martedì 22 agosto 2017

Recensione: Ti va di ballare?

Ti va di ballare?
di Jonah Lisa Dyer e Stephen Dyer



Editore: Mondadori 
Prezzo E-Book: € 8,99
Prezzo cartaceo: € 19,00 
Pagine: 264
Titolo originale: The season
Genere: rosa



Megan McKnight non è la più femminile e mondana delle ragazze di Dallas. Indossa sempre jeans sbiaditi, vecchie magliette e stivali da cow-boy, compra reggiseni sportivi e slip di cotone in confezioni risparmio. Sfoggia un viso pieno di lentiggini e un'abbronzatura da muratore, porta i capelli sempre raccolti in una coda, ha labbra costantemente screpolate e unghie rovinate e sporche. E poi è totalmente incapace di sbattere le ciglia, truccarsi e flirtare con i ragazzi come fanno le sue coetanee super sexy. In fin dei conti, la sua vita è sempre ruotata intorno allo studio, ai cavalli e al calcio. Il suo sogno più grande, infatti, è entrare nella Nazionale femminile, e la stagione che sta per iniziare sarà la sua ultima occasione per realizzarlo. 
Peccato che sua madre, senza dirle nulla, l'abbia iscritta alla stagione delle debuttanti... proprio lei, che al tacco dodici ha sempre preferito i tacchetti delle scarpe da calcio. Ritirarsi non è un'opzione possibile perciò, tra un allenamento, una partita e un corso in università, Megan sarà costretta a trovare il tempo per lezioni di portamento e di danza, serate di beneficenza e balli preparatori al debutto in compagnia di bellissimi ragazzi (e forse, perché no?, possibili fidanzati). Iniziata di malavoglia per accontentare la madre sull'orlo di una crisi di nervi, l'avventura di Megan in un mondo di formalità, lustrini e buone maniere diventerà un'occasione unica per vivere esperienze che mai avrebbe pensato di fare e forse anche per imparare ad andare oltre i pregiudizi e le apparenze.


Come avrete capito leggendo la quarta di copertina, questo libro trae ispirazione da uno dei più bei libri della letteratura mondiale, un classico senza tempo che ci ha regalato un protagonista maschile in grado di far battere il cuoricino a milioni di lettrici di ogni età. Avevo sentito parlare di questo Orgoglio e pregiudizio in salsa texana dalle mie amiche d’Oltreoceano e vi confesso che non sapevo bene cosa aspettarmi. Da un lato speravo che mi sarebbe piaciuto, dal momento che le premesse sembravano interessanti, ma dall’altro avevo un grande timore di vedermi rifilare una bella sòla (ebbene sì, Orgoglio e pregiudizio e zombie mi ha scottata parecchio!).
Fortunatamente, con Ti va di ballare? si ricade nella prima tipologia, quindi posso tirare un bel sospiro di sollievo e consigliarvi di leggere questo romanzo allegro e leggero. I richiami ad Orgoglio e pregiudizio ci sono, ma grazie al cielo il romanzo non si limita a seguire pedissequamente il capolavoro dell’immortale Jane, sapendosi modernizzare ed evitando l’effetto dejà vu.
La protagonista, ad esempio, si chiama Megan, va al college e sogna di entrare nella nazionale di calcio femminile. Ha una sorella gemella, Julia, che al contrario di Meg è dolce e carina e sembra il prototipo della Debuttante perfetta. Peccato che non sia solo Julia a doversi cimentare con le mille prove che precedono il famigerato Ballo delle Debuttanti: anche Megan, infatti, si trova iscritta – contro il suo volere – al Ballo, e si troverà a destreggiarsi tra lezioni di ballo e di etichetta, feste e situazioni alquanto imbarazzanti. Insomma, una Elizabeth in chiave moderna che si trova a dover dimostrare a tutti – ed anche a se stessa – di che pasta è fatta.
A dover vestire i panni di Mr Darcy è Andrew, un ricco ragazzo di New York che vi ruberà il cuore. Non scherzo: è tra i migliori surrogati di Mr Darcy che ho visto in circolazione, quindi vi consiglio caldamente di non farvi sfuggire l’occasione di conoscere un book boyfriend come lui!
Se poi qualcuno di voi dovesse sentirsi confuso nella lettura a sentir parlare dell’inchino alla texana, vi suggerisco di spendere qualche minuto a guardarvi questo video di Youtube in cui si capisce cosa sia e come mai è così difficile eseguirlo. Non so voi, ma io non riuscirei mai ad eseguirlo, aiuto!!!



Durata totale della lettura: Due giorni
Bevanda consigliata:  The freddo alla pesca fatto in casa
Formato consigliato: Ebook
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Sito dell'autore: Jonah Lisa e Stephen Dyer

 







"Quando ci siamo conosciute, ti ho detto chiaramente che ero contraria a due cose: i fiocchi ed il rosa. E, correggimi se sbaglio, questo è un abito da sera rosa con centinaia di fiocchi." 


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...