sabato 3 settembre 2016

Recensione: Frutta e fiori in cucina


Frutta e fiori in cucina
di Antonio Zucco

Editore: Terra Nuova Edizioni
Prezzo Cartaceo: € 13,50
Pagine: 120

Insalata di porcini e pere, Risotto con caprino e mirtilli, Broccoli con le pere: cosa succede se liberiamo la frutta dall’etichetta di dessert o di sano – ma a volte noioso! – spuntino e la usiamo per cucinare? E se aggiungessimo dei fiori? Dalle piante aromatiche come il basilico a quelle più insospettabili come le pratoline, i nostri balconi e giardini sono pieni di piccoli grandi alleati in cucina, saporiti, decorativi e, molto spesso, curativi. A proposito di salute, insalate, macedonie e piatti unici che rendono ricco questo libro sono spesso accompagnate dai germogli, che donano quel tocco in più in termini di gusto e bellezza. L’uso di frutta e fiori in cucina ha radici molto antiche sia in Oriente che in Europa; Antonio Zucco ci guida a scoprirlo e reinventarlo con più di 70 ricette vegetariane e vegane, molte senza glutine, invitandoci a riconoscere e valorizzare le varietà di frutta tradizionali, nel rispetto della loro stagionalità.



Credo che la fantasia sia un elemento importantissimo in cucina, ci permette di variare e provare nuovi gusti e sperimentare sapori inaspettati affiancando ingredienti che magari fino ad ora pensavamo impossibile trovare nello stesso piatto. Questo ottimo libro ci offre tantissime ricette, facili da realizzare ed arricchite da frutta e fiori che rendono il piatto gustosissimo oltre che coloratissimo ed ovviamente salutare. L'autore Antonio Zucco inizia il libro elencandoci dei consigli preziosi sul come consumare al meglio frutta e verdura in cucina senza mai dimenticarci della loro stagionalita' e ci elenca anche i fiori edibili con i quali prepara i suoi piatti che possiamo anche coltivare a casa se abbiamo un piccolo giardino oppure su un balcone, in questo modo possiamo garantirci sempre qualche ingrediente fresco e genuino. Inoltre ci elenca anche i diversi tipi di sale, eh si...proprio il sale! e con cura l'autore descrive la provenienza e le qualita' di ognuno. A seguire ovviamente le ricette intervallate con diverse foto vanno dalle insalate a piatti unici, concludendo con le macedonie e le basi, ovvero olie ed aceti vari da realizzare facilmente in casa e che arricchiscono i vostri piatti dandogli quel sapore in piu' completamente nuovo e diverso dai soliti condimenti. Un libro variegato che ci propone e ci da la possibilita' di ampliare i nostri gusti e portare in tavola nuovi sapori che sapranno piacevolmente sorprenderci e che allo stesso tempo faranno anche bene al nostro organismo.


Durata totale della lettura: Da consultazione
Bevanda consigliata: Succo ananas e fragola
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 17 anni





      "Primi piatti, piatti unici, insalate e macedonie a base di frutta, fiori e germogli, per riscoprire ingredienti versatili, gustosi e sani."


              

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...