domenica 14 maggio 2017

Review Party: Le mamme ribelli non hanno paura



Oggi ho il piacere di partecipare ad un evento meraviglioso in collaborazione con tanti altri blog: per festeggiare tutte le mamme del mondo abbiamo deciso di recensire questo bellissimo romanzo e di metterne in palio una copia per voi!


Le mamme ribelli non hanno paura
di Giada Sundas

Editore: Garzanti
Prezzo cartaceo: € 16,40
Prezzo Ebook: € 9,99
Pagine: 204
Genere: Narrativa Moderna


Giada Sundas è la mamma più famosa del web. I suoi post sulla sua esperienza di madre hanno avuto migliaia di condivisioni. Le mamme ribelli non hanno paura è il suo primo romanzo. Un debutto che partendo dalla vita parla al cuore di tutti. Un piccolo regalo a una bimba di due anni perché possa scoprire un giorno come è venuta al mondo, da quale amore, da quali errori, da quali scelte. Una storia sulla maternità, quella vera che si fa passo dopo passo, fatica dopo fatica, felicità dopo felicità.

«Giada Sundas è una narratrice naturale, ha la rara capacità di farti passare dal riso al pianto in poche righe. Un libro che parla di quanto diventare responsabili per un’altra vita significhi diventare responsabili anche della nostra.» - Matteo Bussola

Tutti mi dicono come fare. Ma solo una madre conosce le sfide di ogni giorno. Poi, un tuo sorriso e dimentico tutto.

Appena ha sentito un piccolo cuore battere dentro il suo, Giada ha cominciato a essere madre. Ma solo quando l’ha stretta tra le braccia quella vita è esistita davvero. Un attimo prima Giada era una persona, un attimo dopo un’altra e per sempre. Perché quando nasce un figlio si rinasce di nuovo. Si rinasce madri. Da quel giorno ha studiato tutti i manuali esistenti in commercio e ha ascoltato ogni consiglio. Affinché Mya, il suo dono più prezioso, fosse al sicuro, protetta, amata. Eppure non sempre tutto le veniva come era scritto in quei libri o come le avevano detto di fare. Ed è stato allora che ha capito una grande verità: che non esistono regole, leggi, dogmi imprescindibili. Il mestiere di madre si fa ogni giorno, si impara sul campo tra una ninnananna ricca di parole dolci e un rigurgito che rimane su una maglia per giorni. Tra un abbraccio che arriva inaspettato e cambia la giornata e un cartone animato che si odia perché lo si conosce ormai a memoria. Non c’è una ricetta, nessuno la conosce. Le risposte sono dentro ogni madre, sono lì, nel profondo dove risiede l’istinto. Dove vive e cresce l’amore più incondizionato che si possa provare. Dove non c’è bisogno di consultare nessuna enciclopedia per sapere cosa è giusto fare. È l’imperfezione l’unica verità. La morbidezza di un bacio sbavato, la tenerezza di un gioco improvvisato con una mollica di pane, la bellezza di un codino che non riesce a star dritto. Sono queste le magie che scaldano il cuore e fanno un figlio felice. Perché sono loro a insegnare che anche sbagliando si può volare, anzi, si vola ancora più in alto.













Giada e Moreno sono una coppia di ragazzi che si amano e che stanno per avere un bambino.. come cambierà la loro vita? ed una volta genitori cosa comporterà tornare a casa con un fagottino urlate? Io sono mamma da poco più di un anno ed una settimana esatti e leggendo questo libro ho riso un sacco in primis ma soprattutto ho letto tante verità, delle volte anche scomode, in cui mi sono ritrovata. Quando Giada ha iniziato a descrivere i suoi nove mesi di gravidanza tra sbalzi ormonali, fame improvvisa e soprattutto l'incapacità di muoversi dall'ottavo mese in poi mi sono sentita strana, leggendo certi passaggi pensavo "ehi ma sono io che ho scritto queste frasi?" tanto erano veritiere. Ci sono tante verità condite con una buona dose di umorismo e di vita vera che scaldano il cuore delle neo-mamme che spesso si sono sentite inadatte al loro ruolo, non capite dagli amici e dai parenti e che per almeno un mese hanno vissuto in totale simbiosi con una piccola appendice urlate e ciucciante. Anche io i primi tempi come Giada non provavo quell'amore totale di cui si legge sui libri: vedevo mio figlio, sapevo che era mio ma nello stesso tempo non lo volevo, rivolevo indietro la mia vita facile e prevedibile che sapevo gestire. Tutti i miei problemi all'improvviso mi sono sembrati delle inezie se paragonate alla responsabilità di capire cosa voleva da me un piccolo fagottino che ciucciava e che non viveva senza di me. Non è facile essere mamma, non si è mai preparate ma non ai dolori del parto, ma alle sensazioni che ti inondano una volta partorito quando ti ritrovi a casa da sola con lui/lei e non sai come gestire tutto quello che ti sta passando per il cervello ed inizi a sentirti inadatta, cattiva ed una pessima madre. Diventare madre è un cammino meraviglioso fatto di piccoli passi insieme al proprio fagottino: si impara a capirsi anche senza parole ma soprattutto si impara ad amare in maniera totale. Ho trovato comprensione e tanti sentimenti a me affini, mi sono divertita nel leggere cosa mi capiterà dopo il primo anno di vita ed ho apprezzato tanto la scelta dell'autrice di parlare a cuore aperto a sua figlia. Un romanzo bello e travolgente, da rileggere per ritrovare anche una piccola parte di noi e per non dimenticare certe emozioni.



Durata totale della lettura: un giorno e mezzo
Bevanda consigliata:  Tè verde
Formato consigliato: cartaceo

Età di lettura consigliata: dai 17 anni
Sito dell'autore: Giada Sundas





"Una mamma come tutte noi, finalmente!"



Volete vincere una copia cartacea di questo romanzo? Bene allora compilate questo form e non perdetevi le recensioni delle altre blogger che trovere di seguito ed anche l'evento ad esso dedicato che troverete QUI!! Buona fortuna



a Rafflecopter giveaway

NON PERDETEVI LE ALTRE RECENSIONI! ECCO L'ELENCO DEI BLOG COINVOLTI, 
VI BASTERA' CLICCARCI SOPRA! 
                      
   

                                        

4 commenti:

  1. bella la tua recensione. hai dato 4, quindi mi sa che sei rimasta soddisfatta ;)
    Luigi Dinardo

    RispondiElimina
  2. Innanzitutto bellissima recensione, devo dire che il libro a me è piaciuto un sacco l'ho trovato molto dolce e potrebbe essere d'esempio per molte persone.

    RispondiElimina
  3. da mettere subito in lista...un libro ironico ma con un profondo significato...
    partecipo molto volentieri …
    lettore fisso : patrizia gangi
    mail : patty_1986@hotmail.it
    ho risposto alla domanda del give sul blog diario di un sogno

    RispondiElimina
  4. Cara Holly condivido la tua recensione appieno! Non ho ancora letto questo libro ma le tue parole rispecchiano pienamente le mie aspettative su questa storia perché essendo anch'io madre immagino che leggendo potrò rivivere tanti momenti del passato!
    lauradomy@hotmail.it

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...