venerdì 27 aprile 2018

5 cose che...

Eccoci ancora con la rubrica lanciata dal blog Twins Book Lovers, ovvero:


In questa rubrica i temi affrontati saranno molto vari, riguarderanno sempre il mondo dei libri, ma anche film, attori, serie tv…insomma…tutte cose che, da amanti dei libri, non potrete che approvare!

5 scrittrici che ammiro come donne







1. Oriana Fallaci

Non è solo stata una scrittrice di 20 romanzi, ma anche giornalista e soprattutto un'attivista. E' stata la prima donna italiana ad andare al fronte come inviata speciale, e con estremo coraggio, ha raccontato di un argomento scomodo come quello del rapporto tra Islam e Occidente.











2. Virginia Woolf


Lei è un personaggio noto sicuramente per la sua vita tormentata, oltre che per le sue opere conosciute in tutto il mondo. Virginia Woolf, però, fu anche un'attivista nei movimenti femministi per le lotte per ottenere la parità dei diritti tra i due sessi, un tema che si è riflesso in alcune delle sue opere sulla condizione femminile del tempo.








3. Alda Merini

Nonostante le sue difficoltà psichiche (è stata più volte ricoverata in diverse cliniche), è riuscita a scrivere poesie toccanti che ancora oggi colpiscono l'animo dei suoi lettori.







4. Harper Lee

E' una donna che ammiro per la sua tenacia e per il coraggio che ha dimostrato nel lasciare gli studi di legge, per inseguire il suo sogno di scrittrice, che poi è riuscita a realizzare con il suo primo libro "Il buio oltre la siepe". 








5. J. K. Rowling

La vita di J. K. Rowling non è stata sempre rosea, e in un particolare momento buio della sua vita, non si è persa d'animo, ma al contrario si è rimboccata le maniche e si è impegnata a portare avanti il suo romanzo iniziato tempo prima, che oggi rappresenta il libro fantasy per antonomasia.






Quali sono invece i nomi delle scrittrici che ammirate come donne? Non vedo l'ora di leggere i vostri commenti!



10 commenti:

  1. Ciao, conosco solo le prime due e l'ultima; ottime scelte!

    RispondiElimina
  2. Ciao. In lista abbiamo in comune solo J.K Rowling, ma ammiro tantissimo anche le altre. Ottime scelte.

    RispondiElimina
  3. Oriana Fallaci: grande donna e grande giornalista!

    RispondiElimina
  4. Ottime scelte, alcune sono quasi finite nella mia classifica e non ce l'hanno fatta per poco.

    RispondiElimina
  5. Bellissime scelte! Anche io ho messo Rowling e Fallaci!

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...