martedì 10 gennaio 2017

Recensione: La biblioteca delle anime

La biblioteca delle anime. Il Terzo libro di Miss Peregrine, La casa dei Ragazzi Speciali
di Ransom Riggs



Editore: Rizzoli 
Prezzo E-Book: € 9,99
Prezzo cartaceo: € 18,00
Pagine: 496




L’avventura cominciata con Miss Peregrine. La casa dei ragazzi speciali, e proseguita con Hollow City, trova, in questo terzo libro, un finale eccitante, pieno di suspense. Jacob, il protagonista sedicenne, che ha appena scoperto di essere dotato di un nuovo, straordinario potere, intraprende un rocambolesco viaggio per andare a salvare i suoi amici Speciali tenuti prigionieri in una fortezza apparentemente inespugnabile. Con lui ci sono l’adorata Emma Bloom, la ragazza capace di creare il fuoco con la punta delle dita, e Addison MacHenry, il cane dotato del fiuto giusto per seguire la traccia lasciata dagli Speciali rapiti. Insieme, i tre si lasciano alle spalle la Londra moderna per infilarsi nei vicoli labirintici di Devil’s Acre, i bassifondi più abietti dell’Inghilterra vittoriana: infatti, sarà proprio qui che il destino dei ragazzi Speciali di ogni luogo ed epoca dovrà essere deciso una volta per tutte. Come i primi due romanzi della saga, La biblioteca delle anime è un fantasy ad alto tasso di emozione impreziosito da bizzarre fotografie vintage: un’esperienza di lettura irripetibile. Dal primo romanzo della serie, Miss Peregrine. La casa dei ragazzi speciali – un caso letterario internazionale che ha venduto più di un milione e mezzo di copie in tutto il mondo – è tratto il film di Tim Burton, prodotto dalla Twentieth Century Fox.



La trilogia di Ransom Riggs dedicata ai Ragazzi Speciali è da qualche tempo in bella mostra in praticamente tutte le librerie – complice l’uscita al cinema del film diretto da Tim Burton e tratto dal primo volume.
Non ho ancora avuto occasione di andare a vedere il film al cinema, ma per fortuna ho trovato il tempo di leggere il terzo ed ultimo libro di questa trilogia, la cui storia inizia esattamente dove si era concluso il secondo volume. Insomma, si viene subito catapultati al centro dell’azione, con Jacob ed Emma (ed il meraviglioso Addison!) impegnati nella loro missione di salvataggio. Jacob dovrà imparare ad utilizzare le nuove capacità, ma dovrà anche fare i conti con il passato della sua famiglia, e con il futuro incerto del suo amore per Emma.
La lettura è, come sempre, accompagnata da immagini in bianco e nero che riescono nell’impresa di rendere più reale questa storia. Mi sono divertita a leggere le minuziose descrizioni di Riggs, immaginarmi nella mente le scene ed i personaggi e ritrovarmeli davanti, appena giravo pagina. Questo è, forse, uno dei punti più interessanti della trilogia di Riggs: le immagini in bianco e nero trasformano la lettura in un’esperienza visiva davvero unica. Se poi aggiungete che questa è una delle rare trilogie che termina con il libro più bello, potete capire come mai mi senta di consigliarne la lettura.
Vi devo confessare, però, una cosa: se nei libri precedenti mi avevano affascinato molto i vari personaggi, questa volta sono le ambientazioni ad aver catturato la mia fantasia: Devil's Acre è diventato uno dei miei luoghi letterari preferiti di sempre. Riggs è riuscito ad ammantare di fascino un posto così pericoloso e dark, e spero davvero di non essere l’unica a sperare di trovare un biglietto che riporta la scritta « Sharon – Gite sul fiume. Viaggi Giornalieri e Crociere Romantiche al calar del sole dal 1693 »…



Durata totale della lettura: Quattro giorni
Bevanda consigliata:  Infuso zenzero e limone

Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Sito dell'autore: Ransom Riggs

 







"Gli Spettri che tanto odiate non sono il male peggiore del mondo Speciale." 

                                            

2 commenti:

  1. sono contenta che sia il libro migliore mi manca giusto quello per concludere la serie!XD

    RispondiElimina
  2. A me è piaciuto un sacco, ho fatto le ore piccole per finirlo!

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...