martedì 26 febbraio 2019

Recensione: Bevande & dessert con latti vegetali





Bevande & dessert con latti vegetali

di Martina Tallon
Editore: Red!
Prezzo tascabile: € 13,00
Pagine: 128


Le alternative al latte vaccino sono molte, gustose e sane. Ma c’è di più: il latte vegetale apre la strada a squisite sperimentazioni in cucina. Questo libro rivela come sia facile preparare bevande e dolci a base di latte vegetale reinterpretando i grandi classici, come il tiramisù e la cioccolata calda, ed esplorando ricette più insolite, come il chia pudding e il frappè al tè macha. Il tutto con ingredienti totalmente vegetali. Dedicato a chi è vegano, intollerante al lattosio, allergico alle proteine del latte o semplicemente curioso di scoprire come preparare una golosa torta di mele senza latte vaccino, senza burro e senza uova, questo libro propone: circa 50 ricette, tra bevande e dolci, realizzate con i 7 latti vegetali più comuni: di soia, di riso, di avena, di farro, di cocco, di mandorla e di nocciola; una panoramica esaustiva dei latti vegetali esistenti, con l’indicazione delle loro proprietà nutrizionali; tanti consigli sull’acquisto e l’autoproduzione dei latti vegetali. L’era delle rinunce è finita, quella del benessere e della creatività è appena cominciata!


Per tutti coloro che hanno voglia di sperimentare ecco un libro che è una vera e propria guida alla scoperta di latti vegetali (che in realtà non si possono definire latti, tanto che i brand produttori hanno dovuto cambiare la denominazione in "bevande"). Non dimentichiamo che purtroppo ci sono anche molte persone al giorno d'oggi che hanno sviluppato un'intolleranza al lattosio e hanno proprio bisogno di indicazioni e ricette per evitare di privarsi o di "sentirsi malati"!
L'autrice, Martina Tallon, da sempre appassionata di cucina, nel 2012 ha fondato il blog "Vegan cucina felice" dedicato, come si evince dal nome, alla cucina vegetale e al vivere cruelty-free. Nell'introduzione, infatti, spiega che la scelta delle bevande vegetali, è anche una scelta etica, dove "alle motivazioni animaliste si intrecciano quelle ecologiche e salutistiche."
Molto ben strutturato, con una chiara introduzione alle bevande vegetali, un vero e proprio identikit, con suggerimenti per l'utilizzo e una guida all'acquisto.
Ma ora passiamo alle ricette che ho provato personalmente e, vi posso assicurare, non hanno nulla da invidiare a quelle con il latte vaccino!
Come prima cosa, i "latti vegetali" utilizzati nella preparazione sono di: soia, riso, avena, farro, cocco, mandorla, nocciola e devono essere scelti sulla base del gusto e delle loro proprietà a seconda del preparato che si vuole realizzare. Si parte con un bel "Frappuccino Goloso", con latte di soia, caffè, cacao e panna di soia, semplice da preparare e buonissimo da bere. Poi, vediamo.... Che ne dite di un "Budino al cioccolato con coulis di lamponi"? O, ancora, una fantastica "Zuppa inglese "easy". Classici reinterpretati per potersi adattare utilizzando latti vegetali e non farsi mancare proprio niente. E nelle ultime pagine trovate un indice per ricetta, in modo da poter sempre trovare velocemente quella che si desidera preparare. E ora, di corsa a prendere questo libro e all'opera!






Durata totale della lettura: da consultare
Bevanda consigliata: un frappuccino fresco, fresco
Formato consigliato: cartacea
Età di lettura consigliata: dai 15 anni
Blog dell'autrice: Martina Tallon






      "Vegetale, una scelta etica e salutistica, senza rinunciare al gusto."


  

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...