giovedì 24 agosto 2017

Recensione: La pallina assassina

La pallina assassina
di Christina Olséni e Micke Hansen

Editore: Bompiani
Prezzo cartaceo: € 16,00
Prezzo Ebook: € 9,99
Pagine: 384
Genere: Thriller, Comico


 

Da una coppia di scrittori svedesi un giallo umoristico, una lettura leggera tra commedia e brivido.

Giugno a Falsterbo è perfetto per giocare a golf. Lo sanno bene i due maturi amici Egon e Ragner, che come di consueto sono già in campo molto presto la mattina. Li raggiungono Elisabeth e Märta, fresca vedova, già amante di Ragner in gioventù. Durante la partita i quattro trovano in un bunker il corpo di Sven Silfverstolfe, ricco imprenditore nonché proprietario del campo. Il morto ha un vistoso livido sulla tempia, e gli amici si convincono di essere responsabili della sua morte grazie a un tiro particolarmente riuscito. Il nipote di Egon, Fredrick, interpellato sul da farsi, consiglia loro di cancellare le tracce e lasciare tutto com'è. I quattro invece decidono di inscenare un suicidio, ma vengono ben presto smascherati. Va da sé che non sono loro i colpevoli: Sven era detestato da molti. L'amante Madeleine, che ha abbandonato dopo la nascita del figlio svuotandole il conto; Sophia, la giovane moglie che gli rivela di aspettare un bambino - che non può essere suo; e ancora, gli investitori di un suo progetto fallito.









Falsterbo è una graziosa cittadina affacciata sul mare dove tutti si conoscono da sempre ma soprattutto tutti sanno tutto di tutti. A giugno la temperatura è ideale per giocare a golf ed ecco quindi Egon e Ragner amici di vecchia data camminare verso il campo per una nuova sfida, chi vincerà questa volta? Si uniranno a loro anche Elisabeth e Märta, cosa si può volere di più di una bella giornata di sole e della buona compagnia? Di sicuro il ritrovamento del cadavere di Sven non rientrava nei loro piani, chi può essere stato? Inizia così un thriller scritto a quattro mani che vi farà anche ridere, e non poco! Come è possibile riuscire ad unire due generi così diversi, vi chiedere, di sicuro non è facile ma questi due autori hanno saputo ben bilanciare humour e noir creando una trama ben solida. Mi piacciono molto i thriller nordici, ho trovato divertente la trilogia di Helsinki nella quale un gruppo di signore anziane cercavano di sventare piani segreti ed anche in questo caso ho trovato piacevole questi quattro protagonisti così sopra le righe. Non ci ritroviamo di fronte al classico thriller con l'assassino da una parte ed un gruppo di detective giovani ed alla moda intenti a dargli la caccia, bensì abbiamo di fronte quattro allegri vecchietti che hanno imparato molto dalla vita ed hanno una loro visione della morte. Inutile dire che mi sono divertita a leggere queste pagine ma non solo, ho trovato affascinante la trama così come la ricerca del serial killer, se queste sono le premesse per una serie di libri io sarò tra le prime a comprare il prossimo volume.



Durata totale della lettura: due giorni
Bevanda consigliata: Tè all menta
Formato consigliato: Ebook

Età di lettura consigliata: da 16 anni






"(...)bisogna cercare l’impallinatore assassino. O il pallaro killer. O il letale palleggiatore. Insomma, sì, colui che ha ucciso il povero Sven."

                      
   

                                        

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...