venerdì 9 settembre 2016

Recensione: Un Cuore Per Un Cuore

Un Cuore per un Cuore
Once Upon A Steam Vol.1
di Ornella Calcagnile

Editore: Dunwich Edizioni
Prezzo E-Book: € 0,99
Pagine: 70



A Steamwood, nel piccolo regno di Enchanted Forest, Biancaneve e il suo principe hanno conseguito il tanto meritato lieto fine dando persino alla luce una bambina, riflesso della madre: Biancabrina. 

Una felicità raggiunta a discapito però della “povera” Grimilde che, sopravvissuta, si è nascosta nella cittadina di Steamgrow e ha ordito una tremenda vendetta a danno della figliastra, lanciando nel momento più opportuno una maledizione sul regno, un sortilegio a cui, per sua sfortuna, Biancabrina è riuscita a sottrarsi. 

Tra elementi della fiaba classica e quelli innovativi dello steampunk, una nuova improbabile principessa tenterà di riconquistare il regno che le spetta di diritto e apporre la parola fine sulla sua “nonnastra”. Nell’impresa non sarà sola, ma accompagnata dal fidato amico Dopey e i suoi mecha-nani. 

Biancabrina riuscirà a guadagnarsi il lieto fine e portare a compimento la sua vendetta o sarà ostacolata dalle creature di Steamwood e dal Narratante, sommo signore di quelle terre? 

Tra ferro e vapore, magie e pozioni, ottone e marchingegni, tutto ha inizio con… Once Upon a Steam.




Avete presente la favola di Biancaneve? Dimenticatela e siate pronti ad immergervi in una storia nuova, un seguito se così vogliamo chiamarlo, con personaggi mai incontrati e soprattutto in puro stile steam punk! La protagonista Biancabrina è la figlia di Biancaneve e del principe Florian: ribelle e capricciosa non ha molti lati in comune con la dolce ed amorevole mammina. Sarà proprio questo suo carattere a salvarla dall'incantesimo di Grimilde, mentre tutti i puri di cuore dormiranno lei sarà una delle poche del regno ad essere sveglia e suo sarà il compito di salvare il regno. Ornella Calcagnile non solo ha trasformato la favola classica che tutti conosciamo ma ha anche posto al suo centro una protagonista non del tutto buona, capricciosa ed egoista che è l'antitesima della classica principessa indifesa: ed è questa una delle carti vincenti di questa serie di romanzi dedicati alle favole. Dietro Steamwood c'è la figura oscura e misteriosa del Narrante che ha creato questo mondo e che può intervenire per aiutare se mai lo desiderasse, il personaggio però che ho trovato ancora più intrigante è quello di Grimilde la cui storia si intreccia con quella di un altro personaggio del quale non voglio dire niente. Della trama non voglio parlare perchè dovete godervi ogni singola pagina di questa storia che scorre in un soffio: lo stile è pulito ed Ornella riesce ad incatenare il lettore sin dalle primissime battute. Un romanzo bello di un'autrice italiana davvero talentuosa: assolutamente da non perdere.



Durata totale della lettura: un pomeriggio

Bevanda consigliata: Tè al melone
Formato consigliato: EBook
Età di lettura consigliata: dai 17 anni
Sito dell'autrice: Ornella Calcagnile





      "Siete pronti per entrare nel mondo di Steamwood?"

                     

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...