martedì 6 settembre 2016

Recensione: TVB. Ti Voglio Bene

TVB. Ti Voglio Bene
di Kody Keplinger



Editore: Newton Compton 
Prezzo E-Book: € 2,99
Prezzo cartaceo: € 9.90
Pagine: 288
Titolo originale: LOL. Lying Out Loud
Genere: Young Adult 


Sonny Ardmore è una bugiarda ineguagliabile. Da sempre si inventa bugie per nascondere che suo padre è in prigione, e adesso racconta in giro che sua madre l’ha cacciata di casa. Ogni notte si intrufola di nascosto in casa della sua migliore amica con la scusa di non avere altro posto dove andare a dormire.
Amy Rush è l’unica persona con cui Sonny condivide segreti, vestiti e anche la sua nemesi, all’anagrafe Ryder Cross. Ryder è appena arrivato alla Hamilton High School e ha tutta l’aria di essere uno di quegli insopportabili fighetti snob. Ma ha un punto debole: Amy. Così, quando il ragazzo scrive un’email a Amy chiedendole di uscire, le due amiche colgono la palla al balzo per fargli uno scherzo indimenticabile. Ma senza volerlo, Sonny finisce per chattare con Ryder tutta la notte, e arriva alla terribile conclusione che forse potrebbe addirittura piacerle. C’è solo un piccolo problema: Ryder è convinto che quella con cui sta chattando sia Amy. Sonny questa volta dovrà inventarsi un piano geniale per far capire a Ryder che è lei la ragazza dei suoi sogni, e la cosa si rivela davvero più complicata di quanto pensasse…

Il nuovo, spumeggiante romanzo di Kody Keplinger

«Ben scritto, irriverente, un romanzo sincero.»
Publishers Weekly

«I personaggi della Keplinger sono irriverenti, credibili, e con una gran voglia di divertirsi. Il divertimento è assicurato.»
Kirkus Reviews

«Mi sono innamorata di Ryder, e adesso come faccio?»



Ho scoperto Kody Keplinger un po’ di tempo fa, quando ho avuto l’occasione di leggere lo splendido “Quanto ti ho odiato” – “the D.U.F.F” in edizione originale. La storia di Bianca e Wesley mi aveva piacevolmente colpito: Bianca è uno di quei personaggi con cui si entra in empatia nel giro di poche pagine. Non vedevo l’ora di leggere qualcos’altro di suo, e sono stata felicissima di scoprire che la Newton Compton aveva deciso di pubblicare un altro suo romanzo – quel “LOL” che qualche tempo fa era stato oggetti di una valanga di recensioni sui blog made in USA e che in Italia è diventato TVB.
Sonny è una bugiarda, anche se detta così suona un po’ male. Riproviamo: Sonny ha l’innata capacità di inventarsi le scuse più assurde per nascondere la verità alla gente. Arriva in ritardo a scuola? Beh, due lacrimucce  e la storia che il suo criceto è ora nel paradiso degli animali domestici le assicurano una giustificazione. E avanti così, su tutto. Non è totalmente sincera nemmeno con Amy, la sua migliore amica (nonché sorellina di Weston – grazie Kody per avercelo fatto incontrare di nuovo, anche se solo per poche pagine!), e tutto questo castello di bugie e non detti rischierà davvero di mettere a rischio tutto quello che lei ha costruito – soprattutto quando entrerà in ballo Ryder, un ragazzo che è arrivato da poco nella nuova scuola e che si è preso una bella cotta per Amy.
Già, perché una sera Ryler scrive ad Amy, ma è Sonny a rispondere perché sta usando il pc di Amy e non si è accorta che l’amica non si è sloggata dai vari sistemi di messaggistica. Tra Ryler e Sonny nascerà un dialogo intenso, nel quale entrambi si renderanno conto di aver trovato una persona con cui sanno essere loro stessi. O quasi, dato che Sonny non vuole far sapere a Ryler che non è Amy quella con cui lui crede di parlare tutti i giorni. Ma questa sarà l'occasione per Sonny per comprendere che le bugie che sta raccontando possono davvero avere delle conseguenze importanti, che rischiano di allontanare da lei le persone a cui più tiene.
Kody Keplinger riesce ancora una volta a narrarci una storia leggera, portatrice al contempo di riflessioni importanti. Insomma, un’altra autrice da tenere d’occhio, nella speranza che altri suoi titoli arrivino presto in Italia.
 

Durata totale della lettura: Tre giorni
Bevanda consigliata:  The verde al gelsomino
Formato consigliato: Ebook
Età di lettura consigliata: dai 15 anni
Sito dell'autore: Kody Keplinger

 




"Ed è così che iniziò[...]: con una bugia che, per una volta, 
non avevo neppure detto di proposito" 

                                            

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...