venerdì 18 agosto 2017

Recensione: La piccola casa dei ricordi perduti

La piccola casa dei ricordi perduti
di Helen Pollard



Editore: Newton Compton 
Prezzo E-Book: 0,99 (promo)
Prezzo cartaceo: € 7,90 
Pagine: 246
Titolo originale: The little French guesthouse
Genere: rosa



Emmy Jamieson arriva a La Cour des Roses, una bella pensione nella campagna francese, con l’intenzione di trascorrere due settimane di relax in compagnia di Nathan, il suo fidanzato. Tra loro c’è qualche problema, ma Emmy è certa che questa vacanza risolverà tutto. Si sbaglia… Neanche il tempo di disfare le valigie e Nathan se l’è già svignata con Gloria, la moglie di Rupert, il proprietario della pensione. L’uomo è scioccato ed Emmy, sentendosi in parte responsabile dell’accaduto, si offre di aiutarlo a gestire la pensione. Emmy ha il cuore a pezzi, ma si trova all’improvviso in una dimensione nuova, circondata da tanti amici. E anche da qualche uomo interessante: Ryan, il provocante giardiniere, e Alain, il ragazzo che si occupa dell’amministrazione, irritante ma bellissimo. Mentre Emmy si riappropria del proprio tempo e del contatto con la natura comincia a sentirsi a casa. Ma sarebbe una follia lasciare amici, famiglia e tutto ciò per cui ha sempre lavorato… O no?


In un’incantevole angolo della Francia, lungo il fiume Loira, c’è una bellissima chambre d'hôtes chiamata La Court des Roses, gestita da Rupert e da sua moglie Gloria. È lì che Emmy ha prenotato le sue vacanze con il fidanzato Nathan, nel tentativo di riportare un po’ di freschezza ad un rapporto che sembra ormai trascinarsi stancamente nella routine quotidiana.
 Purtroppo le buone intenzioni di Emmy si scontrano con un paio di imprevisti. Il primo è che il proprietario della chambre d'hôtes, Rupert, ha un collasso davanti ai suoi occhi. Il secondo è che nel tentativo di chiamare i soccorsi la povera Emmy si imbatte nel suo fidanzato intento a tradirla con la moglie del povero Rupert. Insomma, un vero e proprio disastro, soprattutto perché Nathan e Gloria decidono di abbandonare rispettivamente fidanzata e marito e andarsene da La Court des Roses.
Emmy, che ha il cuore buono seppur a pezzi (Nathan, lasciatelo dire: tu non te la meriti proprio una ragazza così!), decide di allungare le proprie ferie per restare qualche giorno in più per aiutare Rupert a rimettersi in sesto, dato che si sente in colpa perché, in fondo, è stata lei a portare Nathan a “casa” di Rupert e Gloria, e si sente responsabile di ciò che è successo dopo.
 Ed è con queste premesse che Emmy si ritrova a co-gestire una chambre d'hôtes in un Paese di cui non parla la lingua. Ma per fortuna ci saranno tante persone che vorranno aiutarla e che la faranno sentire a casa, compresi un bel giardiniere ed un certo commercialista molto, ma molto affascinante….
Uno degli aspetti che più ho amato di questo romanzo è il suo realismo. Ho dei legami personali molto forti con la Francia ed ho visitato la zona in cui è ambientato questo libro. È incredibile come l’autrice sia riuscita a ricrearne le atmosfere, la bellezza, perfino i suoni ed i profumi che aleggiano nell’aria. Mi bastava chiudere gli occhi per sentirmi lì ed assaporarne l’atmosfera, e a mio parere questo è uno dei pregi indiscussi di questo libro.
Altro punto a suo favore è il racconto di rinascita della protagonista, che sfrutta il suo soggiorno imprevisto in questo piccolo angolo della Francia per prendere consapevolezza di ciò che conta davvero per lei nella vita. Non solo si rende conto di quanto il suo rapporto con il fedifrago fidanzato fosse ormai logoro e superato, ma anche di cosa sia per lei la felicità, quella vera. E chissà che questa storia non spinga alcune di noi a chiederci esattamente la stessa cosa…



Durata totale della lettura: Due giorni
Bevanda consigliata:  Té freddo alla pesca
Formato consigliato: Ebook
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Sito dell'autore: Helen Pollard

 







"E se brindassimo alle risate in faccia alle avversità... 
e all'amicizia inaspettata?" 


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...