giovedì 28 febbraio 2019

Recensione: L'annusatrice di libri






L'annusatrice di libri
di Desy Icardi

Editore: Fazi Editore
Prezzo cartaceo : € 16,00
Prezzo ebook: € 9,99 
Pagine: 382
Genere: Narrativa moderna

Se si potesse leggere con l’olfatto, quale sarebbe l’odore dei libri?

Torino, 1957. Adelina ha quattordici anni e vive con la zia Amalia, una ricca vedova, parsimoniosa fino all’eccesso, che le dedica distratte attenzioni. Tra i banchi di scuola, la ragazza viene trattata come lo zimbello della classe: alla sua età, infatti, non è in grado di ricordare le lezioni e ha difficoltà a leggere. Il reverendo Kelley, suo severo professore, decide allora di affiancarle nello studio la brillante compagna Luisella. Se Adelina comincerà ad andare meglio a scuola, però, non sarà merito dell’aiuto dell’amica ma di un dono straordinario di cui sembra essere dotata: la capacità di leggere con l’olfatto. Questo talento, che la ragazza sperimenta tra le pagine di polverosi volumi di biblioteca, rappresenta tuttavia anche una minaccia: il padre di Luisella, un affascinante notaio implicato in traffici non sempre chiari, tenterà di servirsi di lei per decifrare il celebre manoscritto Voynich, “il codice più misterioso al mondo”, scritto in una lingua incomprensibile e mai decifrato. Se l’avidità del notaio rischierà di mettere a repentaglio la vita di Adelina, l’esperienza vissuta le lascerà il piacere insaziabile per i libri e la lettura.In un appassionante gioco di rimandi letterari, il romanzo di Desy Icardi racconta dell’amore per i libri attraverso la storia di una lettrice speciale. Intrecciando le vicende della zia Amalia, tra modisterie e palchi del varietà negli anni Trenta, a quelle di Adelina, che arriveranno a sfiorare il mondo dei segreti alchemici, L’annusatrice di libri ci consegna una commedia avvincente e paradigmatica sul valore dei libri sviluppata con briosa ironia e grande garbo.«Ora i volumi tutti intorno spandevano prepotentemente le loro fragranze, tra le quali prevaleva il profumo d’incenso e l’odore umido e maestoso delle cattedrali. Adelina iniziò a prendere in mano testi a caso: alcuni odoravano di rose, martirio ed estasi; altri di pane e carità; altri ancora avevano il sentore asprigno della pedanteria e l’appiccicoso aroma della retorica. Infine, l’avida lettrice decise di farsi sedurre da un altro paio di profumi: quello di un grande volume che odorava di gelsomino e un altro proveniente da un libriccino che sapeva di legno di sandalo».





Adelina ha sempre amato la lettura, nel suo paesino dove accadeva poco o niente i libri le hanno sempre tenuto compagnia. Ma da quando è arrivata a Torino a casa della zia Amalia le parole non riescono più a stare ferme sulle pagine, le lettere si rincorrono ed afferrarle sembra impossibile. Cosa le sta succedendo? Cos'è quel profumo di lavanda che sprigiona il romanzo che sta tenendo tra le mani la sua compagna Luisella? E' forse possibile leggere con il naso quando i tuoi occhi sono fuori uso? Inizia così un romanzo che sembra arrivare direttamente da un tempo sospeso, una storia che parla di tutti noi lettori tratteggiando i tratti distintivi ed i difetti di chi per noia o per scelta ha sempre un libro con sè. Adelina è una ragazzina che è stata mandata a studiare lontano dal paese per preservarne la dote, e si è ritrovata in una grande città dove le berrettine di lana ed i calzettoni che a casa l'hanno sempre protetta dal freddo ora sono diventate oggetto di scherno da parte delle compagne. Nella grande casa della zia Amalia si respira un'aria austera e fredda, le poche conversazioni sono ridotte ad un minimo scambio di convenevoli. Anche se la narrazione si alterna tra queste due donne si può dire che è la Lettura la vera grande protagonista del romanzo: tutto ruoto attorno ad essa che diventa, pagina dopo pagina una presenza sempre più palpabile acquisendo corpo e spessore attraverso le esperienze di chi ne narra i piaceri. Chi non ha mai annusato un libro appena stampato? Chi non ha mai trovato piacere invece nella carta antica di un romanzo magari di seconda o terza mano che porta i segni di chi l'ha letto ed amato? Adelina vi accompagnerà in un viaggio davvero incredibile alla scoperta del suo mondo fatto di odori e profumi capaci di narrare storie senza tempo.

Durata totale della lettura: tre giorni
Bevanda consigliata: Tè ai frutti rossi
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: da 16 anni







"Adelina era capace di immergersi totalmente nei libri..attraverso l'olfatto ogni pagina prendeva vita nella sua mente ed i libri anelavano la sua attenzione."


   

                                        

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...