sabato 30 settembre 2017

5 Cose che...

Eccoci tornati ad una nuova puntata di questa bellissima rubrica ideata sempre dal blog Twins Book Lovers!

In questa rubrica i temi affrontati saranno molto vari, riguarderanno sempre il mondo dei libri, ma anche film, attori, serie tv…insomma…tutte cose che, da amanti dei libri, non potrete che approvare! Quindi, senza timore e senza indugio, vi presento il tema di oggi: 5 libri che hanno cambiato il mio modo di vedere le cose.




1. Piccole donne
di Louisa May Alcott


Un classico, il primo vero libro che mi ha fatto amare la lettura, e che mi ha fatto sognare.Quante volte mi sono immaginata in quella soffitta, con le mie tre "fantomatiche" sorelle. Io sarei stata Jo. Una lettura che consiglio a tutte le bimbe, e che a mio giudizio, trasmette l'amore per la famiglia.




2. Il piccolo principe
di A.D. Saint-Exupèry

Un libro che nel corso dell'infanzia, non ho saputo apprezzare (forse perchè mi era stato imposto a scuola), ma che confesso, e non mi vergogno a farlo; ho riscoperto in età adulta. La storia di un principe dall'animo d'oro, che insegna a tutti quanto sia necessario agire sempre con la bontà e l'amore incondizionato.




3.Lettera ad un bambino mai nato
di Oriana Fallaci

Un libro che ho "scovato" nella libreria di mia sorella maggiore, una lettura che mi ha affascinato, per la profondità del tema trattato. Una lunga lettera che ogni donna, (madre o non madre che sia), dovrebbe leggere almeno una volta nella vita; per comprendere ogni lato insito nella maternità.




4. Le persone sensibili hanno una marcia in più
di Rolf Sellin

Una lettura decisamente più recente per me. Su consiglio di un'amica, ho scoperto all'interno di questa piccola "guida per l'anima", che il fatto di essere una persona forse eccessivamente sensibile; può essere un pregio, invece che un ostacolo nella vita quotidiana. Consigliato a tutti coloro, che come la sottoscritta, spesso incappano in troppi scrupoli infondati.






5. Il magico potere del riordino
di Marie Kondo

Un libro che mi è stato regalato da una coppia di amici, poco prima del mio recente trasloco. Superato lo scetticismo iniziale, scoprirete al suo interno, le linee guida per avere una casa ordinata, e dotata solo "dell'essenziale". Bando al superfluo nelle nostre case, che sottrae solo, energie positive.







6 commenti:

  1. Non ho mai letto nulla della fallaci e penso proprio che inizierò con il libro che hai proposto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo consiglio vivamente, credo di poterlo definire uno di quei titoli, che restano nell'anima di un lettore; anche dopo anni. La Fallaci è stata una grande scrittrice, una firma di cui il nostro paese dovrebbe essere sempre fiero!

      Elimina
  2. Di questi ho letto solo il piccolo principe e...shame on me! ahahahah
    Sono molto curiosa di affrontare questo libro della Fallaci, ce l'ho in wishlist da anni. Sono molto colpita dal fatto che tu abbia inserito due libri di non fiction che, tra l'altro, sembrano molto, molto interessanti. Approfondirò ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è sempre tempo, nella " carriera di un lettore" per recuperare.Non preoccuparti! Sono felice che i miei consigli ti siano piaciuti, non appena ti sarà possibile approfondire, fallo senza indugio, e ricordati di farmi sapere che cosa ne pensi ;)

      Elimina
  3. Piccole donne è stupendissimo! Il Piccolo Principe invece non mi è mai piaciuto molto.. mi sa che sono troppo poco sensibile a questo tipo di racconti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piccole Donne, è come il primo amore...non si scorda mai! Per quanto concerne il Piccolo Principe, a mio modesto giudizio, potrebbe essere affrontato come lettura in diverse "fasi" della vita di un lettore; sono convinta che le impressioni che ne scaturiscono, potrebbero essere differenti. Per me, è stato così ;) Se ne avrai voglia e tempo, prova a rileggerlo tra qualche tempo, magari l'esperimento funziona. Non si tratta di "poca sensibilità" solo credo,che noi lettori, siamo una " bellissima tribù" dai più differenti e meravigliosi gusti :)

      Elimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...