in questo libro, è collegato e diviene un puzzle alla fine della lettura dello stesso. Faith apparirà agli occhi del lettore più attento come Eva, quando scelse di assaggiare il potere del libro della vita (un magico souvenir proveniente dal regno dei morti). Per arrivare al compimento del suo destino, determinati sacrifici appariranno necessari. La vendetta appare una via che deve essere necessariamente percorsa. Il sogno della donna di divenire una “ vodoo queen” di tutto rispetto, potrebbe davvero realizzarsi.

“Tu per me sei questo: il mio più profondo desiderio.” 

Di lei, ho amato la tenacia, il fatto di non arrendersi mai, e ancora, il suo non accettare la sconfitta. Un libro “ farcito” di magia (in ogni sua declinazione), personaggi ben delineati e che rapiscono con la loro personalità (ad esempio, Marie Laveau, una delle figure più potenti del romanzo). Io ne sono stata rapita, peccato solo non averlo potuto leggere prima.


Durata totale della lettura: Cinque  giorni
Bevanda consigliata: Whiskey on the rocks (su indicazione della stessa autrice)
Formato consigliato: Ebook e Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 18 anni
Sito dell'autrice: Debora De Lorenzi





      "Atmosfere cupe e magiche per un romanzo che vi rubera' l'anima, nel vero senso della parola."



                         

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...