venerdì 25 ottobre 2019

Speciale: 5 cose che


 Eccoci tornati ad una nuova puntata di questa bellissima rubrica ideata sempre 
dal blog Twins Book Lovers!


In questa rubrica i temi affrontati saranno molto vari, riguarderanno sempre il mondo dei libri, ma anche film, attori, serie tv…insomma…tutte cose che, da amanti dei libri, non potrete che approvare! Quindi, è con grande piacere che vi presento il tema di oggi che ho trovato particolarmente stimolante: 
5 serie tv da vedere ad Halloween.





1. HANNIBAL
Noir psicologico fantastico. Will Graham è un profiler dell'FBI che ha l'incredibile talento di immedesimarsi nel pensiero dei delinquenti. Caratteristica che lo rende un eccellente profiler ma che lo porta sempre più vicino alla follia. Ma perché Hannibal? Perché per evitare che arrivi a pensare sempre più come un criminale, viene affiancato a Hannibal Lecter, psichiatra che nasconde un disturbo mentale anche peggiore di quello di Graham.




2. WHITE CHAPEL
Serie TV drammatica britannica. I detective del distretto di Whitechapel a Londra sono specializzati nel risolvere omicidi che sono vere e proprie riproduzioni di crimini storici. La prima stagione racconta la caccia al killer che ricalca le orme di Jack lo Squartatore. La seconda è invece incentrata sui Gemelli Kray (negli anni 50/60 erano a capo di un'organizzazione criminale e uno dei due soffriva di schizofrenia paranoide). In Italia sono arrivate solo le prime 2 stagioni, ma ne sono state prodotte anche una terza e una quarta. Aspettiamo!




3. MARIANNE
Una famosa scrittice horror, Emma, torna nella sua città natale e scopre che lo spirito malvagio che la perseguita in sogno sta provocando il caos nel mondo reale. A partire da una serie di elementi presi da altri film del genere horror, la serie si snoda in un gioco tra soprannaturale e disagio reale. Attira sicuramente un pubblico più giovane, abituato alle atmosfere fantasy-horror, dove i jumpscare (eventi inaspettati che fanno saltare letteralmente sulla sedia) sono inseriti in scene realizzate molto bene. Se amate il genere, da non perdere.




4. BLACK SPOT (ZONE BLANCHE)
Ho appena finito di vedere le prime due stagioni e non vedo l'ora che esca la terza. Noir franco-belga dove la linea tra il noir e l'horror è sottilissima. Protagonista principale è la maggiore della gendarmeria locale di Villefranche, Lauréne Weiss. Il piccolo villaggio si trova in mezzo a una foresta, tra le montagne. Lauréne ha una mano alla quale mancano due dita, in seguito ad un evento che le è capitato quando era una teen-ager ma del quale non si ricorda nulla. La serie si apre con il ritrovamento di una donna impiccata a un albero nella foresta e prosegue con accadimenti strani, quasi soprannaturali. Il tasso di omicidi nel villaggio è aumentato di sei volte rispetto alla media nazionale e i contorni di ogni caso non sono mai ben definiti e i personaggi che si susseguono hanno sempre qualcosa di misterioso. Imperdibile.



5. THE ALIENIST
Ambientata nel 1896 a New York dove efferati omicidi stringono la città in una morsa inquietante. Il commissario di polizia Theodore Roosevelt inizia a indagare con l'aiuto di un analista, il dottor Laszlo Kreizler, e di n illustratore, John Moore, suo amico da sempre. Inizia con il caso di un ragazzo che si prostituiva e che viene trovato mutilato in modo orribile, abbandonato vicino al ponte di Williamsburg. Alle indagini partecipa anche Sara Howard, la segretaria del commissario, testarda e decisa a ricoprire il ruolo di prima investigatrice donna in città. Si cerca di creare un profilo psicologico dell'assassino partendo dai dettagli dei suoi delitti, la prima volta che si inizia a pensare alla figura di un killer seriale. Interessante perché il tutto è calato in un'epoca in cui le ideologie non sono proprio quelle dei giorni nostri.





17 commenti:

  1. Hannibal volevo iniziarla ma poi non so perchè non l'ho mai fatto >.<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un po' strana, anche io avevo qualche titubanza, ma poi una volta iniziata l'ho vista tutta!

      Elimina
  2. Hannibal e The Alienist mi sono piaciuti molto, danno quel twist in più alla normale serie crime

    RispondiElimina
  3. Belle davvero! Vi consiglio anche Black Spot non è male e poi c’è ne sono molte altre! Difficile farle stare in un 5 cose che! ��

    RispondiElimina
  4. Non le conosco proprio queste serie... devo recuperarle!

    RispondiElimina
  5. Ciao. Non conosco queste serie, ma The Alienist mi ispira parecchio.
    https://bibliotefantasy.wordpress.com/2019/10/26/5-film-e-serie-tv-da-vedere-a-halloween/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh, sono tutte interessanti, ognuna in modo diverso. Ho visto le tue scelte e ho visto Coraline e La sposa cadavere che sono dei capolavori, le altre non le conosco ma devo recuperare.

      Elimina
  6. Ciao Emma! Di titolo li conosco tutti, alcuni mi incuriosiscono, ma non ne ho ancora visto nessuno :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. buona visione! Anche io ne ho molte nella mia lista d'attesa che devo trovare il tempo di guardare. Ma il tempo è sempre un po' tiranno.

      Elimina
  7. Ciao Emma! Hannibal lo trovai per caso una notte in TV e mi piacque molto, ma mi dimenticai di cercarlo in streaming.. me lo hai ricordato! ahah Marienne l'ho consigliato anche io, anche se ancora non ho il coraggio di guardarlo perché solo la copertina mi incute terrore ahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah ah ah. È vero! Però dai, abbiamo visto anche scene più terrificanti in altre serie.

      Elimina
  8. Ciao! Niente non sono fatta per questo tema, non riesco a vedere serie paurose o horror XD
    Non conosco nessuna delle serie da te citate, ma The alienist mi sembra la più interessante, se non altro per i bellissimi costumi di scena. La cercherò.
    Un salutone
    Leryn

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non ami l'horror, tra quelle che ti ho proposto ti suggerisco Black Spot, che è più un poliziesco ma non ha scene terrificanti, costruito sulla figura principale della Maggiore. Buona visione!

      Elimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...