giovedì 5 luglio 2018

Recensione: Meghan


Meghan 
La sua vera storia
di Andrew Morton


Editore: Sperling & Kupfer
Prezzo Cartaceo: € 17,90 
Pagine: 288
Titolo originale: Meghan


Il 19 maggio 2018, giorno delle attese nozze tra Meghan Markle e il principe Harry, secondogenito della mai dimenticata lady Diana, segna una data storica per la casa reale inglese. Perché in un colpo solo crollano tutti i taciti requisiti da tempo immemore richiesti a una sposa reale: vergine, aristocratica, protestante, anglosassone e bianca. Con una madre discendente di schiavi e un matrimonio fallito alle spalle, Meghan è anche la prima americana divorziata di colore a diventare duchessa reale. Una storia d'amore che fa sognare, pronta a superare in interesse quella tra Kate Middleton e l'erede al trono William, fratello di Harry. Dall'appuntamento al buio, organizzato da un'amica, il loro rapporto non ha fatto che crescere, e la curiosità intorno all'attrice hollywoodiana della serie Suits è esplosa. Le sue origini, i suoi segreti, le sue battaglie antirazziste e contro le differenze di genere, la sua ambizione e il desiderio coltivato sin da piccola di diventare la nuova Lady D, c'è molto da indagare e scoprire sulla giovane Meghan e la sua famiglia, così anomala per la corte inglese. Andrew Morton, artefice di formidabili scoop sui reali d'Inghilterra e autore del bestseller Diana, che ha venduto oltre due milioni di copie nel mondo, traccia la prima biografia completa di Meghan Markle, fino a risalire alle origini della sua famiglia.



Nel cinico e caotico mondo contemporaneo quella di Meghan sembra la classica storia della ragazza della porta accanto che si è fatta strada. In realtà è molto di più. Meghan potrebbe imprimere una svolta al di¬battito sul razzismo in Inghilterra. La moglie del secondogenito di Lady Diana, Aveva fatto parlare di sé ben prima della notorietà acqui¬sita grazie al rapporto col principe Harry: il suo discorso sull’uguaglianza di genere, tenuto all’Onu, nel 2015 in oc¬casione della Giornata internazionale della donna, è regolarmente proposta dal suo liceo, l’Immaculate Heart di Los Angeles, come ispirazione per la nuova generazione di studentesse. Un altro aspetto che mi è incuriosito parecchio, è quello che può essere definito come «l’albero genealogico di Meghan rispecchia gran parte della storia americana e inglese».Naturalmente, come lo stesso Morton rileva, sono molte le persone di origine europea a poter rivendicare lontane ascendenze reali, ma nel caso di Meghan quelle parentele acquisiscono un significato più rilevante. Soprattutto durante l’infanzia e l’adolescenza, il fatto di appartenere a un retroterra misto, europeo e afro¬americano, le ha fatto da costante promemoria di distinzio¬ne e diversità. Un’eredità che Meghan ha imparato a rico¬noscere e ad abbracciare. Particolarmente interessante la parte inerente alla descrizione della vita della Markle ai tempi della sua infanzia. Un romanzo, che affronta in ogni aspetto la storia d’amore più pubblicizzata dell’anno, fino ai tempi più recenti, vale a dire quello del matrimonio, celebratosi lo scorso mese di Maggio. Un interessante viaggio per conoscere la donna che ha conquistato il cuore del principe Harry. L’unione di una coppia tanto diversa per nazionalità, storia e cultura è sen¬za alcun dubbio il più emblematico coronamento di un rapporto speciale tra monarchia e repubblica..


Durata totale della lettura: Tre giorni
Bevanda consigliata: Frappè alle more
Formato consigliato: Ebook
Età di lettura consigliata: dai 14 anni
Sito dell'autore: Andrew Morton









      "Morton, svela l'enorme impatto che la  presenza di Meghan 
avrà sulla dinastia Windsor."





                            

1 commento:

  1. Sicuramente una lettura interessante... ma mi sa che prima di poterlo leggere dovrò finire un bel po' di altri libri XD

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...