giovedì 7 febbraio 2019

Recensione: L'origine degli altri



L'origine degli altri
di Toni Morrison

Editore: Frassinelli
Prezzo cartaceo : € 15,90
Prezzo ebook: € 9,99
Pagine: 168


Che cosa è la razza, e perché le diamo tanta importanza? Che cosa spinge gli esseri umani a costruire «un altro» da cui differenziarsi? Perché il colore della pelle ha avuto nella storia un peso così negativo? Perché la presenza dell'altro da noi ci fa così paura? Toni Morrison, in un testo che si impone come una vera e propria orazione civile, va in cerca delle risposte a queste domande parlando di sé, della sua opera, di letteratura, storia e politica, partendo dal xix secolo e arrivando fino ai giorni nostri, e alle grandi migrazioni che caratterizzano il mondo globalizzato. L'origine degli altri è un libro di straordinaria attualità, nel quale i temi che siamo abituati a vedere banalizzati e avviliti nel dibattito pubblico vengono affrontati con passione, acume e profondità dalla più importante scrittrice americana contemporanea.


In un mondo razzista qual è quello in cui ci troviamo, non poche volte succede che ci si chieda perché esiste il razzismo. Perché abbiamo paura dell’altro che ha un colore di pelle diverso dal nostro? Non siamo in fondo tutti uguali su questa Terra?
A quanto pare non per tutti è così. Il “diverso” rappresenta un ostacolo, un qualcuno da cui stare alla larga perché inferiore o perché ci fa sentire inferiore. Per queste “ragioni” va quindi umiliato perché solo così si riesce a sentirsi superiore al diverso, all’altro. Ma è davvero la strada giusta? Ovviamente no. Dovremmo apprezzare la diversità in ognuno di noi, che sia il colore della pelle o il suo orientamento sessuale e religioso.
Toni Morrison ci mostra tutte le crudeltà e le umiliazioni che per anni hanno subito le persone di colore, e che purtroppo continuano a subire sulla loro pelle. Questo libro è un pugno dritto allo stomaco, è intriso di storie che ti spingono a riflettere sulla crudeltà e l’ignoranza degli uomini. Trattenere le lacrime a leggere tutto questo dolore, credetemi, è molto difficile ma è necessario leggere libri di questo genere perché è importante capire e non bendarsi gli occhi.


Durata totale della lettura: Un giorno
Bevanda consigliata: Spremuta d'arancia
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 17 anni
Sito dell'autore: Toni Morrison





“La razza è la classificazione di una specie, e noi siamo la razza umana, punto. Allora che cos'è quest'altra cosa - l'ostilità, il razzismo sociale, l'Alterizzazione?"



Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...