martedì 29 ottobre 2019

Recensione: Orcobello e il rapimento di Orchidea



Orcobello e il rapimento di Orchidea
di Fabrizio Silei 
Illustrazioni di Fabrizio Di Baldo

Editore: il Castoro

Prezzo cartaceo: € 13,00
Pagine:  167
Genere: libri per ragazzi

Dalla penna comica di uno degli autori più amati della letteratura per ragazzi, arriva la seconda avventura della serie Orcobello! Una storia ricca di illustrazioni, che parla delle differenze,  della famiglia e dell’importanza di accettare le diversità, con il potere di far riflettere e divertire allo stesso tempo Orcobello, l’orco più bello mai nato nella città dedali orchi, è diventato papà: che gioia! La piccola Orchidea ha grandi occhi azzurri, trecce bionde e vaccino angelico. Peccato che con i suoi ruttino faccia tremare i muri, che mangi a più non posso e che a scuola si scateni come… un orco! E infatti nonno Orcheste è molto fiero di lei! Orcobello, però, preferisce crescere Orchidea come una brava bambina umana, nel mondo degli umani. Ma quando la piccola sparisce tutto cambia. È fuggita di casa? È stata rapita? Una cosa è certa: bisogna agire, e chissà che questa volta Orcobello non riesca a tirare fuori tutto l’orco che è in lui!




Continuano le esilaranti avventure della famiglia degli Orchi. Orchidea, la figlia di Orcobello (bellissimo e gentilissimo, sposato con Isabella, un’umana) vive a Milano.
Suo padre intrattiene rapporti sporadici con la famiglia di origine osteggiata e disprezzata dai nonni materni.
Ma la bimba (altrettanto carina ma orca in tutto e per tutto) vuole vedere più spesso il nonno Orco e fugge di casa.
La trama si complica e si fa drammatica quando parla piccola viene rapita da personaggi senza scrupoli (sia umano che orcheschi) che sperano in un lauto riscatto.
La perspicacia della piccola Orchidea garantirà il lieto fine e la sua bravata farà riconciliare orchi e umani.
Ironia, azione, colpi di scena: il secondo libro di Fabrizio Silei ha tutti gli ingredienti per divertire. Bellissime come sempre le illustrazioni di Fabrizio di Baldo.


Tempo di lettura: Due giorni
Bevanda consigliata: Succo all’Arancia
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dagli 8 anni
Sito dell'Autore: Fabrizio Di Baldo
 






"Qualcuno ha raccontato che Orcobello e Isabella hanno avuto una bambina, l’hanno chiamata Orchidea, come la città natale del padre, e anche lei, come c’era da aspettarsi, è così orribilmente bella che più bella non si può.








Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...