sabato 22 dicembre 2018

Recensione: 100 brani di musica classica da ascoltare una volta nella vita


100 brani di musica classica da ascoltare una volta nella vita
di Nicola Campogrande

Editore: Rizzoli
Prezzo cartaceo: € 18,00
Prezzo eBook: € 9,99
Pagine:  250
Genere: musica classica

Quello della musica classica è un universo vasto e pieno di bellezza, che a prima vista può disorientare ma che, con la giusta guida, può essere scoperto in tutta la sua meraviglia. In queste pagine Nicola Campogrande - compositore di fama internazionale e grande divulgatore - indica al lettore quali sono i 100 brani che vanno ascoltati almeno una volta nella vita, spaziando dalle origini alla musica degli autori viventi. Da Monteverdi a Bach, da Stravinskij a Pärt, passando per Mozart, Beethoven, Verdi, Schubert, Bartók, sfilano tutti i più grandi compositori dal 1300 a oggi, e ciascun brano preso in esame è presentato in modo semplice ma esauriente, con aneddoti sulla vita dell'autore e riferimenti alla nascita dell'opera. Un'introduzione chiara e appassionante da leggere e ascoltare, in cui ogni brano rappresenta un affascinante tassello di quel meraviglioso mosaico che è la musica classica.   





Il titolo, “100 brani di musica classica“, potrebbe scoraggiarti, ma il sottotitolo, “da ascoltare una volta nella vita“, di cattura. All’improvviso ti sorge il dubbio di avere finora tralasciato un aspetto importante per la qualità stessa della tua esistenza e ti incuriosisce. Poi la lettura scorre gradevole facilitata da un linguaggio chiaro e amichevole.
Campogrande ti accompagna lungo la storia della musica classica a riconoscere i più grandi compositori e a conoscere quelli meno noti al grande pubblico, senza mai farti sentire ignorante o incompetente, trasmettendoti al contrario per ogni opera scelta, un entusiasmo e una passione tali da suscitare veramente in te la voglia di ascoltare quei tesori musicali (se possibile dal vivo, davanti ai musicisti).
Da compositore esperto, Campogrande ti spiega in modo semplice e accessibile anche alcuni aspetti tecnici delle opere musicali, facendo di prendere coscienza delle innovazioni più importanti, delle continue sperimentazioni e dello sforzo talora titanico che sta dietro a una composizione.
L’introduzione che immediatamente sdrammatizza l’approccio alla musica classica, il prezioso glossario finale, uniti ad una prosa vivace e ad una notevole capacità di sintesi, fanno di questo testo uno strumento di divulgazione efficacissimo e una guida rassicurante per tutti coloro che sentono il bisogno di approfondire la propria cultura musicale, ma soprattutto la voglia di provare “il piacere intenso per le orecchie e per il cervello” che può offrire l’ascolto di quel patrimonio inestimabile che è rappresentato dalla musica classica.


Tempo di lettura: Due giorni
Bevanda consigliata: The ai Frutti Rossi
Formato consigliato: ebook
Età di lettura consigliata: dai 15 anni
Sito dell'Autore: Nicola Campogrande
 




"(…) per fare esperienza della musica classica, ascoltarla seduti di fronte ai musicisti che la suonano è fondamentale."




2 commenti:

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...