venerdì 8 febbraio 2019

Recensione: Andiamo a vedere il giorno




Andiamo a vedere il giorno  
Andiamo a vedere il giorno
di Sara Rattaro

Prezzo cartaceo : € 16,90
Prezzo ebook: € 9,99 
Pagine: 195
Genere: Narrativa moderna


Una figlia, una madre, un viaggio on the road. Una famiglia che sa ritrovarsi. Un gesto di perdono che vale più di mille parole.

Alice è stata una figlia modello e una perfetta sorella maggiore, quella che in famiglia cercava di tenere insieme tutti i pezzi mentre il padre stava per abbandonarli, quella che per prima ha trovato il modo di comunicare con il fratellino, nato privo di udito, e di farlo sentire «normale». Ha pensato agli altri prima che a se stessa, ha seguito le regole prima che il cuore e adesso, di fronte a una passione che ha scardinato tutti i suoi schemi e le sue certezze, si ritrova a mentire, tradire, fuggire. Ma sua madre, Sandra, non ha alcuna intenzione di lasciarla sola. Su quel volo per Parigi c'è anche lei, e insieme iniziano un viaggio che è un guardarsi negli occhi e affrontare tutti i non detti, a partire da quel vuoto che ha rischiato di inghiottire la loro famiglia tanti anni prima. Alice si illude che, ritrovando la persona che si era insinuata nelle crepe della loro fragilità, possa dare una risposta a tutti i perché che si porta dentro, magari capire ciò che sta accadendo a lei ora, vendicare il passato e punire se stessa. Le occorreranno chilometri e scoperte inattese, tuttavia, per comprendere che non è da quella ricerca che può trovare conforto. Perché una sola è la verità: la perfezione non esiste, solo l'amore conta, solo l'amore resta. E la sua famiglia, così complicata, così imperfetta, saprà dimostrarle ancora una volta il suo senso più profondo: essere presente, sempre e a ogni costo. Per continuare insieme il cammino, qualunque sia la destinazione. 





Dove finisce una madre ed inizia una figlia? Dove finisco gli errori dei genitori ed iniziano quelli dei figli? Alice è sempre stata una figlia modello ed ora è una moglie perfetta..almeno questo è quello che vuole far credere a tutti ma nel suo cuore, nel suo profondo sa di non essere così ed ecco perché Andrea, suo marito l'ha lasciata. Inizia così un nuovo capolavoro di questa autrice genovese capace in poco meno di duecento pagine di arrivare al cuore del lettore con una storia che sa di vero e con delle protagoniste quanto mai reali. Alice, che abbiamo conosciuto nel precedente libro Non volare via, questa volta è la protagonista del romanzo e sarà lei a raccontare la sua storia. Sin da piccola è sempre stata forte, capace di portare enormi pesi sulle spalle ha sorretto tutta la famiglia, ha cercato di essere un peso il meno possibile e si è presa cura di suo fratello Matteo, sordo dalla nascita, e dei suoi genitori quando hanno attraverso un momento buio. E' stata lei, poco più che una ragazzina a scoprire del tradimento di suo padre Matteo con la sua fiamma del liceo Camilla, ed è stata questa sua confessione a portare un velo nel matrimonio dei suoi genitori. Alice ha sempre demonizzato il comportamento del padre, eppure eccola qui molti anni a ripercorrere i suoi passi ed è scappare da quella parte di sé stessa che ha sempre cercato di tenere sotto controllo. Al suo fianco però ci sarà sua madre Sandra ed insieme partiranno per un viaggio alla ricerca di Camilla che però presto, si trasformerà in un viaggio alla ricerca di loro stessa. E' impossibile per me non rimanere ogni volta rapita dalla capacità di questa autrice nel raccontare una storia semplice, una storia che sa di tutti i giorni e che riesce nello stesso momento a guardarti nell'anima raccontando anche una parte di te stessa attraverso i suoi personaggi. Ho adorato questo romanzo così come adoro questa autrice.


Durata totale della lettura: un giorno
Bevanda consigliata: Infuso allo zenzero e ribes
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: da 16 anni







"le stelle se ne fregano di quello che desideri. Puoi fissarle, implorarle o contarle. Loro continueranno a risplendere alte nel cielo e tu continuerai a guardarle da quaggiù. Funziona così."


   

                                        

1 commento:

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...