mercoledì 19 giugno 2019

Recensione: Tre sorelle


Tre sorelle, tre regine
di Philippa Gregory

Editore: Sperling & Kupfer
Prezzo Cartaceo: € 19,90 
Pagine: 432
Titolo originale: Three Sisters, three queens

Londra, 1501. Quando la giovane e orgogliosa Caterina d'Aragona lascia la sua amata Spagna e giunge alla corte dei Tudor per sposare l'erede al trono d'Inghilterra, la principessa Margherita le prende subito le misure. Non desidera un'altra principessa a corte, né è disposta a lasciarsi conquistare dagli occhi celesti e i modi gentili della futura cognata. La vista, poi, della fastosità delle nozze non fa che accenderne l'invidia. Il matrimonio è una dichiarazione al mondo della ricchezza e della grandiosità dei Tudor. Il re ha speso una fortuna per una settimana di giostre, festeggiamenti e banchetti, le fontane versano vino e si arrostiscono buoi. Così, quando arriva il suo turno e viene data in moglie al re di Scozia per consolidare la pace tra i due regni, Margherita accetta il suo destino. Nonostante le paure iniziali, s'innamora di quella terra. Tuttavia, quando l'esercito del marito si scontra con quello del fratello, divenuto re Enrico VIII, deve fare una scelta. E non va meglio alla principessina Maria, la prediletta della famiglia Tudor, adorata in tutta Europa per la bellezza e il fascino, che re Enrico VIII offre, appena diciottenne, all'anziano re di Francia. Diventate regine d'Inghilterra, Scozia e Francia, le tre donne si ritrovano unite dalla lealtà degli affetti e divise dalla violenza della politica, costrette a schierarsi l'una contro l'altra in battaglia e a difendere i rispettivi troni da tradimenti e pericoli. Ma il loro legame sarà sempre più forte di tutto, più potente di qualsiasi uomo, persino di un re.



Per tutti coloro che come la sottoscritta hanno amato i precedenti romanzi di quest’autrice, mi pare inutile sottolinearvi che, anche questa volta, non resterete affatto delusi. Si tratta di un romanzo storico, meravigliosamente scritto , con eloquenti dettagli, che solo la Gregory saprebbe esporre, e che vi immergeranno completamente all’interno del mondo fastoso dei Tudor. Tre regine, rispettivamente di tre regni: Inghilterra, Scozia e Francia; che si troveranno a combattere contro un mondo. Uno scambio epistolare che toccherà le corde più intime del lettore. Lettere intense, che parlano di “strategie militari”,ed al tempo stesso, sentimenti di donna che uniscono le tre figure femminili, così lontane geograficamente, ma vicine nell’animo. Emozionante a mio parere le lettere che Margherita invia a Caterina e Maria, nel corso dell’isolamento imposto dalla gravidanza. consapevole che la vita è incerta, e che i figli nascono nel dolore; speranzosa che, in caso di sua dipartita le due donne destinatarie della missiva, possano occuparsi del figlio neonato. Riuscirà Caterina d’Aragona per esempio, a sopravvivere alla sua difficile esistenza a fianco del sovrano d’Inghilterra? In merito alla figura di Margherita, quale destino potrà ella mai avere? Queste e molte altre domande, spingono a mio parere il lettore, ad affrontare pagina dopo pagina un romanzo storico, denso, ricco ed a tratti complesso; ma di grande effetto. Una panoramica romanzata sulla vita di tre grandi donne appartenute alla storia. Tutte e tre avevano vissuto matrimoni combinati, erano rimaste vedove e avevano poi sposato uomini di loro scelta. Tutte e tre avevano perso figli in culla. Tutte e tre dipendevano dalla buona volontà di Enrico VIII, tutte e tre avevano perso il suo sostegno e per tutte e tre l’ascesa di Anna Bolena era stata una minaccia. Erano nate tutte e tre principesse, ma avevano conosciuto indebitamento e addirittura povertà. Si erano conosciute ragazze prima del matrimonio di Caterina e poi donne vedove quando Margherita era tornata a Londra; insieme avevano implorato Enrico per la salvezza degli apprendisti, scongiurando un’esecuzione di massa. Ricordate infatti che, come sottolinea sempre la Gregory: “è una insolita donna Tudor colei che spera di contrarre un matrimonio d’amore.”


Durata totale della lettura: Sei giorni
Bevanda consigliata: Caffè freddo a granita
Formato consigliato: Ebook
Età di lettura consigliata: dai 14 anni
Sito dell'autore: Philippa Gregory





      "Nemiche, amiche. Complici, rivali. Un unico destino."



                          Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio.                             

3 commenti:

  1. Non conoscevo questa autrice e i libri storici mi piacciono se ovviamente scritti bene, mi segno questo titolo. Grazie per la recensione ;)

    RispondiElimina
  2. Se ti piacciono i romanzi storici, allora ti consiglio di iniziare da questo, e recuperare tutti i titoli di questa autrice. Assolutamente imperdibili😊

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...