lunedì 11 febbraio 2019

Review Party: La donna perfetta


Un Review Party dedicato al romanzo edito da Giunti e scritto da Magda Stachula, scrittrice di Cracovia, al suo libro di esordio che è stato per molti mesi in testa alle classifiche polacche.

Vi invito a scoprire il suo talento attraverso le recensioni del Review Party. 




La donna perfetta
di Magda Stachula
Editore: Giunti
Prezzo Cartaceo: € 19,00
Pagine: 384
Titolo originale: Idealna



Bella, colta, indipendente, Anita ha trent'anni e una vita apparentemente perfetta. Finché il suo matrimonio con Adam non entra in crisi: i due non riescono ad avere un figlio, e poco a poco quello che per Adam è un desiderio, per Anita diventa una vera e propria ossessione. Lavorando su internet, Anita non esce quasi più di casa e passa le giornate cercando online giocattoli e vestitini per il suo bambino. Bambino che però, nonostante le cure per la fertilità consigliate dalla ginecologa, continua a non arrivare. La sua unica distrazione ormai è spiare il mondo esterno attraverso l'occhio delle webcam situate nelle varie città. Intanto Adam, esasperato dagli sbalzi di umore e dagli improvvisi scatti di rabbia della moglie, passa sempre più tempo fuori casa e cerca consolazione altrove.

Finché nell'appartamento cominciano a succedere cose strane... Anita trova un vestito nell'armadio che non ricorda di aver mai avuto: è sicura che non sia suo. E di lì a poco, nella sua borsa, compare un rossetto. A chi appartengono quegli oggetti? Suo marito ha portato in casa un’altra donna? Oppure è tutto frutto della sua paranoia, come sostiene Adam? Sta impazzendo, o davvero qualcuno sta tentando di insinuarsi nella sua vita facendo leva sulle sue insicurezze?

Una fitta rete di bugie, tradimenti e ossessioni intrappola i protagonisti di questa suspense mozzafiato, per tutti gli amanti della ''Ragazza del treno'' e ''L'amore bugiardo''.









Questo libro mi ha letteralmente stupita, piacevolmente. Da quando ho iniziato a leggerlo non l'ho più lasciato, approfittando di ogni momento libero per proseguire e scoprire riga dopo riga la storia di Anita.
Un thriller psicologico molto ben costruito, raccontato in prima persona da quattro dei personaggi le cui storie si intersecano in maniera magistrale. Anita è una libera professionista che lavora da casa, dove passa la maggior parte delle sue lunghe giornate, che lascia solo per andare dalla sua ginecologa per sottoporsi a esami, visite, cure perché sta cercando disperatamente di rimanere incinta, senza riuscirci. Viviamo con lei l'angoscia, lo stress, la depressione che la tormentano perché il desiderio di avere un bambino da suo marito Adam è diventato ormai il perno intorno al quale gira tutta la sua vita. Un pensiero fisso che rischia di portarla alla follia. La sua valvola di sfogo è un mondo parallelo che spia ogni giorno attraverso le webcam delle città. Adam, il marito che l'ama nonostante sia diventata una persona molto diversa da come l'ha conosciuta. Dov'è finita quella ragazza solare, super organizzata, innamorata e sempre allegra, con la voglia di vivere la vita con entusiasmo. Nonostante il suo amore però..... Erik, un artista che si occupa di restaurare quadri e sculture che..... Marta, questa donna misteriosa, ricca, affascinante che sta progettando una vendetta tremenda ma, all'inizio, non si capisce chi sia il bersaglio del suo odio. I capitoli si avvicendano con il racconto di ognuno e l'intreccio diventa sempre più coinvolgente, lasciando con il fiato sospeso perché gli indizi che emergono portano verso direzioni che cambiano e fanno pensare al lettore di avere finalmente capito cosa succederà. Ma non è così. Fino alle ultime 60 pagina niente è ancora chiaro. Veramente, quando ho visto che mancavano pochi capitoli, nonostante l'ora tarda e la sveglia la mattina dopo, non sono riuscita ad appoggiare il libro. Ho continuato fino alla fine, altrimenti non sarei riuscita a dormire! 

Il finale, onestamente, mi ha lasciata un po' perplessa, me l'ero immaginata diversa. Ma il bello dei thriller è proprio questo: mai dare niente per scontato, lo scrittore, o meglio la scrittrice in questo caso, ha la meglio nella maggior parte dei casi sull'immaginazione di chi legge.
Ottimo romanzo di esordio e spero che Magda Stachula ci regali presto un nuovo libro.


Durata totale della lettura: 4 giorni 
Bevanda consigliata: qualcosa di forte 
Formato consigliato: Cartaceo 
Età di lettura consigliata: dai 18 anni 





"Ma conosciamo veramente le persone che frequentiamo?"




    

                                        

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...