lunedì 7 agosto 2017

Recensione: Tutta colpa di Mr. Darcy

Tutta colpa di Mr Darcy
di Shannon Hale


Editore: Piemme
Prezzo ebook: € 9,99
Prezzo cartaceo: € 18,50
Pagine: 240
Titolo originale: Austenland
Genere: romance, narrativa

Che cosa distingue una semplice lettrice di Jane Austen da Jane Hayes? Tutto: nella sua testa parole come "orgoglio", "pregiudizio", "ragione", "sentimento" hanno un significato ben diverso da quello del dizionario, e soprattutto, per lei, non c'è nessun uomo al mondo di cui valga la pena innamorarsi. Perché nessun uomo è e sarà mai Fitzwilliam Darcy - tranne Colin Firth nella migliore interpretazione della sua carriera, si capisce. Così, anche se Jane è una single trentenne che potrebbe godersi la vita a New York, le sue chance in amore sono regolarmente sabotate dalla sua fissazione platonica. Finché un viaggio la porta dove ha sempre sognato di andare: complice l'eredità di una prozia, Jane parte per Pembrook Park, Inghilterra. L'unico posto dove, tra costumi d'epoca, carrozze, balli di gala e rigida etichetta, per una modica cifra anche tu puoi vivere il tuo sogno austeniano. E magari innamorarti….

Nella villa fuori dal tempo che la accoglie, piena di stanze e servitù, tra personaggi bizzarri che non si fanno problemi a vivere per qualche giorno nel passato, Jane conoscerà un giardiniere belloccio, ma si scontrerà anche con un gentiluomo che si crede un po' troppo affascinante… E forse vivrà finalmente il sogno più bello. Quello da vivere nella realtà. Un romanzo delizioso, per le appassionate di Jane Austen, ma soprattutto per chi ha voglia di concedersi una storia semplicemente e meravigliosamente romantica.  





Se anche voi amate la Austen, se anche voi avete consumato i suoi libri. Se anche voi ogni tot di tempo vi ritrovate a dover (dover, non voler..è una necessità!) rivedere i film, le serie e qualsiasi cosa sia stata fatta a proposito della Austen… beh… direi che questo libro non può mancare nella vostra collezione.
E’ davvero divertente vedere come la povera Jane sia stata talmente assorbita dai romanzi della Austen, e da Mr. Darcy nello specifico, da essersi innamorata dell’idea dell’amore austeniano tanto da essere un po’ ingenua e, spesso, credulona in un mondo moderno in cui gli uomini hanno dimenticato la galanteria.
Non so voi, ma un po’ Jane lo sono anche io… soprattutto quando penso con nostalgia a certi usi e costumi che sono andati perduti nel tempo…. ah, quanto mi piacerebbe che gli uomini mi aprissero ancora la portiera e si alzassero quando una donna entra in una stanza…. siiiiigh! (sospiro).
Ma torniamo a noi: Jane è una giovane ed attraente donna con una buona carriera, ma decisamente sfortunata in campo sentimentale perché NESSUNO è all’altezza di Mr. Darcy!
Ovviamente della sua piccola ossessione non ne è a conoscenza praticamente nessuno finché un giorno, la super benestante e super anziana prozia Caroline, non scopre il suo DVD di Orgoglio e pregiudizio.
Jane scoprirà, seguito alla lettura del testamento della prozia, che questa le ha lasciato una vacanza di 3 settimane ad Austenland, in Inghilterra, una specie di parco a tema in cui tutto si è fermato al tempo della reggenza.
La giovane donna verrà, così, catapultata indietro nel tempo in mezzo a gentiluomini, zie fittizie, giochi a whist (gioco di carte), passeggiate a cavallo e i suoi amati vestiti in stile impero…
Riuscirà Jane a sbarazzarsi della sua ossessione per Mr. Darcy immergendosi fino in fondo in questa esperienza? E magari a trovare l’amore?
Tra inganni, flirt, bugie e dialoghi in pieno stile regency, Jane dovrà faticare per capire chi sta recitando e chi sta davvero dicendo la verità!
Un libro davvero leggero e divertente in cui potrete immergervi e rivivere alcune delle atmosfere di Jane Austen.


Tempo di lettura: Due giorni
Bevanda consigliata: English Breakfast Tea
Formato consigliato: ebook
Età di lettura consigliata: da 14 anni
Sito dell'autore: Shannon Hale
 




"A volte guardava Orgoglio e pregiudizio. Sapete, la versione in doppio DVD della BBC, con Colin Firth nei panni del fascinoso Darcy e quell’attrice carina e formosa a impersonare l’Elizabeth Bennet che avevamo sempre immaginato. Jane aveva letteralmente consumato il punto in cui Elizabeth e Darcy si guardano da sopra il pianoforte e c’è quell’attimo in cui lui si addolcisce e fa un lungo sospiro come se respirasse la vista stessa di lei, e gli occhi gli brillano e sembra quasi che piange.. Ah!" 



Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...