venerdì 11 ottobre 2019

Recensione: La libertà possibile






        
La libertà possibile
di Margaret Wilkerson Sexton
                                                                Editore: Fazi
Prezzo cartaceo : € 17,00
Prezzo ebook: € 12,99 
Pagine: 310
Genere: Narrativa moderna

1944, New Orleans. Evelyn proviene da una delle più rispettate famiglie della città e quando si innamora di Renard, un ragazzo qualsiasi, senza soldi e dal futuro incerto, in casa scoppiano le tensioni. Le riserve della famiglia di lei e la decisione di lui di partire per la guerra come volontario metteranno alla prova la relazione tra i due.Negli anni Ottanta, la figlia di Evelyn, Jackie, è una madre single: il marito Terry è andato via di casa nel tentativo di combattere la sua tossicodipendenza, lasciando soli lei e il figlio T.C. L’inaspettato ritorno dell’uomo sconvolge la ritrovata normalità di Jackie, la quale è lacerata dall’idea di dargli un’altra opportunità.Nel 2010, in una New Orleans che porta ancora i segni dell’uragano Katrina, il venticinquenne T.C. è appena uscito di prigione quando il suo amico Tiger gli propone un “grande affare”. L’arrivo di un figlio sconvolgerà i piani del ragazzo, ma non il giro di eventi che ormai si è innescato.Tre generazioni, tre destini e tre epoche a confronto: La libertà possibile racconta la faticosa conquista della libertà da parte dei membri di una famiglia di colore, oltre i pregiudizi sociali e le aspettative dei familiari, fra sogni infranti e porte che invece si aprono.Con una scrittura incisiva e ricca di sfumature, che le è valsa la nomina al National Book Award 2017, Margaret Wilkerson Sexton costruisce un romanzo d’esordio in cui la brillante analisi sociale e la raffinata descrizione dei sentimenti umani sfiorano l’esattezza fotografica.

«Il romanzo d’esordio di Margaret Wilkerson Sexton, La libertà possibile, una storia familiare ambientata a New Orleans, è davvero un grandissimo libro!».
Tayari Jones

«Questo brillante e ben riuscito romanzo d’esordio illumina di una luce vivida e compassionevole tre generazioni di una famiglia di colore di New Orleans, concentrandosi più sulla loro capacità di resistenza che sulle ingiustizie subite».
«The New York Times Book Review»

«Un romanzo commovente, ingegnosamente costruito su un andirivieni costante tra le diverse storie dei protagonisti e i salti temporali. Margaret Wilkerson Sexton ritrae l’intreccio dei personaggi e degli eventi in modo penetrante e ricco di sfumature, mostrando come le avversità a cui ci sottopone la vita vengano amplificate dalle ingiustizie e dalle disparità razziali di ciascuna epoca».
«The Washington Post»






Tre generazioni, tre voci narranti in tre epoche distinte sullo sfondo di una New Orleans dove le persone di colore sono ancora discriminate, emarginate. Evelyn non assomiglia a sua sorella, è più taciturna e riflessiva, ma questo non le impedirà di notare un ragazzo dall'orlo sflasato e di trovare il coraggio di parlargli. Sarà questo il momento in cui tutte le vite dei personaggi che verranno cambieranno. Margaret Wilkerson Sexton ha affidato a loro la sua anzi la storia di tutti i neri d'America: ascolteremo Evelyn nel 1944, poi sua figlia Jackie nel 1986 ed infine suo figlio T.C. nel 2010. Attraverso gli anni purtroppo il razzismo non passerà mai di moda come i pantaloni a zampa di elefante, nessuno tratterà meglio chi è diverso e non ha la pelle bianca solo alcune cose cambieranno ma nessuno sarà veramente mai libero di essere sè stesso. Perche è la libertà la vera protagonista del romanzo, la ricerca sposmodica di togliersi dalla catene imposte dal colore della pelle e dalla società per essere migliori, per essere persone come tutte le altre che possono sì sbagliare ma vogliono soprattutto esistere. Un esordio importante, di impatto che solleva interrogativi e fa riflettere il lettore.



Durata totale della lettura: tre giorni
Bevanda consigliata: infuso alla menta
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: da 16 anni





"Tre generazioni, tanti destini legati."


Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio   

                                        

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...