sabato 17 settembre 2016

Recensione: Come sposare un milionario

Come sposare un milionario
di Curtis Sittenfeld



Editore: Bookme - De Agostini 
Prezzo E-Book: € 8,99
Prezzo cartaceo: € 16,90
Pagine: 512
Titolo originale: Eligible
Genere: Commedia romantica 

Il matrimonio è sopravvalutato. Almeno è così che la pensa il Signor Bennet, padre di cinque splendide figlie – tutte ostinatamente nubili – e marito di lungo corso di una donna ingombrante. Ma quando Chip Bingley, scapolo tra i più ambiti, fa ritorno a Cincinnati, niente e nessuno può contenere la frenesia che come una febbre si impossessa della Signora Bennet. L’eccitabile e invadente matriarca, infatti, è pronta a tutto pur di vedere sistemate almeno le maggiori tra le sue ragazze: la dolce Jane, maestra di yoga ormai vicina ai quaranta e tormentata dal desiderio di un figlio, e l’inquieta Lizzie, giornalista residente a New York e single part-time. Poco importa che problemi ben più pressanti minaccino la serenità della famiglia… Sull’orlo della rovina economica, incalzate da mille imprevisti e complicazioni, riusciranno le sorelle Bennet a sopravvivere a quel ciclone chiamato amore?
Con implacabile leggerezza, Curtis Sittenfeld ci racconta chi siamo in questa storia romantica e irriverente, modernissima e senza tempo, scintillante di intelligenza e di ironia.


“Nel 2009 è stato One Day, qualche anno dopo Gone Girl. Il libro del momento è Come sposare un milionario.” – The Times
 

“Curtis Sittenfeld e Orgoglio e pregiudizio. Esiste forse combinazione più perfetta?” – Elle
 

“Soldi, sesso, potere nella scoppiettante rilettura di uno dei classici più amati.” – Publishers Weekly
 

“Gioia pura. Un romanzo esilarante e pieno di charme.” – Jessie Burton, autrice di Il miniaturista



Come all’incirca buona parte della popolazione femminile di questo pianeta, ho una forte venerazione nei confronti di Orgoglio e pregiudizio della Austen.  Di conseguenza, cerco di  sopperire alla mancanza di nuove pubblicazioni della suprema Jane leggendomi vari retelling di quella che considero una delle più belle storie mai raccontate, nella speranza che prima o poi scoprano un manoscritto inedito della Austen. Ogni volta, prima di iniziare a leggere uno di questi retelling, devo ripetermi mentalmente circa un centinaio di volte che devo adattare le mie aspettative, come quando Hollywood mi propone il remake di uno di quei film che hanno fatto la storia del cinema.
Ecco, vi consiglio di fare un processo simile se decidete di leggermi questo libro – perché è una lettura fresca e frizzante, che vi strapperà delle grasse risate. Ma è diverso dall’Orgoglio e pregiudizio originale – ed in diversi aspetti.
Bingley, che di nome fa “Chip” (giuro!), è un medico d’urgenza che da poco si è trasferito a Cincinnati, dove già lavora il suo amico di vecchia data Darcy. Darcy fa il neurochirurgo – vi prego di non essere l’unica ad immaginarmelo con la faccia di Patrick Dempsey, dato il lavoro che fa! – mentre Bingley, prima di venire a Cincinnati, ha partecipato ad un reality show chiamato “Scapolo d’oro” – ma, ahimé, nessuna delle concorrenti è riuscita a conquistare il suo cuore. Ma le cose cambieranno quando incontrerà Jane, maestra di yoga. Jane vive a New York, stessa città in cui si è trasferita Liz, che  fa la giornalista per una rivista che si chiama Mascara: entrambe sono rientrate temporaneamente a Cincinnati perché il Signor Bennet è stato poco bene. E le altre sorelle Bennet? Mary si sta prendendo la terza laurea, mentre Kitty e Lydia sono due adepte del CrossFit. 
Insomma, una rilettura molto originale, adatta a chi in vacanza ci deve ancora andare (tipo me) o a chi è rimasto traumatizzato dal rientro al lavoro dopo la pausa estiva.


 Durata totale della lettura: Quattro giorni
Bevanda consigliata:  The verde freddo 
Formato consigliato: Ebook
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Sito dell'autore: Curtis Sittenfeld

 



"Ben prima che arrivasse a Cincinnati, 
tutti sapevano che Chip Bingley era in cerca di una moglie." 

                                            

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...