giovedì 14 febbraio 2019

Recensione: La musa degli incubi





 
La musa degli incubi
di Laini Taylor

Editore: LainYA
Prezzo cartaceo : € 15,00
Prezzo ebook: € 5,99 
Pagine: 526
Genere: Fantasy



La peggiore paura degli abitanti di Pianto si è concretizzata: nella minacciosa fortezza di mesarzio i figli degli dèi sono ancora vivi. Sarai è diventata un fantasma, mentre il Sognatore ha appena scoperto di essere lui stesso un dio dalla pelle blu, l’unico capace di fronteggiare l’oscura Minya, animata dall’implacabile desiderio di vendetta nei confronti degli umani che massacrarono la sua gente. Lazlo si troverà di fronte alla più impensabile delle scelte: salvare la donna che ama oppure tutti gli altri. Ma inquietanti misteri dimenticati chiedono di essere risolti: da dove sono arrivati, veramente, i Mesarthim, e cosa ne è stato di tutti i bambini nati nella fortezza durante il dominio di Skathis? Quando i portali dimenticati si apriranno di nuovo, mondi lontani diventeranno pericolosamente vicini e un inatteso, potente nemico arriverà deciso a spazzare via le fragili speranze di tutti, dèi e umani. Sarai, la Musa degli Incubi, conoscitrice di ogni genere di paura fin da quando aveva sei anni, sarà costretta ad affrontare orrori che neanche immaginava e ad andare oltre i suoi stessi limiti: l’esperienza le ha insegnato che l’odio e il terrore sono sentimenti facili da provocare. Ma come si fa a rovesciare l’odio, a disinnescare la vendetta? È possibile salvare i mostri, piuttosto che annientarli? In questo atteso seguito del bestseller Il Sognatore va in scena lo scontro tra distruzione e salvezza: La Musa degli Incubi conclude in modo epico l’acclamata dilogia di Laini Taylor.

«Un sequel che batte l’originale». 
«Kirkus Review»
«Taylor è brillante come non mai: è sempre stata una grande scrittrice, e questo libro non fa eccezione».
«Booklist – Starred Review»
«Dopo il grande successo del primo volume, l’autrice promette una lettura ancora più ricca… Nel nuovo libro Taylor pone importanti domande sulla vita e la morte, mentre gli umani e i figli degli dèi si confrontano con la confusione seguita alla quasi-caduta della fortezza».
«Entertainment Weekly»







Aspettare l'uscita di un nuovo romanzo di Laini Taylor significa contare i giorni a ritroso con impazienza. Non appena ho ricevuto il romanzo dalla casa editrice mi sono immersa totalmente nella lettura di questo capitolo conclusivo e, se il primo volume mi aveva incantata, con questo ogni limite raggiunto è stato ampiamente superato. Ritrovarsi con un suo romanzo tra le mani significa avere la garanzia che il viaggio che ci apprestiamo a fare sarà sicuramente sconvolgente. Avevamo lasciato Lazlo con il corpo di Sarai tra le braccia e la sua anima era invece intrappolata nelle mani di Minya. Dèi bambini ed umani si sono ritrovati faccia a faccia e lo scontro ha prodotto un'unica vittima, la povera Sarai che ha cercato di fermare la furia di Minya raggiungendo una precaria tregua. Inizia così la musa degli incubi che conclude questa splendida duologia superando in bellezza e meraviglia il primo volume. I personaggi già caratterizzati ne Il sognatore qui acqusiscono ancora più sfumature, Laini Taylor ci permette di conoscere le paure che si nascondono nell'anima di Minya, le speranze nel cuore di Thyon il Nero ed il dolore di Eril Fane. Il mondo creato dall'autrice acquisisce sempre di più corpo e tridimensionalità: non conosceremo solo i figli degli dèi ma conosceremo come è suddiviso l'intero universo conosciuto. Impossibile davvero rimanere impassibili di fronte a tanta meraviglia, pagina dopo pagina gli occhi ed il cuore del lettore si riempiono di meraviglia e stupore che rimarranno anche dopo aver concluso la narrazione. Non appena ho finito di leggere le ultime righe ho provato un senso di smarrimento di fronte all'impossibilità di poter continuare a seguire Lazlo e Sarai. Ancora una volta ci troviamo di fronte ad un totale capolavoro.


Duologia Strange The Dreamer
Il Sognatore - Strange the Dreamer
La musa degli incubi - Muse of Nightmares

Durata totale della lettura: tre giorni
Bevanda consigliata: Tè nero alla rosa
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: da 16 anni







"I desideri non si avverano. Sono soltanto il bersaglio che dipingi intorno a quello che vuoi. Il centro devi sempre colpirlo da sola"


   

                                        

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...