martedì 8 novembre 2016

Recensione: Il giardino dei fiori segreti


Il giardino dei fiori segreti
di Cristina Caboni

Editore: Garzanti Libri
Prezzo Ebook: € 9,99
Prezzo Cartaceo: € 16,90
Pagine: 368


Londra, Chelsea Flower Show, la più grande mostra di fiori del mondo. Sotto gli archi carichi di rose, Iris Donati è felice: fra le piante si sente a casa. Una casa vera, quella che non ha mai avuto, perché fin da piccola ha vissuto in giro per il mondo sola con il padre. Mentre si china per osservare meglio una composizione, Iris rimane paralizzata. Si trova di fronte due occhi uguali ai suoi. Gli stessi capelli castani. Lo stesso viso. La ragazza che ha davanti è identica a lei. Viola è il suo nome. Anche lei ama i fiori e i suoi bouquet sono fra i più ricercati di Londra. Tutte le certezze di Iris crollano in un istante. Quella ragazza è la sua sorella gemella. Sono state divise da piccolissime, e per vent'anni nessuna delle due ha mai saputo dell'esistenza dell'altra. Perché? Ora che sono di nuovo riunite, Iris e Viola devono scoprirlo. Il segreto si nasconde in Italia, a Volterra, dove sono nate. Tra viali di cipressi e verdi declivi, sorge un'antica dimora circondata da un giardino sconfinato. È qui che i Donati vivono da generazioni. Ed è qui che Giulia Donati, la loro nonna, le aspetta. Solo lei può spiegare davvero perché sono state separate e aiutarle a trovare il sentiero giusto per compiere il loro destino. Iris e Viola non lo sanno, ma ogni coppia di gemelle della famiglia, da secoli, ha un compito da svolgere per salvaguardare la sopravvivenza del giardino. Devono imparare cosa significa prendersene cura, e soprattutto devono capire il suo grande potere: quello di curare l'anima. Ma c'è un mistero che affonda le radici nel passato della famiglia Donati, e che sta uccidendo il giardino. Solo Iris e Viola possono salvarlo. C'è una rosa nascosta che può spiegare tutto: perché è attraverso le spine che nasce il cuore più prezioso.



Iris e Viola sono due ragazze con la passione per i fiori e le piante, una passione che le contraddistingue da sempre, ispirata dai loro genitori, un legame che sembra scorrergli nel sangue. Sono gemelle ma non lo sanno fino a che un giorno per caso si incontrano a Londra, per entrambe e' uno schock, incontrare una persona con le stesse fattezze, come guardarsi in uno specchio ma questa volta non si tratta di un'immagine riflessa...non puo' essere, eppure sembra proprio che il destino le abbia volute far incontrare e abbia in serbo qualcosa di molto piu' grande di loro stesse. Iniziano ad indagare e ben presto scoprono che i loro genitori si sono separati ed ognuno di loro ha tenuto con se' una gemella nascondendo l'esistenza l'una dell'altra, ma perche'? Cosa ha spinto i loro genitori ad una scelta del genere? Le risposte da cercare sono tante e nascondono segreti molto piu' profondi radicati nella storia della loro famiglia, perche' Viola e Iris appartengono alla famiglia Donati, una famiglia antica, dalle tradizioni millenarie e dal passato tormentato legato da sempre alla cura dei fiori, ai loro colori e qualita'. Devono affrontare un viaggio a ritroso nel tempo per cercare quelle risposte che tanto anelano, devono incontrare la loro nonna, esplorare la villa di famiglia a Volterra, in Italia, devono affondare le loro mani e i loro cuori fino alle radici come quando si pianta un fiore per capire chi sono veramente e a cosa sono destinate. Un viaggio che riserva molti momenti bui, dolori e scelte commesse per errore ma che inevitabilmente hanno segnato la storia della loro famiglia e di conseguenza anche la loro. Torna Cristina Caboni con un nuovo e profumato libro che a colpi di sorprese e suspance ci accompagna nella vita delle protagoniste facendoci riscoprire il fantastico mondo dei fiori che forti e colorati hanno tanto da insegnare e spesso sono molto di piu' che una semplice decorazione. Descrizioni minuziose, scenari incantevoli e misteriosi, una storia dai tratti drammatici che si lascia seguire senza difficolta' e che sembra arricchirsi sempre di nuovi tasselli pagina dopo pagina, evitando il rischio di farci annoiare, un libro che ha la classica impornta delicata dell'autrice che con la natura riesce sempre ad intrattenerci piacevolmente.


Durata totale della lettura: Cinque giorni
Bevanda consigliata: The' alla rosa
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 17 anni
Sito dell'autore: Cristina Caboni





      "Perché tra le spine ogni rosa cresce più forte."


              

2 commenti:

  1. Ogni romanzo della Caboni è sempre un piacevole viaggio all'interno dell'universo femminile. Adoro il suo modo di scrivere, dritto in WL ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo Ophelie! Fammi sapere cosa ne pensi quando lo leggerai :)

      Elimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...