lunedì 26 settembre 2016

La biblioteca dei Bimbi - Mio nonno è un koala

Mio nonno è un koala
di Francesca Pirrone (autrice e illustratrice)


collana Terra Nuova dei Piccoli


Prezzo Cartaceo: € € 12,50
Pagine: 32
Formato: 21 x 25 cm
Genere: ecologia

Dove una volta c'era una foresta di eucalipti abitata da koala ora ci sono palazzi, fabbriche e asfarlo. Ma non tutto è perduto: un nonno e suo nipote hanno deciso di piantare nuovi alberi per richiamare gli animali scacciati dal cemento. La storia di un amore che oltrepassa i confini familiari e abbraccia la natura e tutti i suoi abitanti.





Sono stata in Australia, ho visto un sacco di alberi di eucalipto, sentito il loro profumo, ho avuto la fortuna di vedere anche dei koala, molti che dormivano (lo fanno per 20 ore al giorno!), alcuni mentre si spostavano di ramo…anche una mamma con il piccolo.
Quindi, quando ho visto questo libro, ho voluto assolutamente leggerlo!
La storia è molto bella e fa riflettere. Ci viene narrata “con calma” al ritmo delle parole del nonno, ma con la voce incalzante del nipotino che lo esorta a continuare a dirci di più; la pacatezza della sapienza contrapposta all’impazienza tipica della gioventù.
Le illustrazioni di Francesca Pirrone (autrice ed illustratrice) hanno uno stile “naif” del quale mi è piaciuto l’effetto “sporco” dei bordi e della colorazione…come fosse un bambino a colorare…molto apprezzato e azzeccato! Lo stile risulta, quindi, volutamente “semplice” (ma con la consapevolezza del tratto!).
I colori pastello rendono l’atmosfera un po’ onirica, quasi contrapponendosi alla storia, che è quella dei nostri tempi: foreste che vengono abbattute per far posto al cemento.
Un libro che insegna ai bambini la consapevolezza del piantare piante oggi in modo da ripopolare il pianeta del domani, lasciando spazio più agli alberi e meno al cemento.



Bevanda consigliata: Latte di Cocco
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 3 anni
Sito dell'autore/illustratore: Francesca Pirrone


      




 

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...