martedì 20 settembre 2016

Recensione: L'Ultima Stella

L'Ultima Stella
di Rick Yancey

3# La Quinta Onda

Editore: Mondadori Chrysalide 
Prezzo E-Book: € 9,99
Prezzo cartaceo: € 18,00
Pagine: 324
Titolo originale: The Last Star
Genere: Fantascienza YA 

Gli Altri sono il nemico. Il nemico è dentro di noi. Anzi, no, non c'è. Il nemico è quaggiù, è lassù, non è da nessuna parte. Vuole la Terra, vuole aiutarci a non perderla. È venuto qui per eliminarci, è venuto qui per salvarci. 

Dietro queste parole sibilline si cela una verità inconfutabile: Cassie è stata tradita. Anche Ringer. E Zombie. E Nugget. E, come loro, sono state tradite più di sette miliardi di persone che vivevano sulla Terra. Tradite prima di tutto dagli Altri. E ora anche da loro stesse. E proprio negli ultimi giorni prima della fine, i sopravvissuti dovranno decidere cosa è davvero importante: salvarsi o salvare ciò che li rende umani. Nel capitolo conclusivo della saga firmata da Rick Yancey si decide il destino del pianeta in un crescendo inarrestabile di perdite, emozioni e azioni eroiche.



Da quando ho iniziato la mia avventura come booksblogger, mi sono resa conto che una delle cose più difficili da fare è scrivere la recensione dell’ultimo libro di una serie. Perché, se da un lato, c’è un libro da raccontare, dall’altra è un po’ come se si tirassero le somme dell’intera saga, ed è difficile scindere questi due momenti – soprattutto se bisogna scrivere una recensione spoiler free.
L’ultima Stella è il terzo ed ultimo capitolo della saga fantascientifica di Rick Yancey. Io mi sono avvicinata alla saga qualche tempo fa, su consiglio di un’amica e collega inglese. Lei mi aveva tessuto le lodi di questa serie, dicendomi che meritava di essere letta anche dalle young adult un po’ cresciute come me e lei. E aveva ragione, non c’è che dire.
Lo stile di scrittura di Rick Yancey è meno immediato e più evocativo rispetto ad altri autori (penso alla Collins o alla Roth, giusto per citarne un paio), ma non per questo la storia è meno potente o emozionante. Anzi, di emozioni ce ne sono fin che basta, dalle risate al magone, passando per la speranza e la paura.
Cassie Sullivan ed Evan Walker sono due personaggi che lasciano il segno, e si sono conquistati a pieno titolo un posto nel mio cuore di lettrice accanita, così come Ringer, Ben e Sam. Tutti i personaggi ci appaiono al limite – com’è giusto che sia, considerato che vivono nella consapevolezza di lottare in ogni momento per la sopravvivenza della razza umana sulla Terra.
Lo ammetto, è con una certa tristezza che mi sono approcciata all’ultimo libro – perché sapevo che era giunto il momento della resa dei conti dopo le incredibili rivelazioni de “Il mare infinito”. Ma se avete strabuzzato gli occhi a leggere il secondo capitolo della saga, preparatevi – L’ultima stella vi regalerà dei momenti talmente sorprendenti che la vostra mascella toccherà il pavimento! E, sebbene muoia dalla voglia di raccontarvi di più, mi tocca fermarmi – vi ho promesso una recensione senza spoiler, mannaggia a me!


Serie La Quinta Onda
#1 La Quinta Onda - The Fifth Wave
#2 Il Mare Infinito - The Infinite Sea
#3 L'Ultima Stella - The Last Star

 Durata totale della lettura: Tre giorni
Bevanda consigliata:  The nero

Formato consigliato: Ebook
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Sito dell'autore: Rick Yancey

 



"Proprio quando pensi che non possano andare peggio, le cose vanno peggio" 

                                            

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...