domenica 4 settembre 2016

Recensione: La Ragaza Corvo


La Ragazza Corvo
di Erik Axl Sund

Editore: Corbaccio
Prezzo Cartaceo: € 18,90
Prezzo E-Book: € 9,99
Pagine: 752
Titolo originale: The Crow Girl



Due protagoniste eccezionali per un thriller sconvolgente.

Uno psicothriller adrenalinico, intenso e avvolgente, che mette a nudo il male radicale e l'altrettanto radicale bisogno di vendetta che può covare in ogni essere umano.

«Un thriller angosciante, oscuro, potente.» - The Times

«La ragazza corvo è un libro memorabile, con una trama incalzante e un finale sconvolgente perfettamente orchestrato dall'autore.» - Observer

«Un romanzo ipnotico e avvincente.» - La Gazette

«Il libro più incalzante e scioccante che ho letto dai tempi di "Uomini che odiano le donne".» - Cosmopolitan

«Un capolavoro della letteratura thriller svedese.» - Sydsvenskan

Stoccolma: in un parco cittadino lo polizia scopre il cadavere di un giovane straniero. Il commissario di polizia Jeanette Kihlberg conduce le indagini, dando lo caccia a un misterioso quanto efferato omicida e lottando contro le resistenze interne alla polizia stessa restia a impiegare le proprie forze per cercare l'assassino di un immigrato sconosciuto. Ma con lo scoperta di altri due corpi barbaramente uccisi, Jeanette Kihlberg capisce di trovarsi di fronte a un serial killer e si rivolge alla psichiatra e profiler Sofia Zetterlund, con cui lavora giorno e notte incrociando con lei non solo lo vita professionale ma anche quella personale. E a mano a mano che Jeanette e Sofia progrediscono nelle indagini, appare chiaro che lo catena di omicidi è solo lo manifestazione più evidente e raccapricciante di un disegno criminoso e diabolico che coinvolge settori insospettabili della società svedese.




La ragazza corvo è il volume che racchiude una trilogia già precedentemente pubblicata da Corbaccio: dietro lo pseudomino Erik Axl Sund si celano le menti di due autori Jerker Eriksson e Håkan Axlander Sundquist che hanno creato un mondo oscuro in cui perdervi. Le protagoniste di questi romanzi sono due donne totalmente diverse tra loro: Jeannette che ha dedicato la sua intera vita al lavoro di poliziotta, non riesce ad avere un rapporto nè con suo marito nè con suo figlio. Nonostante la sua squadra il suo lavoro non viene considerato al pari dei suoi colleghi maschi ed è questo che la rende ancora di più insoddisfatta della sua vita. Dall'altra parte contrapposta a lei c'è la psicologa Sofia, una donna che con il suo lavoro cerca di aiutare le menti più oscure ma che lei stessa porta con sè nel profondo della sua anima la ferita della perdita del suo grande amore che l'ha resa insicura ed oscura lei stessa. Una scia di omicidi di bambini stranieri mutilati brutalmente ai genitali ed imbalsati porterà queste due donne a confrontarsi ed a collaborare per trovare chi si nasconde dietro queste oscure morti. La Svezia che vi ritroverete di fronte è oscura e perversa in cui uomini senza remore comprano e vendono bambini, coperti dalle proprie moglie che non solo chiudono gli occhi di fronte a tali amenità ma danno loro alibi senza porsi domande. La trilogia qui racchiusa si sviluppa con un ritmo incalzante dato dalle tante voci narranti e dai salti temporali che nei primi capitoli richiedono uno sforzo al lettore per seguire la trama che piano piano si dipana e rende tutto più semplice. Vi ritroverete a non dare nulla per scontato perchè le carte in tavola si scombineranno molte volte lasciandovi a bocca aperta sino all'epilogo finale. Victoria Bergam da subito diventerà il vostro incubo e la vostra ossessione, un nome oscuro che vi farà venire i brividi, una donna da cui dovrete guardarvi le spalle sino alla fine. Nonostante la mole di pagine il romanzo è intenso, forte e magnetico che saprà incuriosire i lettori che amano questo genere noir psicologico, so già che non vi deluderà.




Durata totale della lettura: quattro giorni
Bevanda consigliata:  Tè freddo al melone
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 18 anni
Sito dell'autore: Erik Axl Sund

 




"Victoria Bergman. Un nome, una donna oscura da cui guardarvi le spalle.

    

                     

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...